Salve, vorrei porre un quesito cortesemente. il mio 2° Molare Inf. (47) è ormai devitalizzato da piu
6
risposte
Salve, vorrei porre un quesito cortesemente. il mio 2° Molare Inf. (47) è ormai devitalizzato da piu di 15 anni. ora la radice Mesiale si è fratturata ,e il mio dentista opterebbe per una Rizectomia,e poi ricostruzione. io penso che il dente sia giunto al suo fine vita.e vorrei estrarlo.per poi procedere con un impianto.
vorrei cortesemente una vostra opinione da esterti.
Grazie mille
Stefano
vorrei cortesemente una vostra opinione da esterti.
Grazie mille
Stefano
L'opzione proposta dal suo dentista è certamente valida ma le consente di ottenere una corona più piccola rispetto al dente originale (circa la metà) , considerando che la corona che si realizza su un impianto di diametro standard (4mm) è più piccola rispetto ad un molare naturale , la proposta del suo dentista è seria a meno che non si abbia la possibilità di inserire un impianto di diametro xl che permette protesizzazioni più importanti.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno, bisogna prima fare una radiografia e poi decidere, ma nella maggior parte dei casi si tolgono tutte e due le radici, a meno che non si opta per una soluzione senza impianti, volendo incapsulare anche il dente adiacente perche' devitalizzato o molto ricostruito, e allora avrebbe senso tenere una radice.
Saluti
Saluti
La rizectomia è una tecnica un pò datata. Secondo me meglio toglierlo e poi mettere un impianto.
normalmente si ricorre alla rizectomia quando si è di fronte a un dente in buono stato generale magari già devitalizzato, stabile e sano perla parte rimanente che presenta patologie cariose che riguardano una sola radice. In tal caso ha senso tentare una rizectomia togliendo la radice "malata" e costruendo una corona sulla componente rimanente. IN caso di dente scarsamente conservato con una prognosi già compromessa anche io opterei per un estrazione e impianto, ammesso che la situazìone generale. sistemica o della zona, lo permetta
Cercare di mantenere un dente naturale è sempre una scelta eticamente corretta. Va solo considerato la certezza di risultato nel tempo e la motivazione di questa scelta.
Se la radice distale è buona con buon osso la si può utilizzare mettendo una piccola capsula
Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.