salve, vorrei porre una domanda, da un mese quasi ho fatto l'intervento di cataratta in struttura pu

1 risposte
salve, vorrei porre una domanda, da un mese quasi ho fatto l'intervento di cataratta in struttura pubbica, dopo quasi un mese non vedo ancora bene e quindi l'oculista mi ha prescritto gli occhiali, in quanto dice che le lenti che impiantano negli ospedali del SSN sono di base e quindi correggono solo la miopia ma non del tutto l'astigmatismo, a meno chè non si vada in strttura privata a pagamento e scegliere le lenti adatte alle propie esigenze,la domanda è e vero questo o il medico lo dice solo per giustificarsi ance perchè il giorno dopo l'operazione mi e stato riscontrato un edema corneale non si sa dovuto a cosa premetto chè mi hanno anestetizzato con iniezione e non con le gocce come stabilito in più un ematoma sotto l'occhio operato sempre che comunque non mi hanno dato una spiegazione plausibile. grazie anticipatamente
Gentile paziente, è possibile che dopo un mese dall'intervento di cataratta siano necessari gli occhiali, in quanto le incisioni che vengono effettuate sulla cornea, per poter poi togliere la cataratta, possono determinare un lieve astigmatismo che è del tutto normale. Se si possiede un astigmatismo già di base, per poterlo correggere totalmente durante l'intervento, bisogna acquistare delle lenti specifiche create appositamente che nelle strutture pubbliche non sono presenti di base. Per quanto riguarda l'edema corneale, può capitare post intervento, specie se la cataratta era abbastanza avanzata e difficile da rimuovere, ma tende a regredire con adeguata terapia. L'ematoma generato dall'anestesia, anch'esso tende a risolversi dopo qualche giorno ed è causa della stessa iniezione praticata, essendo le palpebre molto vascolarizzate. Cordiali Saluti.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti

Augusto Pocobelli

Augusto Pocobelli

Oculista

Roma

Marco Corsi

Marco Corsi

Oculista

Firenze

Riccardo Losciale

Riccardo Losciale

Oculista

Roma

Francesco Carbone

Francesco Carbone

Oculista

Roma

Giovanni Dattino

Giovanni Dattino

Oculista, Angiologo

Roma

Prenota ora
Sergio Calderini

Sergio Calderini

Internista, Medico di medicina generale, Oculista

Cividale del Friuli

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 460 domande su Cataratta
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.