Salve, vorrei chiedere, per farsi diagnosticare o meno l'ADHD, a quale tipo di medico dovrei rivolge

20 risposte
Salve, vorrei chiedere, per farsi diagnosticare o meno l'ADHD, a quale tipo di medico dovrei rivolgermi e come funziona di solito tale diagnosi? Grazie
Gentile utente, per la diagnosi di ADHD generalmente ci si rivolge a un neuropsichiatra infantile (se il paziente è un bambino o adolescente) o a uno psichiatra (se è un adulto). In alcuni casi, anche psicologi clinici e psicoterapeuti esperti in ADHD possono essere coinvolti nel percorso diagnostico e terapeutico. Di solito vi è una valutazione clinica iniziale, la somministrazione di questionari e test specifici, per arrivare infine alla diagnosi (fatta dal medico). In seguito alla diagnosi il professionista sanitario può prescrivere un piano terapeutico che potrebbe includere un intervento farmacologico, la terapia comportamentale o un approccio combinato. Intraprendere un percorso di psicoterapia può aiutare a gestire gli effetti che il disturbo può avere in diverse sfere della propria quotidianità. Vorrei sottolineare che è molto più complesso ricevere una diagnosi di ADHD da adulti piuttosto che da bambini/adolescenti, in quanto crescendo l'individuo assume dei comportamenti compensatori che lo aiutano a limitare gli effetti del disturbo nella quotidianità. Anche in assenza di diagnosi, le consiglierei di consultare un professionista in caso vi fossero particolari difficoltà. Spero di esserle stata utile, le auguro una buona serata! Lavinia Giancaspero

Gentile utente, lo specialista a cui rivolgersi varia in base all'età del soggetto. Se si tratta di un bambino si rivolga ad un neuropsichiatra infantile. Nel caso di un adulto servirà una valutazione di uno psichiatra. Inoltre potrebbe cercare online il centro territoriale della sua zona che si occupa di ADHD. Li troverà tutto il supporto di cui ha bisogno oltre che un equipe esperta in diagnosi di ADHD. Cordialmente Dott.ssa Alessia D'Angelo
Gentile utente, il medico di riferimento varia in base all'età del soggetto. Se si tratta di un minore, la figura di riferimento è un neuropsichiatra infantile, al contrario uno psichiatra. Cordiali saluti
Buonasera,
la diagnosi di ADHD non è una diagnosi "a richiesta"!
Può essere redatta da un* neuropsichiatra infantile (nel caso si tratti di un* bambin*), di uno psichiatra qualora si tratti da soggetto adulto, o da psicologi clinici e psicoterapeuti esperti e altamente formati in ADHD.
In ogni caso, è una diagnosi che viene rilasciata a seguito di attente e scrupolose valutazioni da parte del/la professionista.
Gentile utente, lo specialista a cui può rivolgersi varia in base all'età del soggetto. Se riguarda un bambino o un adolescente si deve rivolgere ad un neuropsichiatra infantile. Nel caso di un adulto ad uno uno psichiatra. Può cercare online il centro territoriale della sua zona che si occupa di ADHD e rivolgersi lì. Un'equipe multidisciplinare è dedicata a questo a partire dalla valutazione alla diagnosi. Cordiali saluti dott.ssa Silvia Ragni
Salve! Per ottenere una diagnosi di ADHD (Disturbo da Deficit di Attenzione/Iperattività), è consigliabile rivolgersi a uno specialista nel campo della salute mentale. Le figure professionali più indicate sono:
1.Psichiatri: sono medici qualificati che possono diagnosticare e trattare i disturbi psichiatrici, inclusa l'ADHD.
2. Psicologi: possono effettuare valutazioni approfondite e test psicologici necessari per la diagnosi.
3. Neuropsichiatri infantili: se la valutazione è per un bambino o un adolescente, un neuropsichiatra infantile è un professionista specializzato nelle problematiche cognitive e comportamentali nei più giovani.
Il processo di diagnosi solitamente prevede i seguenti passaggi:
1.Valutazione Clinica dove il professionista condurrà un'intervista approfondita per raccogliere informazioni sui sintomi e sulla storia medica. È utile portare con sé documentazione riguardante il comportamento a casa e a scuola.
2. Criteri Diagnostici: la diagnosi si basa sui criteri stabiliti nel DSM-5 (Manuale Diagnostico e Statistico dei Disturbi Mentali), che include sintomi come difficoltà di attenzione, impulsività e iperattività.
3.Test e Questionari: potrebbero essere somministrati questionari o test standardizzati per valutare la presenza e l'intensità dei sintomi.
4.Osservazione: in alcuni casi, il professionista potrebbe voler osservare il comportamento del paziente in situazioni diverse, come a scuola o in contesti sociali.
5. Consultazione con altre fonti: è comune raccogliere informazioni da genitori, insegnanti o altri adulti significativi nella vita del paziente per avere un quadro più ampio.
Una volta completata la valutazione, il professionista discuterà i risultati con il paziente e le eventuali opzioni di trattamento disponibili. È importante trovare un professionista con cui ci si senta a proprio agio, poiché la diagnosi può essere un processo emotivamente intenso.
Spero di aver risposto alla sua domanda!
Rimango a completa disposizione. Un caloroso saluto.
Dott. Michele Basigli
Gentile utente, per fare diagnosi di ADHD esistono dei centri specializzati. Generalmente la figura competente può essere lo psichiatra o il neuropsichiatra infantile in caso di minori. Dott.ssa Arianna Savastio
Gentile utente, per la diagnosi di ADHD è necessario rivolgersi a figure professionali (neuropsichiatra o neuropsicologo) specializzate nella valutazione e nel trattamento dell'ADHD. Esistono diversi centri specializzati in Italia. Provi a fare una ricerca su internet. In questi centri si lavora in un'equipe multidisciplinare (psicologo, neuropsicologo, psichiatra, neuropsichiatra infantile), ragion per cui la valutazione sarà a 360° e verrà stabilità anche la diagnosi differenziale (ovvero, escludere altre diagnosi per poter verificare con certezza che si tratti di ADHD).
Gentile utente, può rivolgersi ad un neuropsichiatria, uno psichiatra, uno psicologo clinico o uno psicoterapeuta specializzati nel campo.
I soli test non sono sufficienti ad elaborare una diagnosi accurata, è necessario integrare i risultati con il colloquio e le relative osservazioni. Cordialmente, Dott.ssa Antonella Cramarossa
Gentile utente, dipende dall'età del soggetto. Per i bambini è necessario rivolgersi al neuropsichiatra infantile o allo psichiatra qualora si trattasse di adulti. La diagnosi può essere approfondita anche da psicologi/psicoterapeuti attraverso una valutazione clinica dettagliata, supportata dall'utilizzo di strumenti psicodiagnostici. E' importante non limitarsi alla sola somministrazione di test/questionari per poter avere un quadro più dettagliato della situazione. Cordialmente.
Prenota subito una visita online: Primo colloquio individuale - 40 €
Gentilissimo, lo psichiatra sarà utile per una diagnosi eventuale per gli adulti, mentre il neuropsichiatra per i bambini; in alternativa presso, centri specializzati, oltre a tali profili operano psicologi/psicoterapeuti specializzati in tale ambito
La diagnosi richiede di osservare e le caratteristiche comportamentali del bambino, raccogliendo le informazioni fornite da diverse fonti e provenienti da diversi contesti, quali: la scuola e la famiglia. Viene previsto anche l'utilizzo di appositi test

