Salve vorrei sapere come mai durante una visita urologica mi e' stato trovato del liquido prostatico

2 risposte
Salve vorrei sapere come mai durante una visita urologica mi e' stato trovato del liquido prostatico in eccesso subito dopo il medico ha dovuto svuotarlo in un modo che non vi dico e racconto????........ Prostata infiammata e tutti glie esami SN usciti negativi in più ho delle calcificazione alla prostata e da preoccuparsi visto che oggi giorno ci bombardano di antinfiammatori e antibiotici vorrei avere delle delucidazioni in merito grazie
Accade relativamente di frequente che la valutazione digitale transrettale della prostata porti ad emissione del suo secreto anche di diverse gocce... quindi nulla distrano, ma non è chiaro cosa abbia di diverso rilevato l'urologo e cosa abbia voluto fare. Non è detto che ciò derivi da una congestione -infiammatoria prostatica, ma è relativamente frequente che la rapida e "abbondante" emissione a questa sia correlata. Non ci dice che esami ha fatto, ma è altrettanto probabile che non abbia fatto quanto era utile a definire il quadro (per esempio una ecografia doppler pelvico-prostatica e scroto-testicolare, una analisi spermatica completa che sono il minimo utile) per cui la negatività di esami generali è poco significativa. Ovvio che in presenza di congestioni-infiammatorie non si debba aggredire con antinfiammatori e antibiotici (spesso non risolvono nulla) ma che si debbano definire le ragioni del quadro con i dovuti esami e poi nel caso decidere il percorso terapeutico.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Salve
Tutto dipende dalla sua sintomatologia, se assente non deve fare al momento alcuna terapia.
Distinti saluti

Esperti

Aldo Crimi

Aldo Crimi

Urologo

Portici

Leva Giancarlo

Leva Giancarlo

Urologo

Alessandria

Domenico Battaglia

Domenico Battaglia

Urologo, Nutrizionista, Terapista del dolore

Ferrara

Ernesto Giargia

Ernesto Giargia

Urologo

Ciriè

Mauro Pastorello

Mauro Pastorello

Urologo

Domegliara

Fabio Traunero

Fabio Traunero

Urologo

Rive d'Arcano

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 568 domande su Prostatite
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.