Salve. Vorrei chiedere un parere sopplementare ad un ortopedico o fisiatra. Mi trovo in una situazio

1 risposte
Salve. Vorrei chiedere un parere sopplementare ad un ortopedico o fisiatra. Mi trovo in una situazione che ha del assurdo più totale.
Sto, anzi stavo seguendo un percorso per perdere peso, ed erò riuscita ad arivare a perdere gia 35 kg. Arrivo da obesita grave. Il mio percorso non è solo nutrizionale ma anche di movimento.
Questo stesso movimento che ora non posso più fare! E che dovrei fare per perdere peso rinforzare ginocchia e poter poi essere FORSE operata. Mi è stato riferito che, visto che il mio BMI è 38 non sarebbe operabile e che dovro perdere peso per intervento.
E'un cane che si morde la coda. Non posso perdere peso senza movimento!
Ho 56 anni e sono donna. A seguito di un dolore comparso al ginocchio mentre camminavo ho fatto una RMN.
Questo il risoltato:severa artrosi del comparto femorotibiale esterno, sostenuta da marcata meniscosi e lesione orizzonale del menisco esterno, estesa alla radice: il corpo meniscale risulta ampiamente strusi, circa 5.7 mm oltre il piatto tibiale; il recesso parameniscale inferiore è disteso da fluido; sono presenti estese lesioni cartilaginee e osteofitosi marginale. Erosioni cartilaginee sono presenti anche nel comparto femorotibiale interno, con menisco sostanzialmente conservato.
Regolare crociato posteriore.
Di segnale alterato per degenerazione mucoide il crociato anteriore.
Gonartrosi femororotulea con importanti lesioni cartilaginee e osteofitosi.
Versamento articolare; borsite cistica del gastrocnemico-semimembranoso.
CISTI GANGLIARI extra-articolari su angolo posterolaterale
Severa tendinopatia del capo mediale del gastrocnemico e della zampa d'occa.

ogni consulto fatto come risultato ha incluso solo:
- operabile ma deve perdere peso
Solo se continua il dolore deve operarsi
Il dolore è dall'artrite.

Ora i miei sintomi sono questi:
dolore nella parte SOLO E SOLO posteriore laterale del ginocchio.
Stranamente la dove stanno le cisti gangliari. E ogni volta che provo a fare 10 km o 6 km a piedi giorno dopo sento come se si fossero acorciati i tendini dietro al ginocchio- sensazione uguale a quella che si sente quando si ha pocca mobilità e si prova a chinarsi e toccare terra con le ginocchia dritte.

Ho sempre avuto estrema mobilità anche a quest'eta. e vedermi all'improvviso inchiodata incapace, senza poter fare una vita normale, senza una mera indicazione di fisioterapia... ma solo di eventualeartroscopia diagnostica terapeutica associata ameniscectomia laterale selettiva... Io mi domando.
Ma se ho questo grado di artrosi la mniscectomia potrebbe ridurmi ancor peggio di come sono.

verramente nessuno di chi ho consultato se ne interessato dalle cisti. O dal crociato anteriore.

Sono estermamente addirata per che senza muovermi non posso perdere peso e senza perdere peso non mi si opera.
La dieta per quanto restrittiva non basta.

Spero che, leggendo la mia RMN potreste darmi un parere e un consiglio.
Sono stanca di sofrire e vivere chiusa quasi tra 4 murra zoppicando anche per cose di pocco.

risultati da impenziometria:
Alta 178, peso 122, massa muscolare totale 66kg, grasso visceralee 12,5

Grazie!
Buonasera, purtroppo senza valutare le immagini e il suo ginocchio è difficile dare un parere completo, ma penso che i miei colleghi abbiano identificato la lesione meniscale come origine sei suoi problemi indicando intervento di artroscopia (andando a trattare i menischi, asportare eventuali cisti e valutare la stabilità del leg crociato anteriore), un intervento poco invasivo. E' vero che il suo BMI è un fattore di rischio operatorio indipendentemente dal tipo di intervento, ma in caso dovesse essere necessario, le consiglio di eseguirlo in un ospedale grande, che abbia la terapia intensiva.
Il mio consiglio è quello di provare prima le terapie conservative specifiche come fisioterapia, laser e tecarterapia, infiltrazioni intrarticolari e antifiammatori, per permetterle di riprendere l'attività fisica e perdere ulteriore peso per poi eseguire l'intervento in maggiore sicurezza. Deve sapere anche, però, che in base a ciò che ha scritto, è già presente un quadro di artrosi (cioè degenerazione della cartilagine) che non può essere risolta con l'artroscopia. L'artroscopia può però risolvere il quadro di dolore attuale. La cartilagine non si rigenera ma può essere preservata più a lungo con perdita di peso, rinforzo muscolare ed eventuali infiltrazioni di acido ialuronico. Non è escluso che in futuro ci possa essere indicazione a protesi di ginocchio (non indicata al momento) se persiste il dolore. Per quanto riguarda il legamento crociato anteriore non è sufficiente un referto per capire se è effettivamente rotto ma è necessario valutare la stabilità del suo ginocchio con test specifici. Inoltre un intervento di ricostruzione del legamento crociato anteriore è più invasivo e può non essere indicato se la sua artrosi è avanzata.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.