Salve volevo un parere. Un mesetto fa mi è stato devitalizzato un dente e ricostruito e fatta una le

6 risposte
Salve volevo un parere. Un mesetto fa mi è stato devitalizzato un dente e ricostruito e fatta una levigatura radicolare. Ho notato dopo poco tempo un impressionante recessione gengivale intorno al dente devitalizzato con dolore al dente e sensibilità. Alla richiesta di delucidazioni il mio dentista assicura che non dipende dai trattamenti effettuati ma da igiene e fumo. Sinceramente mi pare troppo una coincidenza. Fatto sta che mi ha prescritto collutori e dentifrici con clorexidina. Il giorno dopo averli usati e tuttora (dopo una settimana) ho l’intera bocca infiammata, tutti i denti sensibili e indolenziti, afte e gola naso e labbro interno superiore pruriginosi nonostante non li abbia più usati dopo 2 giorni. Cosa è accaduto? Reazione allergica? Per la recessione gengivale ha ragione il dentista o può aver effettuato delle manovre un po’ traumatiche che hanno causato recessione e infiammazione? Grazie mille
Le ho già risposto.

la risposta è già stata data ieri.
Buongiorno,’le recessione da Lei evidenziata devo poterla vedere inoltre ha elencato altre patologie insorte a seguito di sciacqui .
Le chiedo di poterla visitare perché possa effettuare diagnosi certa e trattamento risolutivo in altro modo non modo di aiutarla .
Distinti saluti
Vaja Dr Fabio
Prenota subito una visita online: Prima visita - 100 €
Salve, se il suo dentista ha eseguito una levigatura lo ha fatto perché Lei aveva del tartaro sottogengivale ed i tessuti a causa della placca che provocava infezione erano molto infiammati; facendo questa profonda igiene i tessuti gonfi per infiammazione hanno recuperato il loro tono con il risultato di una scopertira della parte di dente da essi prima coperta.
Quindi non è il suo dentista che ha provocato la recessione bensì l’infezione prima presente.
Segua il consiglio del suo dentista di evitare o ridurre molto il fumo( 6 sigarette al giorno max) e di mantenere un’ottima igiene orale.
La clorexidina, se usata in dosi elevate, ma per chi è più sensibile anche in piccole dosi, può provocare re perdita del gusto ed infiammazione della bocca quindi la interrompa. Dimenticavo, quando si esegue la levigatura è normale un indolenzimento del denti per qualche giorno e l’aumento di sensibilità che a volte richiede la devitalizzazione di alcuni di essi ma prima di arrivare a questo ci sono altri metodi per cercare di attenuarla e, fondamentale , ottima igiene orale
Il trattamento che le è stato fatto non può creare recessioni, per la sensibilità e normale inizialmente, dovrebbe ridursi nei prossimi giorni. Il prurito è dovuto alla guarigione dei tessuti ma se persiste, provi con colluttori e dentifrici senza clorexidina.
Per la sintomatologia sopraggiunta dopo l'uso dei collutori le consiglio di sospenderli . Per la recessione dovrei visitarla e soprattutto bisognerebbe sapere la condizione dei tessuti molli prima del trattamento che ha effettuato .