Salve vorrei fare una domanda, premettendo che ho avuto due tagli cesarei, nel 2015 ho subito un ist

2 risposte
Salve vorrei fare una domanda, premettendo che ho avuto due tagli cesarei, nel 2015 ho subito un isterectomia per vari fibromi, lasciandomi le ovaie. Dopodiché Nel corso del tempo in circa due anni e mezzo quindi nel 2017 siccome avevo sempre dolori pelvici mi è stata diagnosticata una cisti ovarica di circa 6,5 cm ( specifico che all inizio sembrava di tipo solido così detto dal medico...) così che si decide per la rimozione dato che io non posso effettuare cure di tipo contraccettivi per varie patologie cardiovascolari. Dopo l intervento uscita dalla sala operatoria mi è stato detto dal medico che la cisti a sinistra non l aveva trovata ????perché si è ritrovato avanti un complesso aderenziAle molto ampio e le ovaie complentamente sommerse dalle aderenze dati le varie aperture dell addome . Solo a destra è stata riuscita a togliere una piccolina. Alché ci siamo chiesti come mai non avesse fatto intervenire un Chirurgo in sala operatOria che avrebbe potuto far fronte alle aderenze visto che lui era incompetente a ciò? La risposta? Per toglersi dalle responsabilità "rischiavi" era pericoloso, così si tolgono di mezzo... Al controllo di routine dopo l intervento il medico disse a quel punto che era una sacca di liquido ... Quindi? Intervento fatto a vuoto come se l apertura dell addome avesse una cerniera ????????. Sono andata avanti fino adi oggi sempre con continui dolori perché la mia cisti non è asintomatica!!! . Nel frattempo nei successivi controlli mi è stato detto che la mia cisti oltre che è aumentata ed è arrivata a 10 cm circa è a contenuto liquido quindi una sacca di liquido! ! Ho fatto varie indagini una Colon scopia, una risonanza magnetica Dove mi dice che questa sacca preme sul Colon per questo io ho dolore ancor di più al fianco e alla schiena. .. Oltre dolore solito pelvico ecc... Sto girando vari medici per trovare una soluzione ma sembra che in molti sono spaventati dal complesso aderenziale! !!!! E mi dicono che ci sono seri rischi di intaccare l intestino ! ???? e si tirano indietro.. qualcuno potrebbe farlo... ma io ovviamente ho molta paura non so cosa fare. .. Potreste darmi qualche consiglio? Grazie mille
Gentile Signora qualsiasi esame possa eseguire comunque é un esame indiretto e pertanto la verità si scopre solo in corso di intervento. La prima regola di un chirurgo é quella di non creare danni. Per cui se al tempo hanno deciso di fermarsi é stato per una valutazione intraoperatoria. Probabilmente in un bilancio tra rischi e benefici questi ultimi erano di molto inferiori. Difficile darle un consiglio senza una visita e la visione degli esami. Cordiali saluti.

Buongiorno.
Certamente la situazione può essere complessa. Ma credo che la risoluzione dei suoi problemi possa essere proprio la lisi di tutte le aderenze, che può essere fatta in laparoscopica (solo con tre piccoli taglietti).
Ovviamente una valutazione definitiva potrà essere fatta solo con un attenta valutazione degli esami.
Cordialmente