Salve, volevo una delucidazione, in pratica da quando sono adolescente mi è capitato di avere reazio
6
risposte
Salve, volevo una delucidazione, in pratica da quando sono adolescente mi è capitato di avere reazione allergiche (io le chiamo cosi ma non so se è effettivamente così) a varie cose. In primis mi capitò quando avevo circa 15-16 anni (ora ne ho 26) prendendo una bustina di oki (anche se non era la prima volta che assumevo tale farmaco), e mi uscirono dei ponfi (orticaria) ma nulla di più la stessa cosa mi successe poi in seguito quando prendevo il buscofen e la tachipirina (in passato non mi avevano mai causato nulla) anche se a volte non questi ponfi non uscivano tutte le volte che assumevo tali farmaci; con il passar del tempo la cosa è peggiorata però con il cibo e sempre con pietanze diverse a volte gamberetti altre tonno, poi fomaggio spalmabile, tortellini, petto di pollo anche se ovviamente questi alimenti li mangiavo e mangio spesso non so perché c'è una volta su mille ad esempio che mi prendono questi attacchi (dopo 5-6 ore aver mangiato) che si manifestano sotto forma di mal pancia fortissimi (con bisogno di evacuare) tanto da stare piegata in due e non riuscìre ad alzarmi poi mi iniziano a prudere mani e piedi, mi riempio di ponfi in tutto il corpo, ho la pelle che va a fuoco, inizia un po di tachicardia e si secca la gola tantissimo insomma sto malissimo il tutto inizia a passare quando prendo una compressa di antistamico. La mia domanda è: si tratta di un allergia o intolleranza? Perché il fatto che succeda dopo tante ore dai pasti e con un mal di pancia fortissimo fa pensare ad un intolleranza il resto fa pensare ad un allergia, e se fosse quest ultima la cosa mi fa preoccupare e andrei subito alla ricerca di un allergologo. Scusate la prolissità. Cordiali saluti.
Esegua una visita allergologica e relativi test . Disponibile per un consulto. Cordialità
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno, questa sintomatologia non è rara, nella mia attività professionale mi capita spesso di affrontare questi problemi. È necessario valutare il problema non solo dal punto di vista allergologico, ma anche internistico. Sono situazioni che si risolvono individuando la causa, l’antistaminico è solo un sintomatico.
inizierei da un allergologo e relativi testsin vivo ed in vitro; in caso di negatività consulterei un gastroenterologo.
Cordiali saluti
Cordiali saluti
I sintomi possono essere dovuti ad una reazione allergica, anche se il tempo di latenza non è del tutto compatibile con una genesi allergica. Meriterebbe di essere indagata anche sotto altri aspetti, soprattutto se riferisce intensi crampi all'addome.
Il termine intolleranza andrebbe riferito a singole sostanze, non si può parlare di intolleranza in termini generici.
Sono a disposizione nella zona di Modena.
Cordiali saluti
Il termine intolleranza andrebbe riferito a singole sostanze, non si può parlare di intolleranza in termini generici.
Sono a disposizione nella zona di Modena.
Cordiali saluti
sicuramente una visita allergologica con relativi test, associata ad un approccio di tipo internistico potrebbero essere utili a fare chiarezza nel suo caso. Non sempre la distinzione tra allergia e intolleranza è netta, ogni caso va approfondito con i mezzi diagnostici disponibili e la visione d'insieme del paziente.
Deve effettuare test per allergie ed intolleranze alimentari e farmaci le reazioni sono compatibili con reazioni avverse di varia natura
Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.