Salve, vorrei avere qualche consiglio se possibile. Ho 22 anni, sono alto 175cm e peso 93kg attualme

13 risposte
Salve, vorrei avere qualche consiglio se possibile. Ho 22 anni, sono alto 175cm e peso 93kg attualmente. Per motivi di salute ho una vita sedentaria e non posso fare attività fisica, ho una condizione per cui se nel mio corpo si innesca il meccanismo della sudorazione mi riempio di orticaria. Riesco a fare solo qualche esercizio con i pesi, ma per poco tempo, quindi brucio poche calorie. 4/5 anni fa sono partito da 100kg e in un anno ho perso circa 20kg assumendo 1500kcal al giorno e cercando di bilanciare i macronutrienti. Ora a causa di vari fattori e soprattutto terapie farmacologiche (antidepressivi) ho ripreso una parte dei kg. Da circa 3 mesi ho sospeso gli antidepressivi ed ho iniziato la stessa dieta ma ho perso solo 3/4kg ed ora sono bloccato. Comprendo che 1500kcal siano poche e al di sotto del metabolismo basale, ma facendo una vita sedentaria non saprei come attuare un deficit calorico che non vada sotto il metabolismo basale. Ho paura che iniziando la dieta subito dopo aver sospeso i farmaci non ho dato modo al mio metabolismo di riattivarsi adeguatamente e quindi in sostanza ora ho un metabolismo basso. Sempre a causa dei farmaci ho una steatosi epatica che dovrebbe essere in via di risoluzione avendo sospeso il farmaco che l'ha causata, e non so se un fegato affaticato può incidere sulla perdita di peso. Avete qualche consiglio da darmi? Grazie
Gentilissimo paziente,
Mi rendo conto che sia demoralizzante ma le posso assicurare che sarebbe per lei importante iniziare quanto prima un percorso con uno specialista che possa aiutarlo a perdere peso correttamente considerando le sue esigenze e necessità.
Le auguro una buona giornata
Saluti
F.A.
Prenota subito una visita online: Prima consulenza nutrizionale

