Salve, vorrei sapere a cosa serve fare questo test? Per vedere cosa?
2
risposte
Salve, vorrei sapere a cosa serve fare questo test? Per vedere cosa?
Lo scopo di questo test è valutare quanto il soggetto sia in grado di applicare le "normali" strategie di relazione sociale e quanto sia in grado di valutare il contesto a tal fine. Usualmente viene applicato in ambito clinico per valutare l'impatto di alcune condizioni di disagio sulla vita di relazione sociale del paziente assumendo che tale disabilità sia causata dallo stato di disagio; nella versione più diffusa in Italia viene utilizzata per la valutazione dei disturbi dello spettro autistico sia nel soggetto che nei familiari. Utilissimo in questo caso per definire strategie riabilitative e terapeutiche. Consiglio serenità nell'affrontare un test di questo tipo: significa che si sospetta che lo stato di disagio sia più un fattore di contesto piuttosto che qualcosa legato a caratteristiche individuali. Saluti
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Il test ha lo scopo di valutare le abilità sociali e personali della persona nel contesto di vita quotidiano. E' uno strumento utile al fine di programmare interventi educativi e/ riabilitativi o a monitorarne l'andamento.
Esperti
Hai domande?
I nostri esperti hanno risposto a 1 domande su test di valutazione della disabilità sociale
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.