Salve , vorrei esporre una problematica da cui non so come uscirne. Mia madre sempre stata una perso

2 risposte
Salve , vorrei esporre una problematica da cui non so come uscirne. Mia madre sempre stata una persona diffidente , riservata che vive in un mondo suo.. Dopo la depressione post partum e la separazione dei miei genitori verso i suoi 30 anni si è lasciata molto andare soprattutto nella depressione.. Con il tempo è peggiorata i miei nonni hanno fatto il possibile per aiutarla ma andava a periodi oltre che loro avevano la 1 figlia che da quanto aveva 17- 18 anni soffriva di malattie psichiatriche pesanti non so di cosa si trattra fino in fondo ma credo schizofrenia. Mia madre non ha mai voluto saperne di prendere di medicine e ha sempre detto che lei stava bene.. nel 2005 era peggiorata con gli anni dalla depressione all anoressia fino ad arrivare alla psicosi infatti mio nonno aveva richiesto il tso ed era stata ricoverata e curata con medicine e stava meglio. Ora che succede che lei totalmente sembrava che stava meglio ma in realtà non è cosi , sono 15 anni che lei è in questa condizione che vive in un suo mondo , parla da sola , vede persone che in quel momento non ci sono sono in un altra citta ecc, ha dei gesti ripetitivi tipo esce fisso sul balcone dalla mattina alla sera in maniera ossessiva ma non aspetta nessuno , fa discorsi dall inizio normali ma poi senza senso... si vede che ha delle problematiche . Ora che succede che lei dice che sta bene ma logicamente non è vero! Io ho 32 anni devo farmi una mia vita i miei nonni sono morti e mio padre si è rifatto una sua vita, quindi se vado via rimarrebbe sola senza un entrata perchè logicamente non è persona che puo lavorare e prima di andarmene vorrei farle prendere una pensione con accompagnamento ecc. Lei è capace di intendere e volere non è da fare ora come ora da tso quindi non posso costringerla, come non posso imporre contro la sua volontà di far venire i medici a casa nostra, tanto non si farebbe trovare oppure non gli aprirebbe la porta direttamente . Mi hanno detto di portarla da un nuovo medico di base e vediamo se la convince a curarsi io la vedo difficile sinceramente , oltre che dovrebbe presentarsi alla commissione e già detto che non ci va ,che lei sta bene ecc ecc.
Io sono stanca e demotivata e voglio solo uscire da questa situazione veramente pesante e stare tranquilla che lei sta bene e farmi una vita. Spero in qualche consiglio da qualche specialista in ambito psichiatrico oppure psicologico.
Salve,
Si può rivolgere ai servizi di salute mentale della sua zona, che possono fare in modo che sua madre riceva assistenza anche se pensa di non averne bisogno. Può inoltre ricevere assistenza per farsi supportare nel gestire una situazione così complessa.

Buona serata

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno,
capisco come possa sentirsi. Si rivolga ai servizi di salute mentale della sua zona in modo che sua mamma venga valutata adeguatamente, curata e assistita.
Solitamente con le dovute accortezze e tempi, i pazienti riescono ad accettare contatto e aiuto.
La possibilità di sottoporre una persona a TSO non riguarda precisamente la capacità di intendere e volere; in ogni caso, da come scrive sembra che gli estremi per una valutazione coatta (se proprio servisse) ci possano essere (esiste anche l’ASO, che prevede che il pz sia obbligato a farsi visitare, ma non implica ricovero e cure coatti). Parimenti, sicuramente potrà essere assistita dai servizi sociali e da un amministratore di sostegno.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.