Salve, vorrei prendere compresse di coleus + thè verde per "aiutarmi" a perdere peso (ovviamente ass

3 risposte
Salve, vorrei prendere compresse di coleus + thè verde per "aiutarmi" a perdere peso (ovviamente associato a dieta e attività fisica). Lo scorso maggio ho avuto un episodio di TVP al polpaccio sinistro. Ho preso Xarelto fino a metà dicembre. Ho varici,ma la causa principale della mia TVP è stata probabilmente il contraccettivo orale che non posso più assumere. Ora è controindicato per me assumere coleus ? Grazie!
Il Coleus, essendo un integratore che non rientra nella farmacopea ufficiale, non è stato testato adeguatamente per gli effetti collaterali. Comunque vengono riportate delle interazioni tra questo e gli anticoagulanti ed antiaggreganti. Sarei quindi prudente nel suo uso, utilizzando magari una dieta appropriata.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno,
l'integratore non dovrebbe darle alcun problema sistemico ma le consiglio (come ben puntualizzato dal collega) di consultare il suo centro di Emostasi e trombosi per chiarire se esiste la possibilità che influenzi l'efficacia del farmaco.
Riguardo all'episodio trombotico le consiglio di studiare anche il sistema venoso iliaco per escludere compressioni estrinseche che associate al contraccettivo orale possano spiegare la trombosi che ha sviluppato all'arto sinistro.
Circa il 30% della popolazione ha una compressione più o meno permissiva della vena iliaca comune sinistra da parte di un arteria sovrastante. Normalmente può essere asintomatica ma in caso di complicanze va analizzata con ecocolordoppler presso centri di riferimento o AngioRM.
Buongiorno. Il sovrappeso e l'uso di contraccettivi orali rappresentano fattori di rischio per trombosi venosa. La TVP che Lei ha avuto al polpaccio sinistro giustifica un monitoraggio clinico ed ecodoppler per valutare la presenza di un eventuale residuo trombotico ( potenziale causa di nuovi episodi trombotici ). Consiglio anche uno studio di test per trombofilia per escludere una predisposizione. In questo contesto perdere peso è anche importante e lo faccia seguito da un nutrizionista esperto. Ora che ha sospeso l'anticoagulante non vedo controindicazioni all'uso dell'integratore. Indossi un gambaletto elastico.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.