Salve, vorrei porre una domanda verso i dentisti riguardo il retainer. Dopo aver completato un perio

5 risposte
Salve, vorrei porre una domanda verso i dentisti riguardo il retainer. Dopo aver completato un periodo di circa 4 anni col mio apparecchio fisso, il dentista mi ha prescritto l’utilizzo di un retainer (dopo avermi montato il filo naturalmente) dalla fine del trattamento con l’apparecchio. Dopo circa 4 mesi dall’ultimo appuntamento ho rilevato in quest ultimo una leggera crepa alla quale non ho dato tanta attenzione. Poi adesso (dopo 7 mesi con il retainer) ho riscontrato delle crepe su più punti, crepe che si formavano giorno dopo l’altro, e penso che il retainer non stia più opponendo resistenza ai denti. Tralasciando il fatto che queste crepe possano essere dovute a miei periodi di incostanza (momenti dove sceglievo di non inserire il retainer nei denti per un massimo di 2 notti di fila), mi chiedo:
1) Avrei dovuto avvisare il dentista immediatamente dal riscontro della prima crepa?
2) Ora che sto riscontrando numerose crepe, e avviserò il dentista, potrebbe essere passato troppo tempo che potrebbe compromettere il risultato dell trattamento?
3) In caso in cui i denti si siano spostati molto; dovrei (ovviamente controvoglia) eventualmente indossare l’apparecchio fisso una seconda volta o in qualunque caso non si potrebbe andare incontro a questa ipotesi?
Ringrazio da subito per le cordiali risposte.
Di certo sarebbe stato un bene avvisare repentinamente il dentista, lo faccia al più presto ,sarà lui a valutare.

Buongiorno.
Io personalmente preferisco fare uno splintaggio in alternativa al retainer che comunque è una scocciatura e il paziente tende a dimenticarlo.
Comunque avrebbe dovuto avvertite subito il collega alla prima crepa.
La risposta alle prime 2 domande è sì.
Risposta 3 : se i denti si sono spostati ( anche poco) l'unico modo per riallinearli è rifare una nuova terapia fissa.
Le rispondo rapidamente : 1: si ; 2 : si ; 3 : si ; se lo spostamento non è stato eccessivo bastano anche poche mascherine ad un costo non eccessivo per ripristinare il corretto allineamento .
Salve, sicuramente il Collega ha fatto un buon lavoro quindi la prima cosa da fare è andare da Lui e rivolgergli tutte le domande per le quali la risposta è sicuramente SI !