salve vorrei maggiore chiarezza su un farmaco in quanto credo di aver avuto informazioni scorrette,

3 risposte
salve vorrei maggiore chiarezza su un farmaco in quanto credo di aver avuto informazioni scorrette, vorrei sapere se l'alonzapina crea diabete o alterazioni metaboliche non solo sull'appetito e se queste alterazioni avvengono in modo permanente o siano transitorie, ad esempio se viene il diabete se si sospende si ritorna come prima? grazie
Gentile paziente,
Se lei è diabetico o obeso l'uso dell'olanzapina (zyprexa) è sconsigliato perchè il farmaco provoca come effetto collaterale aumento di peso e aumento dei valori della glicemia, naturalmente a seconda delle dosi. Per prevenire questi effetti sono utili controlli della glicemia valutati dal medico di base e controlli da un dietista.
Cordiali saluti dottsa Dalmotto Marinella

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Olanzapina può incrementare il rischio metabolico sia per aumento dell’appetito sia di maggiore vulnerabilità verso alterazioni glicemiche, tuttavia tale effetto collaterale può essere mitigato da igiene alimentare. Sul piano dell’efficacia è un ottimo farmaco. Le consiglio quindi di confrontarsi con il medico che glielo ha prescritto e fare un piano rischio beneficio
Se lei è già diabetico ed ha un livello elevato di colesterolo e trigliceridi, è segno che non riesce a mantenere un regime alimentare equilibrato , di suo. Pertanto l’assunzione dell’Olanzapina , non potrà che amplificare il suo smodato desiderio di carboidrati( pan, pasta, dolci, gelati, tarallini , merendine , cioccolate, caramelle etc. etc.). Pertanto la vera soluzione , oltre ad assumere un farmaco alternativo all’ olanzapina( tipo Risperidone), è quella di impegnarsi a riequilibrare l’assunzione dei carboidrati, che oltre a consentirle un maggior agio nel trattamento psicofarmacologico, probabilmente le consentirà di eliminare o quantomeno ridurre la sindrome metabolica , da cui è probabilmente affetto. Non è necessario che lei rinunci al trattamento psicofarmacologico, se questo le è indispensabile per il suo stato psichico, quanto che si impegni ad effettuare una dieta low carb, ovviamente seguito da un bravo dietologo. Perché vale sempre il principio “ mens sana in corpore sano”.
I danni anche psichici di un pessimo metabolismo , infatti, non sono meno gravi di quelli emotivi , che giustamente la preoccupano.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.