Salve volevo un parere. Un mesetto fa mi è stato devitalizzato un dente e ricostruito e fatta una le

6 risposte
Salve volevo un parere. Un mesetto fa mi è stato devitalizzato un dente e ricostruito e fatta una levigatura radicolare. Ho notato dopo poco tempo un impressionante recessione gengivale intorno al dente devitalizzato con dolore al dente e sensibilità. Alla richiesta di delucidazioni il mio dentista assicura che non dipende dai trattamenti effettuati ma da igiene e fumo. Sinceramente mi pare troppo una coincidenza. Fatto sta che mi ha prescritto collutori e dentifrici con clorexidina. Il giorno dopo averli usati e tuttora (dopo una settimana) ho l’intera bocca infiammata, tutti i denti sensibili e indolenziti, afte e gola naso e labbro interno superiore pruriginosi nonostante non li abbia più usati dopo 2 giorni. Cosa è accaduto? Reazione allergica? Per la recessione gengivale ha ragione il dentista o può aver effettuato delle manovre un po’ traumatiche che hanno causato recessione e infiammazione? Grazie mille
Le ho già risposto.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
la risposta è già stata data ieri.
Buongiorno,’le recessione da Lei evidenziata devo poterla vedere inoltre ha elencato altre patologie insorte a seguito di sciacqui .
Le chiedo di poterla visitare perché possa effettuare diagnosi certa e trattamento risolutivo in altro modo non modo di aiutarla .
Distinti saluti
Vaja Dr Fabio
Prenota subito una visita online: Prima visita - 100 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Salve, se il suo dentista ha eseguito una levigatura lo ha fatto perché Lei aveva del tartaro sottogengivale ed i tessuti a causa della placca che provocava infezione erano molto infiammati; facendo questa profonda igiene i tessuti gonfi per infiammazione hanno recuperato il loro tono con il risultato di una scopertira della parte di dente da essi prima coperta.
Quindi non è il suo dentista che ha provocato la recessione bensì l’infezione prima presente.
Segua il consiglio del suo dentista di evitare o ridurre molto il fumo( 6 sigarette al giorno max) e di mantenere un’ottima igiene orale.
La clorexidina, se usata in dosi elevate, ma per chi è più sensibile anche in piccole dosi, può provocare re perdita del gusto ed infiammazione della bocca quindi la interrompa. Dimenticavo, quando si esegue la levigatura è normale un indolenzimento del denti per qualche giorno e l’aumento di sensibilità che a volte richiede la devitalizzazione di alcuni di essi ma prima di arrivare a questo ci sono altri metodi per cercare di attenuarla e, fondamentale , ottima igiene orale
Il trattamento che le è stato fatto non può creare recessioni, per la sensibilità e normale inizialmente, dovrebbe ridursi nei prossimi giorni. Il prurito è dovuto alla guarigione dei tessuti ma se persiste, provi con colluttori e dentifrici senza clorexidina.
Per la sintomatologia sopraggiunta dopo l'uso dei collutori le consiglio di sospenderli . Per la recessione dovrei visitarla e soprattutto bisognerebbe sapere la condizione dei tessuti molli prima del trattamento che ha effettuato .

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.