Salve, vorrei fare una domanda e togliermi una curiosità.. nell’ultimo periodo ho notato che dopo l’

3 risposte
Salve, vorrei fare una domanda e togliermi una curiosità.. nell’ultimo periodo ho notato che dopo l’orgasmo iniziano a fischiarmi le orecchie e nel momento in cui mi alzo in piedi inizio a vedere tutto a puntini, con una sensazione di giramento di testa.. premetto che sto vivendo da diversi mesi forti attacchi di ansia e sono super tesa.. ciò può dipendere appunto dallo stato fisico e psicologico in cui mi trovo ultimamente?
Buongiorno gentile Utente, il sintomo che descrive potrebbe effettivamente essere collegato al suo stato di tensione fisica e psicologica, in particolare considerando che sta vivendo forti attacchi di ansia. Durante l’orgasmo, il corpo attraversa una serie di cambiamenti fisiologici, come un aumento del battito cardiaco, della pressione sanguigna e del respiro. In una condizione di stress o ansia prolungata, il sistema nervoso può essere già iperattivo, il che potrebbe amplificare questi cambiamenti e contribuire ai sintomi che riferisce, come il fischio nelle orecchie, la visione a puntini e i giramenti di testa.

Tuttavia, per escludere altre cause mediche sottostanti, le consiglierei di rivolgersi al suo medico di base per una valutazione. Potrebbe essere utile verificare eventuali fattori fisici, come la pressione sanguigna o problemi legati alla circolazione.

Se confermato che i sintomi sono legati all'ansia e allo stress, lavorare su tecniche di rilassamento, respirazione e gestione dell’ansia potrebbe essere un primo passo utile per alleviare questi disturbi. Un percorso di supporto psicologico potrebbe inoltre aiutarla ad affrontare lo stato di tensione che sta vivendo.

Rimango a disposizione se desidera approfondire ulteriormente o ricevere consigli su strategie di gestione dell'ansia.

Dott. Luca Vocino
Prenota subito una visita online: Colloquio psicologico - 75 €

Salve: senz'altro la vostra sintomatologia potrebbe essere causata dal rapporto sessuale giacché durante lo stesso, il nostro corpo attraversa dei cambiamenti fisiologici con l'aggravante dell'ansia che sta vivendo in questo momento; è consigliabile una consulenza medica con il vostro medico di fiducia e/o un cardiologo per escludere una possibile causa organica, successivamente se le sintomatologie persistono potrebbe iniziare un percorso di supporto psicologico dove trovare sollievo nel vivere questo disagio.
Buongiorno.
I sintomi che racconta potrebbero essere portati all'attenzione di un medico, come prima scelta.
In seconda battuta può considerare di parlarne in un colloquio psicologico.
L'orgasmo è una sollecitazione molto intensa del nostro corpo e delle nostre emozioni, quindi è molto importante che lei dia ascolto alle domande che si pone considerando i due livelli, medico e psicologico.