Salve, vorrei chiedere un parere su una situazione che io ho sempre sperimentato nella mia vita e ch

1 risposte
Salve, vorrei chiedere un parere su una situazione che io ho sempre sperimentato nella mia vita e che , forse, comincio a comprendere solo ora. Da piccola (ma anche ora..) avevo problemi a relazionarmi e a capire gli altri bambini, non avevo amici, non sapevo come parlare con loro, anche adesso non ho amici, e non ho neanche voglia di averne ne di avere altre relazioni. Avevo degli interessi a cui dedicavo tanta cura e tempo, come la mummificazione degli egizi e il sistema solare. Ero rigida fisicamente e un po' strana, ma anche rigida nel pensiero, e ancora oggi è così, penso per schemi e tutto ciò che rompe lo schema mi mette molto disagio. Dormivo pochissimo, ero molto attenta ai dettagli, avevo una memoria incredibile infatti mia mamma mi usava come block notes e lista della spesa, e avevo orecchio, per cui iniziai pianoforte con ottimi risultati. Crescendo ho riscontrato ansia, depressione, e in età adulta mi hanno diagnosticato il disturbo bipolare e borderline, dovuto a una serie di sintomi molto seri e invalidanti per i quali sono stata ricoverata 3 volte. Tuttavia, mi sento strana come se non rientrassi nei canoni , come se le altre persone pensassero in modo differente da me e non capisco come essere come loro. Divento molto intollerante quando la gente non capisce subito le cose , quando è lenta o non riesce a rispettare i programmi. Per me è semplice inquadrare una varietà di cose in uno schema ma è difficile avere contatti con le persone, infatti mi isolo quasi sempre. I luoghi confusionari e rumorosi mi causano molto disagio e tornata a casa ho bisogno di silenzio assoluto per un po'.Pensate che tutto ciò possa rientrare nei sintomi del disturbo bipolare o , come sospetto ormai da un po', potrei rientrare nello spettro autistico? Vi ringrazio in anticipo. Valentina
Buongiorno,
in effetti molti dei sintomi che lei descrive sembrano essere compatibili con la diagnosi di disturbo dello spettro autistico, anche se come può immaginare spesso le diagnosi possono coesistere e mescolarsi. In altri termini, lei potrebbe benissimo avere sia un disturbo dello spettro autistico sia un distubo bipolare/borderline allo stesso tempo; lo stesso sintomo può avere significati diversi in momenti diversi, ed essere riferibile sia ad uno che all'altro quadro.
Diagnosticare un problema di questo tipo anche nell'adulto non è impossibile, la diagnosi si basa su una visita psichiatrica eventualmente coadiuvata da specifici test sia autocompilati sia somministrati da un clinico che permettono di circoscrivere la diagnosi con maggiore precisione. Nel caso volesse approfondire questa possibilità, la inviterei organizzare una valutazione presso uno dei centri specializzati in tale senso (ve ne sono parecchi in ogni Regione).
Cordiali saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.