Salve, vorrei porre una domanda verso i dentisti riguardo il retainer. Dopo aver completato un perio

5 risposte
Salve, vorrei porre una domanda verso i dentisti riguardo il retainer. Dopo aver completato un periodo di circa 4 anni col mio apparecchio fisso, il dentista mi ha prescritto l’utilizzo di un retainer (dopo avermi montato il filo naturalmente) dalla fine del trattamento con l’apparecchio. Dopo circa 4 mesi dall’ultimo appuntamento ho rilevato in quest ultimo una leggera crepa alla quale non ho dato tanta attenzione. Poi adesso (dopo 7 mesi con il retainer) ho riscontrato delle crepe su più punti, crepe che si formavano giorno dopo l’altro, e penso che il retainer non stia più opponendo resistenza ai denti. Tralasciando il fatto che queste crepe possano essere dovute a miei periodi di incostanza (momenti dove sceglievo di non inserire il retainer nei denti per un massimo di 2 notti di fila), mi chiedo:
1) Avrei dovuto avvisare il dentista immediatamente dal riscontro della prima crepa?
2) Ora che sto riscontrando numerose crepe, e avviserò il dentista, potrebbe essere passato troppo tempo che potrebbe compromettere il risultato dell trattamento?
3) In caso in cui i denti si siano spostati molto; dovrei (ovviamente controvoglia) eventualmente indossare l’apparecchio fisso una seconda volta o in qualunque caso non si potrebbe andare incontro a questa ipotesi?
Ringrazio da subito per le cordiali risposte.
Di certo sarebbe stato un bene avvisare repentinamente il dentista, lo faccia al più presto ,sarà lui a valutare.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno.
Io personalmente preferisco fare uno splintaggio in alternativa al retainer che comunque è una scocciatura e il paziente tende a dimenticarlo.
Comunque avrebbe dovuto avvertite subito il collega alla prima crepa.
La risposta alle prime 2 domande è sì.
Risposta 3 : se i denti si sono spostati ( anche poco) l'unico modo per riallinearli è rifare una nuova terapia fissa.
Le rispondo rapidamente : 1: si ; 2 : si ; 3 : si ; se lo spostamento non è stato eccessivo bastano anche poche mascherine ad un costo non eccessivo per ripristinare il corretto allineamento .
Salve, sicuramente il Collega ha fatto un buon lavoro quindi la prima cosa da fare è andare da Lui e rivolgergli tutte le domande per le quali la risposta è sicuramente SI !

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.