Salve, vorrei cortesemente chiarire il seguente dubbio. Ho 48 anni,soffro di ipercolesterolemia (251

2 risposte
Salve, vorrei cortesemente chiarire il seguente dubbio. Ho 48 anni,soffro di ipercolesterolemia (251 mg/dl all'ultimo esame),ho effettuato ecocardiogramma con microbolle che non ha riscontrato alcuna anomalia ed ho effettuato anche ecocolordoppler Tsa che ha riscontrato invece una piccola placca con occlusione del 25%.
Per completare il quadro clinico e scegliere la terapia utile a prevenire ictus,ischemie o aneurismi,può essere utile effettuare anche un ecocolordoppler transcranico?
Grazie di cuore per la vostra risposta
Non necessariamente.
Basta tenere sotto controllo il colesterolo e, ovviamente, eseguire un TSA periodico di monitoraggio.
Saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Visto la sua giovane età e il riscontro di una stenosi carotidea anche se non severa e' richiesto il trattamento della ipercolesterolemia.
Le consiglio di rivolgersi ad un chirurgo vascolare che potrà indicarle la statina più adeguata. Una corretta terapia ipocolesterolemizzante è in grado di ridurre soprattutto le LDL e di innescare il meccanismo di rimodellamento della placca aterosclerotica con sua parziale riduzione. Un doppler transcranico non aggiungerebbe nessuna ulteriore informazione clinica.
Le consiglio inoltre di eliminare i fattori di rischio per aterosclerosi quali il fumo di sigaretta, di incrementare la marcia e di eseguire un ecodoppler carotideo annuale.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.