Salve vorrei illustrare un problema di mio padre. Da circa due anni ha iniziato a star male , lament

1 risposte
Salve vorrei illustrare un problema di mio padre. Da circa due anni ha iniziato a star male , lamentando ansia con somatizzazione nel ventre che per vari mesi non l ha più fatto uscire di casa, né guidare né altro. Questo ha poi portato a una chiusura quasi totale anche con noi figli ( premetto che è separato e non abita con noi). Ha iniziato un percorso con uno psichiatra, che gli ha vari psicofarmaci, tra cui un antidepressivo molto Comune. ha iniziato a stare peggio e dopo 18 GG la sua compagna l' ha portato da un altra psichiatra con cui ha tratto pochi GG benefici, forse anche troppo evidenti ( era diventato quasi iper stimolato) anche se un mese dopo è tornato ad essere peggio di prima. Gli ha cambiato dei farmaci che lo avevano ridotto anche nei movimenti, era diventato quasi un bradipo, ancora più depresso. Così abbiamo cambiato di nuovo ad agosto dello scorso anno e tutt' ora è in cura da questo dottore con cui però nn ha tratto grandi benefici. Ha iniziato con zerelis, trittico , poi cambiato con olazapina. Ora prende cipralex, trittico e Spasmomen. Tutto questo senza risultato. Poi ovviamente ha preso altri farmaci, ma nn ricordo tutto. Ricordo olazapina, Samir, Tavor e chi più.ne ha ne metta. Lui continua a lamentarsi di questo malessere nell' addome, lui dice.somatizzazione di ansia. Abbiamo anche provato a portarlo in terapia, ma dopo due volte ha voluto smettere. Lui trova un po' beneficio solo nel Tavor, ma nn sempre. Ora stavamo pensando di cambiare nuovamente medico, perché non riesce a stare meglio, ma è difficile trovare specialisti qua.da noi, soprattutto vicino a dove.abitiamo ( vicino Urbi o) perché lui nn vuole stare nemmeno tanto in macchina. Pensare che prima era un animale sociale, sempre con la battuta pronta per sollevare gli altri, sempre.in giro con amici. Ci sembra un altra persona che non sappiamo più com aiutare. Molto frustrante.
Gentile utente, proverò a chiarire alcuni punti posto che la visita con uno specialista, anche on line, rimane necessaria e fondamentale per valutazione e impostazione del trattamento più adeguato.

La somatizzazione è un fenomeno in cui l’ansia o lo stress si manifestano attraverso sintomi fisici ma È fondamentale escludere qualsiasi causa organica dei sintomi di suo padre. Ha fatto esami medici per verificare se ci sono problemi fisici nell’addome? Questo è il primo passo per garantire che non ci siano patologie mediche sottostanti. Suo padre ha provato diversi farmaci, ma sembra che non abbia ottenuto risultati significativi. L’uso di antidepressivi come il Cipralex (escitalopram) e il Trittico (trazodone) è comune per trattare l’ansia e la depressione. Tuttavia, ogni persona risponde in modo diverso ai farmaci, e talvolta è necessario sperimentare diverse opzioni prima di trovare quella giusta. La terapia psicologica può essere estremamente utile per affrontare l’ansia e la somatizzazione. Anche se suo padre ha smesso dopo due sedute, potrebbe essere utile incoraggiarlo a continuare. La terapia cognitivo-comportamentale (CBT) è spesso raccomandata per gestire l’ansia.
Continuate a sostenere il paziente come famiglia.
La sua situazione è frustrante, ma la vostra presenza e comprensione possono fare la differenza.