Salve vorrei capirne un po di più. Ho fatto un holter cardiaco che sembrava perfetto ma andandolo

4 risposte
Salve vorrei capirne un po di più.
Ho fatto un holter cardiaco che sembrava perfetto ma andandolo a sfogliare ho trovato uno strip con un tracciato ECG che parlava di sopraslivellamento ST. Mi hanno detto che 1. Il sopraslivellamento ST non si può valutare. E che l holter non è patologico.
Ho mandato, Dio solo sa il perché, questo tracciato a un famosissimo cardiologo noto in tutta Italia...e mi ha detto che mostra una "j wave". Altri due cardiologi hanno visto l'holter e non hanno trovato nulla..
Il noto cardiologo ( è davvero molto famoso) mi ha fissato un appuntamento per il 31 agosto da lui gratis a Milano.
Ma io mi chiedo, se non è dovuto a Sindrome di Brugada ( è stat esclusa dal ECG) da cosa può essere dovuta questa onda J? Ho letto in internet che le cause sono
-Sb
- ipercalcemia
-normale variante
Etcc
Ora sono davvero molto in ansia. Come mai solo il dottore ha notato ciò e altri no?
Può essere qualcosa di "parafisiologica" o è segno di malattia.?
P.s ho fatto molte visite dicono che sono sano. Ma vorrei sapere da cosa può essere dovuta questa onda J.?????? ( Brugrada escluso)
Potete aiutarmi?

Se qualcuno fosse interessato a vedere i referti li invio volentieri
Nella sua domanda non dice la cosa più importante: per quale motivo ha fatto tutte queste visite e accertamenti? Ha una familiarità per morte improvvisa giovanile o episodi sincopali inspiegati?
Mi limito ad osservare che più accertamenti si fanno, più aumenta la probabilità di trovare anomalie o semplicemente "caratteristiche" che inducono ulteriori esami....

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Il cosiddetto pattern di ripolarizzazione precoce è abbastanza comune nei soggetti sportivi e nei cosiddetti "vagotonici". In assenza di sintomi o di chiara familiarità per morte improvvisa non è motivo di preoccupazione. In caso contrario va attentamente valutato nelle sue caratteristiche elettrocardiografiche su un comune elettrocardiogramma di base o su un Holter a 12 derivazioni.
Credo che debba scegliere un cardiologo di riferimento di cui ha fiducia e seguire i suoi consigli. Andare alla cieca genera solo confusione. l'holter delle 24h non è l'esame migliore per valutare queste cose. E' importante capire anche il perchè si è sottoposto a questi accertamenti, soprattutto se asintomatico e se non è presente familiarità. il mio consiglio è seguire un solo cardiologo con il quale si è instauratio un rapporto di fiducia e porre a lui questi dubbi e lasciarsi guidare. Comunque se il collega di Milano vuole incontrarla per un consulto gratuito e questo la tranquillizza può essere una soluzione. Saluti
Buongiorno, penso che se più cardiologi le hanno detto di non preoccuparsi può davvero stare tranquillo

Esperti

Roberto Valesio

Roberto Valesio

Cardiologo

Torino

Leonella Panzacchi

Leonella Panzacchi

Cardiologo

Bracciano

Prenota ora
Rachele Fadda

Rachele Fadda

Cardiologo

Cagliari

Prenota ora
Cems Cardio

Cems Cardio

Cardiologo

Verona

Prenota ora

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 721 domande su visita cardiologica
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.