Salve, vorrei chiedere un consiglio, ho 35 anni e da alcuni giorni ho senso di sbandamento, una stra

8 risposte
Salve, vorrei chiedere un consiglio, ho 35 anni e da alcuni giorni ho senso di sbandamento, una strana sensazione alla testa pressione alla nuca e rigidità muscolare, ma questo da mesi dopo forti situazioni di stress, premetto che soffro d ansia,giorni fa ho spiegato i miei sintomi al mio medico di base che mi ha riscontrato una leggera scoliosi, e inoltre ho la pressione bassa in quanto sto allattando, ho il seno che non mi fa stare dritta e ancora la pancia che rimane dal cesareo; mi ha toccato le spalle e sono contratte, la mandibola mi fa male a volte, le orecchie e testa come indolenzita; mi ha consigliato di andare dal fisioterapista ma avendo due neonati a cui badare non ho tanto tempo libero; sto provando lo stretching a casa, ma il mio disturbo maggiore è il senso di sbandamento o vertigini, debolezza alle gambe anche e dolore all anca, non mi sento debole ,faccio tutto ,ma mi sembra di dover perdere l equilibrio da un momento all'altro cosa posso fare per questo?
ps aggiungo che durante la gravidanza il neurologo mi ha detto che potrebbe trattarsi di cefalea muscolo tensiva;
Buonasera,
bisogna considerare che la situazione d'emergenza sanitaria che stiamo vivendo ha un grande impatto sull'ansia e sullo stress, e insieme al parto e al post-parto -altri momenti difficili da affrontare specialmente dal punto di vista fisico, ormonale, ecc..- possono aver causato la sintomatologia che riferisce. Sicuramente il consiglio del MMG è più che opportuno. Da sola è difficile iniziare un percorso corretto: le consiglio di contattare un fisioterapista che lavori a domicilio con opportuni dispositivi di protezione, in modo che la valuti, la tratti e si stili un percorso riabilitativo idoneo e su misura. Cordialmente, Elena

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno,
concordo con la risposta del medico precedente e capisco le sue difficoltà.
In che città vive? Se ritiene opportuno potremmo per il momento fare un teleconsulto. La invito a chiamarmi o a messaggiarmi al telefono che vede sul mio profilo.
Un cordiale saluto.
Dott.ssa F.Bellati
Buongiorno per poter capire la natura del suo problema sarebbe opportuna un'accurata valutazione. Andrebbe preso in esame anche il suo stile di vita, tipo di attività, lavoro ecc.
cordiali saluti
Buonasera. Dalla situazione e dai sintomi che descrive in effetti una tensione muscolare potrebbe essere ciò che sta dietro al suo problema. Non da sottovalutare l' aspetto emotivo che poi si manifesta sul corpo. L' ansia che riferisce induce reazioni fisiche specifiche fino al sintomo dello sbandamento , soprattutto se segue un periodo in cui c'è stata una mancanza improvvisa di qualche " punto di riferimento ".
Non avendo possibilità di organizzarsi per le terapie le consiglio di provare a fare degli esercizi cauti di respirazione diaframmatica che possono essere un buon inizio per rilassare il corpo e placare lo stato emotivo.
Grazie.
Buongiorno, la sintomatologia è comprensibile vista la sua situazione: alterazioni ormonali, vascolari e posturali date dalla gravidanza, sforzi muscolari per gestire i bambini, preoccupazioni.. questo può causare tensione sui muscoli delle spalle e della mandibola (i muscoli masticatori sono molto responsivi allo stress) e le vertigini, cioè il senso di sbandamento, sono un sintomo correlato. Le consiglio di farsi trattare, non è una situazione grave ma non tende a regredire spontaneamente in poco tempo, con fisioterapia e osteopatia si ottengono buoni risultati.
Cordialmente, Paolo
salve il parto rappresenta un grande sconvolgimento per il corpo sia ormonale che fisico. basti pensare che in 9 mesi avviene la preparazione sia per la formazione del feto sia per la struttura della partoriente che in poche ore, con il parto, vede di nuovo il suo corpo cambiare per prepararsi a successive fasi come l'allattamento e le modificazioni del ritmo sonno veglia legate alle esigenze del neonato. questo genera uno stress e un disequilibrio che necessariamente è bene ripristinare con trattamenti di tipo cranio sacrali e neurovegetativi. le consiglio una visita osteopatica compatibilmente con la possibilità di farsi aiutare con i suoi bambini.
Buonasera, é vero che la situazione per rivolgersi al personale sanitario non è delle migliori. Ma cerchi di trovare vicino a lei un centro/fisioterpista affidabile che possa aiutarla con il suo problema, anche solo con sedute sporadiche e con esercizi mirati e bene spiegati da fare a casa. Sicuramente componente muscolo tensiva nel suo caso sarà presente ma anche le posture post partum vanno prese in tempo prima che provochino peggioramenti delle sintomatologia pre esistenti.
Saluti
Buonasera
Avrei necessità di avere maggiori informazioni, potrebbe inviarmi un messaggio con il suo contatto telefonico? senza impegno. Grazie

cordialmente

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.