Salve, vorrei aiutare una mia amica che soffre da molti mesi di dolori dovuti all'infiammazione dell

20 risposte
Salve, vorrei aiutare una mia amica che soffre da molti mesi di dolori dovuti all'infiammazione dell'ileopsoas. Svolge quotidianamente esercizi di rilassamento suggeriti dalla sua osteopata, ma il fastidio perdura e si intensifica ogniqualvolta lei provi a correre o ad andare in bici (è una persona sportiva). Per caso esistono articoli/accessori che possano aiutarla a rilassare il muscolo o in generale la schiena? Ho trovato ad esempio tappetini per agopressione o strumenti specifici come lo pso-rite (che però sembra essere ormai fuori commercio). Sapreste darmi un pare sull'utilità di questi strumenti? O magari suggerirmi qualcosa di più utile? Vi ringrazio moltissimo, ogni consiglio è prezioso!
Salve lo psoas è chiamato lo spazino dell'addome perchè tende a contrarsi per molti problemi. Lei ha scelto la strada dello stretching che approvo pienamente e spesso funziona....spesso bisogna anche aggiungervi degli esercizi di rinforzo mirati ma domando.....siamo sicuri della diagnosi? Per quanto mi capita in studio se un problema è all'ileopsoas tanto amato da noi osteopati, una voltra trattato e dati gl iesercizi giusti di stretching il problema va scemando....le faccio un esempio banale....lo psoas si può anche contrarre per problemi viscerali...oppure per una iperlordosi ed a quel punto non è più la causa ma un compenso...in sostanza! Magari provi a sentire anche altri pareri.
Per rispondere alla sua domanda esiste il foam roller che aiuta a rilassare i muscoli della coscia e delle anche ma per l'ilepoas non c'è molto in circolazione di veramente utile.
Spero di esserle stato d'aiuto, se desidera altre info in merito mi contatti tramite sito diversamente se desidera un appuntamento utilizzi pure il mio numero di telefono.
Cordialmente.

Salve, di solito esercizi di allungamento e manovre dirette fatte durante il trattamento dovrebbero essere sufficienti per l'ileo-psoas. Concordo con il collega nel sentire altri pareri, forse la diagnosi effettauta non è corretta.
Cordiali Saluti.
Lo psoas entra in relazione con aspetti molto legati a problemi viscerali. Pertanto una corretta diagnosi è l'elemento essenziale. Non si affidi a strumenti ma consigli alla sua amica una visita Osteopatica.
Buongiorno, le consiglio di effettuare una visita Osteopatica in modo da poter valutare col terapista la miglior strategia per alleviare i sintomi e risolvere il suo dolore.
Buongiorno
L'infiammazione costante di questo muscolo deve essere inserita in un contesto globale, ivi compresi una corretta masticazione. Attrezzature come quelle da lei riferite, agirebbe solo sul sintomo rischiando di farlo peggiorare.
Cordiali saluti
Potrebbe essere una irritazione viscerale che infiamma il muscolo. Deve fare accertamenti su questo
Buongiorno, concordo con ciò che i miei colleghi hanno precedentemente consigliato. Inoltre se vede che non ci sono progressi, le consiglieri di rallentare con gli allenamenti di corsa e ciclismo, facendo magari altri sport che non coinvolgano l' ileopsoas. Consiglierei delle scampagnate non troppo lunghe, palestra per rinforzare altri muscoli specialmente gli antagonisti come glutei e femorali, oppure tennis, eviterei calcio e nuoto.
Per l' ileopsoas consiglierei esercizi isometrici insieme allo stretching.