Concordo con la risposta della collega che la migliore soluzione in tale caso sia il rivolgersi ad uno specialista del settore della nutrizione che saprà valutare l'aderenza del paziente e stilare il piano nutrizionale in base alle esigenze espresse.
Distinti saluti
Dr Luca Agostini
Buonasera, sarebbe utile sapere qual'è il suo metabolismo basale e la sua composizione corporea attualmente. In quanto la dieta che ha fatto allora, prima delle terapie farmacologiche, potrebbe non essere più adatta in termini calorici e di macro nutrienti alla sua condizione attuale. Per quanto riguarda l'affaticamento del fegato, anche lì ci vuole un piano alimentare che miri a non affaticarlo ulteriormente e a detosifficarlo in modo che possa lavorare bene nei processi metabolici e facilitare così anche il dimagrimento.
Non si scoraggi, se non ha visto la perdita di peso di allora molto probabilmente il piano nutrizionale non è più adatto.
Buonasera, a parte la rivalutazione antropometrica e clinica, la chiave è risolvere l'orticaria colinergica da cui è affetto e che le impedisce di implementare il dispendio energetico e la massa muscolare attraverso l'attività fisica, vista anche la sua età , come sarebbe opportuno. L'orticaria colinergica è una condizione clinica non grave ma invalidante e logorante, in molti casi risolvibile con qualche mese di una dietoterapia specifica, che non ha nulla a che vedere con le diete antistaminiche di solito somministrate senza risultati.
Non esiti a contattarmi per ulteriori informazioni, sarei lieta di aiutarla. Cordiali saluti
Buongiorno,
Concordo con i colleghi: dovrebbe rivalutare il suo dispendio calorico e le sue masse, perché la dieta sia adatta a questo periodo della sua vita. Molto probabilmente bisognerebbe ricalibrare i macronutrienti, immagino abbia un nutrizionista di fiducia, perché è necessario soprattutto in questi casi evitare il fai da te. Insieme concordo anche nel provare a risolvere la sua orticaria, in modo da poter avere uno stile di vita sano, che abbracci anche un sano e costante movimento,
Resto a disposizione,
Cordiali saluti
Buonasera, concordo con i colleghi. Credo che la soluzione migliore sia rivolgersi ad un professionista che sia in grado di aiutarla a 360º.
Un saluto Dott.ssa Federica Mostardi.
Gentilissimo, la sua condizione è molto complessa e capisco la frustrazione e il senso di smarrimento che le provoca. La sua situazione ha bisogno di essere affrontata nel modo più completo possibile, sta a lei prendere in mano questa occasione per rivolgersi a specialisti che la possano guidare nel modo migliore. Per qualsiasi informazione sono a disposizione. Dott.ssa Roberta Biciuffi
Caro paziente, dalle sue parole traspare la sua preoccupazione ma anche la voglia di riprendere in mano la sua salute e questo le fa onore.
Prima di tutto, non si demoralizzi, seppur complicata la sua situazione è gestibile ma a patto che sia qualcuno di esperto a seguirla.
1500kcal sono poche, magari troppo poche anche per perdere peso. Mi spiego meglio. La dieta viene vista come uno stress dal corpo, se il taglio calorico è eccessivo può andare in uno "stato di allarme" per cui il dimagrimento è bloccato. Oltre questo aspetto, come sono ripartiti i macronutrienti? che alimenti predilige nella sua dieta?
Sono molti gli aspetti da dover considerare.
Le consiglio una visita da uno specialista.
Rimango a disposizione, Dott.ssa Antonella Monteleone.
Gentile Paziente,
capisco le sfide che sta affrontando e la frustrazione che può derivare dalla situazione attuale. Vorrei rassicurarla che c'è speranza e che è fondamentale trovare il percorso giusto per affrontare queste sfide in modo efficace e sicuro. Prima di tutto, è importante rivolgersi a uno specialista della nutrizione che possa creare un piano alimentare su misura per lei, considerando le sue esigenze specifiche e la sua storia clinica. Questo aiuterà a garantire che la dieta sia adatta al suo attuale stato di salute e alle sue necessità caloriche. Inoltre, è essenziale esaminare la questione dell'orticaria colinergica che sta influenzando il suo livello di attività fisica. Risolvere questa condizione potrebbe consentirle di aumentare il suo dispendio energetico e migliorare la sua massa muscolare, contribuendo così al processo di perdita di peso. È comprensibile che 1500 calorie al giorno potrebbero essere insufficienti, e potrebbe essere necessario ricalibrare il bilancio calorico e i macronutrienti della sua dieta.
Resto a disposizione per ulteriori chiarimenti o per assistenza.

Cordiali saluti,
Dott. Paolo Capoccia
Gentile paziente,
essendo così giovane con buone capacità di raggiungere meravigliosi risultati, le consiglio di rivolgersi a un professionista che le ispiri fiducia così da avere un piano personalizzato e andare "sul sicuro" evitando il fai da te che spesso non porta a niente di soddisfacente.
Se ritiene di avere un metabolismo lento, diminuire tanto le kcal non farà altro che peggiorare la situazione.
Dott.ssa Miriam Leo
Gentilissimo paziente, è chiaro che la sua situazione debba essere affrontata con un approccio multidisciplinare. Sarebbe sicuramente utile rivolgersi ad uno specialista nel campo dell'alimentazione per un'anamnesi approfondita, in modo da elaborare un piano nutrizionale adatto alle sue nuove esigenze, tenendo conto di tutti i cambiamenti accorsi negli ultimi anni. Si rivolga ad un nutrizionista con il quale instaurare un rapporto di fiducia duraturo nel tempo e sono certa che otterrà ottimi risultati! Cordialmente AC
Buongiorno, ci sono diversi aspetti che bisognerebbe valutare. Le consiglio di affidarsi ad uno specialista che posso aiutarla al meglio.
Dott.ssa Giulia Guerrieri
Buonasera, una restrizione calorica da 1500 è solo un punto di partenza per determinati percorsi di dimagrimento e vanno seguiti per tempi ben studiati. Per questo le consiglierei di affidarsi ad un professionista così che non perda tutto il lavoro fatto, anzi, che non si ritrovi poi un giorno ad avere riacquistato i chili persi con tanti sacrifici e ad averne altrettanti da dover smaltire.
Resto a sua completa disposizione per ulteriori chiarimenti.
Buona serata
Dott.ssa Barbara Morea