Salve vorrei comprendere la differenza tra aprassia e disprassia e sapere se gli interventi di riabi
2
risposte
Salve vorrei comprendere la differenza tra aprassia e disprassia e sapere se gli interventi di riabilitazione sono diversi.
Grazie
Grazie
Buongiorno aprassia indica la mancanza di competenze nel compiere gesti concreti manuali, anche simbolici. È utilizzato solitamente in ambito neurologico per indicare l’assenza di una funzione integrata corticale. Lo stesso concetto vale per disprassia ma indica un deficit minore. Cambiando il prefisso della parola cambia la quantità del danno, per intenderci...vale anche per altri deficit per esempio afasia e disfasia in riferimento alla funzione del linguaggio..
Spero di essere stato chiaro.
Buona giornata,
Dottor Reffoli
Medico Psichiatra
Spero di essere stato chiaro.
Buona giornata,
Dottor Reffoli
Medico Psichiatra
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Il campo è complesso e necessita della competenza neurologica. Utile sarebbe specificare meglio al di là di una trattazione generica, a quale caso clinico ci si vuole riferire.
Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.