Salve Vorrei sapere come mi devo comportare soffro di Acufeni ho fatto visita dall'otorino ma senza

12 risposte
Salve Vorrei sapere come mi devo comportare soffro di Acufeni ho fatto visita dall'otorino ma senza risultato mi hanno detto che devo guardare se proviene dalla mandibola però ancora il fischio non è andato via la mandibola ho fatto controllare da un dentista il quale mi dice che potrebbe esserci poco poco di di mal di mal chiusura ho fatto la risonanza encefalo ho risultati buoni buoni ottimi e non lo so come mi devo comportare c'è qualche terapia o qualche consiglio So soltanto che il ronzio mi sta facendo impazzire specialmente di notte Grazie Attendo risposta Ah fino adesso usato parecchi tipi di integratori Grazie per il consiglio Beatrice
Quanto è compromesso il meato acustico ? Se vuole anche in privato e senza impegno

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Salve Beatrice comprendo benissimo il suo disagio.Nella maggior parte dei casi gli acufeni non sono causati da disfunzioni cerebrali o dell' orecchio e gli accertamenti che lei ha eseguito lo confermano.Come le hanno suggerito infatti possono essere legati a una disfunzione della temporo mandibolare e delle cervicali alte che un bravo osteopata può riuscire a normalizzare e a farla stare meglio. Un saluto
Salve. La causa può essere di tipo muscolotensivo a livello mandibolare ma non solo. Un buon lavoro osteopatico può esserle di aiuto, altrimenti potrebbe provare con la terapia miofunzionale posturologica. Distinti saluti
Talvolta gli acufeni sono causati o peggiorati da una masticazione sbagliata che causa problemi a una o a tutte e due le Articolazione Temporo Mandibolari (che iniziano a "scricchiolare" durante l'apertura della bocca).
Questa infiammazione delle ATM può interferire con l'udito e/o con l'equilibrio, dato che l'orecchio interno dista pochi millimetri dalla ATM.
Si faccia controllare da un dentista che si interessi di "gnatologia"
Gli acufeni possono essere di varia natura, anche neurologica(sindrome di Meniere) oppure locale. Solo un medico specialista(l'unica figura che possa fare diagnosi e terapia) dopo attenta visita olistica, globale potrà formulare diagnosi ed eventualmente terapia
Patologia per lo più Neuro/sensoriale multidisciplinare. Molto importane è la valutazione della Rocca Petrosa. In genere Lo specialista segna La Risonanza Magnetica per valutare il comparto ed escludere situazioni Vascolari.
La malocclusione viene trattata da osteopati specializzati in terapia craniale, effettivamente questo può dare problemi di acufeni e click mandibolari. È importante però escludere altre cause, neurologiche e vascolari.
Buongiorno, spesso sintomi come l'acufene possono essere dovuti da tensioni muscolari a livello cervicale o della muscolatura masticatoria.
Le consiglio una visita da un'osteopata, che potrà darle una visione più globale per cercare una soluzione al suo fastidio.
Spero di esserle stata utile, buona giornata!
Ha mai sentito parlare della Biorisonanza? Approfondisca e poi se vuole mi contatti in privato senza alcun impegno.
Buona giornata
Buongiorno
Avrei necessità di avere maggiori informazioni, potrebbe inviarmi un messaggio con il suo contatto telefonico? senza impegno. Grazie
Buonasera, escluse le cause neurologiche e quelle legate direttamente dall'orecchio medio e interno, gli acufeni sono provocati da alterazioni del drenaggio a livello cranio-cervicale, spesso riconducibili a problematiche stomatognatiche (relative alla bocca) non strutturali ma funzionali. Il consiglio è dunque di rivolgersi il prima possibile a un osteopata, anceh perchè la vera problematica degli acufeni è la cronicità, in quanto può a modificarsi anche a livello biochimico la linfa (il liquido che scorre all'interno e all'esterno della chiocciola dell'orecchio. Quindi è importantissimo non aspettare troppo tempo a far valutare la situazione.
Un saluto, Dott. Alessio Notarpasquale
Salve, la problematica che descrive potrebbe avere moltissime spiegazioni, è molto importante dare la giusta attenzione alla valutazione fatta dal dentista o più precisamente dallo gnatologo il quale è in grado di comprendere se esistano delle problematiche strettamente riconducibili all'articolazione tempo-mandibolare. Esiste infatti una stretta correlazione anatomica tra i due elementi che prevede la presenza di un legamento tra l'orecchio e il condilo mandibolare che quando entra in tensione crea un'importante restrizione a livello timpanico e crea il sintomo. E' molto importante intanto rivolgersi ad un osteopata e creare una stretta collaborazione con lo specialista gnatologo in modo da effettuare un lavoro bivalente sia sul piano muscolare e fasciale che su quello articolare.
Resto a disposizione, Giulia Li Calzi Osteopata.

Esperti

Antonio Scalia

Antonio Scalia

Nutrizionista

Sant'Agata li Battiati

Stefania Di Gregorio

Stefania Di Gregorio

Dietista

Pescara

Ludovica Mascitti

Ludovica Mascitti

Nutrizionista

Sforzacosta

Daniele Cirillo

Daniele Cirillo

Nutrizionista

Caserta

Paola Maria Bini

Paola Maria Bini

Internista, Pediatra, Dietista

Genova

Liliana Ambrosella Gornati

Liliana Ambrosella Gornati

Dietologo, Medico di medicina generale, Internista

Milano

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 109 domande su Ipercolesterolemia (livelli elevati di colesterolo)
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.