Cordialmente
Gentile utente, per fare diagnosi di ADHD esistono dei centri specializzati. Generalmente la figura competente può essere lo psichiatra o il neuropsichiatra infantile in caso di minori. Dott.ssa Marika Fiori
Buongiorno, per una diagnosi specifica si può rivolgere al neuropsichiatra infantile nel caso si parli di persona minorenne o allo psichiatra per un adulto. Colleghi sono presenti in centri psicodiagnostici specializzati che può trovare con facilità su internet impostando la zona di riferimento geografico.
Spero di essere stata utile, auguro un buon proseguimento di giornata.
Neuropsichiatria o psichiatra
Gentile utente, per poter accertare la presenza di ADHD è bene rivolgersi a figure professionali come lo psichiatra (o neuropsichiatra - in base all'età) o lo psicologo. Saluti Dr.ssa Oliveri
Gentile utente.
Se si tratta di un minorenne ci si rivolge ad un Neuropsichiatra infantile, mentre se è un adulto ci si rivolge ad uno psichiatra.
Può fare una ricerca di centri specializzati in ADHD sul suo territorio.
Un caro saluto, Dr.ssa Marina Dattoma
Salve, i professionisti abilitati alla diagnosi sono medici e psicologi. In base all'età della persona potrà rivolgere ad un neuropsichiatra e psicologo (età evolutiva) o psichiatra e psicologo (età adulta).
La diagnosi di ADHD, specialmente in età adulta, è una diagnosi molto complessa che richiede una formazione specifica. In Italia ci sono diverse associazioni che si occupano di raccogliere professionisti formati in diagnosi e presa in carico di persone ADHD tra cui AIDAI o RITADHD.
Un caro saluto
Giovanni Cicinelli
Buongiorno, se si tratta di un minore bisogna rivolgersi Asl di riferimento pagando l'impegnativa e rivolgendovi al Neuropsichiatra infantile per avere una diagnosi riconosciuta e accreditata. Se si tratta di adulto rivolgersi ad uno psicologo o psichiatra che effettua test diagnostici per un Disturbi di ADHD.
Un caro saluto, Dott.ssa Sica Angela
Gentile, tutto dipende dall'età della persona che necessita della diagnosi per l'ADHD. Se si tratta di un bambino o adolescente fino ai 16 anni, allora si dovrà fare riferimento al neuropsichiatra infantile della propria ASL. Mentre se si tratta di un adulto si può fare ricorso ad uno psichiatra oppure approcciarsi ad una prima valutazione testistica di carattere neuropsicologico, in cui non solo vengono svolti test standardizzati per le funzioni cognitive, ma anche raccolte informazioni sulla sua storia clinica in modo incrociato, rispetto a diversi ambiti di vita. In questo secondo caso è necessario rivolgersi a centri specializzati in diagnosi dell'adulto e prenotare per tempo, in quanto le liste d'attesa sono molto lunghe ed estenuanti.
Sono a sua disposizione, dott.ssa Desirèe Pesce.

Gentile utente per quanto da lei richiesto trattandosi prevalentemente di un disturbo dell'età evolutiva può rivolgersi ad un neuropsichiatra infantile della sua ASL di afferenza per avere anche diritto a tutti gli interventi riabilitativi previsti. Se invece si riferisce ad un adulto deve rivolgersi ad uno psichiatra o ad uno psicologo clinico per una valutazione psicodiagnostica per un eventuale disturbo del comportamento e/o di personalità
Cordiali saluti
Maria Nasti