Salve, vorrei porre la domanda in un altro modo rispetto alla volta precedente. Ho 60 anni con una u

5 risposte
Salve, vorrei porre la domanda in un altro modo rispetto alla volta precedente. Ho 60 anni con una una carie profonda ad un molare. Anche se so, in base ai precedenti vostri pareri, che sarebbe meglio devitalizzare, chiedo ancora: perché non si può otturare visto che non ho dolori? Magari si procederebbe alla devitalizzazione solo al presentarsi di problemi tipo ascesso, dolori, ecc. In questo modo salverei il dente, così come ho salvato un altro molare che già 20 anni fa il dentista mi voleva devitalizzare. Che dite? Grazie e buon Natale
Non si può otturare un dente che sia da devitalizzare.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Se visita e lastra confermano che il dente sia da devitalizzare otturandolo incorrerebbe solo in dolori inutili
Buongiorno, se le è stata indicata la terapia canalare, il dente ha subito un danno significativo al nervo o al tessuto molle all'interno del suo canale radicolare. Dunque la devitalizzazione verrà effettuata per limitare l'entità dell'infiammazione permettendole a quel punto di salvare il dente nella maniera più corretta.
la sua descrizione di carie profondo fa capire che serve necessariamente la devitalizzazione per risolvere il problema. se si limita alla otturazione può peggiorare la situazione. ovviamente se non è convinto può chiedere la otturazione semplice ma deve sapere che potrebbe avere nuovi problemi.
senza vederla posso dirle solo questo
Lei si ostina a cercare un consenso che non troverà. Nessuno di noi è in grado di dirle se si può otturare senza incorrere nel rischio di un ascesso perché non possiamo valutare né le caratteristiche della cavità e/o la consistenza del tessuto carioso , né possiamo visionare una radiografia per fare altre considerazioni (vicinanza della carie alla polpa del dente, eventuale retrazione del cornetto pulpare etc.) . L'unico consiglio che posso darle è che se non si fida della valutazione del suo dentista le conviene far esaminare la situazione da un 'altro collega, che molto probabilmente le dirà la stessa cosa. Passati i 18 anni è difficile recuperare denti con carie profonde. Il recupero dell'elemento dentario è invece certo se viene devitalizzato, ricostruito e successivamente rivestito. La devitalizzazione non rappresenta un'anticamera dell'estrazione, al contrario, è un' importante opzione terapeutica per recuperare un elemento dentario compromesso.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.