Salve, vorrei gentilmente chiedere se effettivamente una sindrome dell'intestino irritabile con pred

2 risposte
Salve, vorrei gentilmente chiedere se effettivamente una sindrome dell'intestino irritabile con predisposizione psicosomatica può essere curata e trattata con psicoterapia e antidepressivi (la sindrome peggiorata dalla depressione e dall'ansia)
Gentile utente,

La sindrome dell’intestino irritabile (IBS) con predisposizione psicosomatica può effettivamente essere trattata con psicoterapia e antidepressivi. La IBS è una condizione cronica che può essere influenzata da fattori psicologici come l’ansia e la depressione. La psicoterapia, in particolare la terapia cognitivo-comportamentale (CBT), ha dimostrato di essere efficace nel ridurre i sintomi dell’IBS, migliorando la qualità della vita dei pazienti. Inoltre, gli antidepressivi possono essere utilizzati per trattare sia la depressione che l’ansia, che spesso accompagnano la IBS, e possono anche aiutare a ridurre il dolore addominale e altri sintomi associati.

Buongiorno,
la sindrome dell'intestino irritabili ha in effetti molte origine, da ma di solito si tende a tenere in considerazione la componente psicologica (non per forza come unica causa, ma quasi sempre come componente). Il programma di trattamento prevede di solito la combinazione di più approcci, come una dieta specifica, delle tecniche di rilassamento e meditazione, integratori alimentari e anche antidepressivi come gli inibitori della ricaptazione della serotonina (SSRI). La psicoterapia in senso stretto può essere utile per il trattamento del disagio psicologico spesso connesso con i sintomi gastrointestinali.