Spero che le possa esser stato utile, Buona giornata
Buongiorno, solitamente tramite esercizi di stretching e approcci diretti al muscolo il problema dovrebbe risolversi nel giro di poco tempo. Capita a volte che la causa sia di origine viscerale. Consiglio di verificare, tramite altri specialisti, che la diagnosi sia corretta. Rimango a disposizione per ulteriori chiarimenti. Cordiali saluti
Una buona tecnica di restrmeing fasciale e vedra che starà meglio
Buongiorno, bisognerebbe analizzare nello specifico il caso in quanto il m. psoas risente delle influenze superiori e inferiori e anche viscerali, è possibile che non si sia centrato il problema che causa il sovraccarico funzionale
Buongiorno, se gli esercizi diretti sul muscolo non sono sufficienti ad alleviare la sintomatologia, probabilmente è necessario andare a valutare strutture limitrofe che possano infiammarlo. ad esempio non è escluso che possa esserci un'influenza di tipo viscerale. Consiglio di rivalutare queste aree per ricercare la causa scatenante anche tramite altre figure specialistiche. Cordiali saluti
Buongiorno
Il muscolo ileopsoas è un muscolo fondamentale per la nostra postura .
Previa visita accurata e capire bene di cosa si tratta , dopo un trattamento sulla causa e non solo sulla zona interessata , se è molto contratto, consiglierei esercizi posturali dinamici ma controllati e non troppo stretching statico in quanto si può avere una reazione opposta del muscolo .
La bici o la corsa al momento possono essere dannosi in quanto si contrae ancora di più .
Con un percorso di esercizi specifici potrà tornare pedalare o correre come prima .
Cordiali saluti
Buongiorno, se lo stretching non è sufficiente sono da valutare altre componenti, quindi sarebbe il caso di fare dei trattamenti osteopatici. Comunque consiglio al momento di ridurre la corsa e la bici. Cordiali saluti
Prenota subito una visita online: Prima visita osteopatica - 65 €
Buongiorno, premetto che qualora la diagnosi osteopatica di infiammazione del muscolo psoas sia corretta, la terapia che sta eseguendo è ottimale.
Tuttavia bisogna capire come mai il dolore tende a ripresentarsi: potrebbe essere che il muscolo sia eccessivamente sovraccaricato e dunque potrebbe essere necessario un periodo di riposo oppure praticare corsa/bicicletta in modo più blando.
Un' altra possibilità potrebbe essere che questa situazione tende a ripresentarsi a causa di altre disfunzioni presenti (bacino, lombare, apparato viscerale, origine ascendente a partenza dagli arti inferiori..ecc) che non sono state trattate in modo corretto e quindi il muscolo continua ad infiammarsi perché eccessivamente stimolato durante la sua quotidianità.
Le consiglio di effettuare una visita osteopatica più approfondita per risalire alla causa del problema, e non limitarsi alla risoluzione del problema stesso, poiché altrimenti esso tende a ripresentarsi senza ottenere una risoluzione completa.
Per qualsiasi altro chiarimento o consiglio non esiti a contattarmi.
Luca
Prenota subito una visita online: Prima visita osteopatica
Buongiorno, come detto dai colleghi sarebbe necessario svolgere un'esame anamnestico e una valutazione osteopatica più precisi, in seguito, se da questi accertamenti non risultassero problematiche di interesse prettamente medico, intraprendere un percorso di trattamenti osteopatici potrebbe aiutare a diminuire se non a rimuovere i disturbi che riporta. Buona giornata
Buongiorno. Solitamente tramite esercizi di stretching, approcci diretti al muscolo e trattamenti che mirano a un riequilibrio posturale il problema dovrebbe risolversi; potrebbe quindi trattarsi quindi di una problematica viscerale riflessa. Le consiglio di verificare, tramite altri specialisti, che la diagnosi sia corretta.
Buonasera,
Probabilmente se il dolore non scompare la causa del dolore non è unicamente imputabile solo allo psoas, può richiedere un altro consulto o dire alla sua amica di confrontarsi con l'osteopata che la segue.
Cordialmente
Buongiorno, come suggerito dai colleghi, esercizi di stretching e di allungamento uniti al trattamento manuale dovrebbero ridurre notevolmente la sintomatologia. In questo caso potrebbe quindi essere necessaria una valutazione più precisa, al fine di individuare la causa primaria del problema ed agire di conseguenza su di essa. Molte volte, infatti, alterazioni di carattere viscerale possono irritare il muscolo psoas.
Le consiglio di verificare che la diagnosi sia corretta.
Cordiali saluti

Dott.ssa Laura Beretta
Salve, sarebbe utile comprendere il motivo per cui nonostante i trattamenti Osteopatici il fastidio persiste. Forse è il caso indagare altro? Per il resto sono convinta che gli esercizi consigliati dalla collega siano abbastanza.
Resto a disposizione, Giulia Li Calzi Osteopata.
Salve, lasci stare l'utilizzo di strumenti.
Bisogna solo trovare la causa del dolore che la sua amica avverte a livello dell'ileo-psoas (siamo sicuri che il dolore dipenda da tale muscolo?).
Consiglio alla sua amica di farsi visitare da un bravo osteopata.