Salve, volevo sapere se vi è un effettivo miglioramento dell'igene orale con uno spazzolino elettric

6 risposte
Salve, volevo sapere se vi è un effettivo miglioramento dell'igene orale con uno spazzolino elettrico 'costoso' come l'ultimo modello di oral b. Che essendo smart, rileva (in 3d) tramite sensori come ci si pulsice i denti, oltre ai suoi micromovimenti con pulsazioni. La stessa domanda la rivolgo sull'efficacia degli idropulitori?
Io al momento mi pulisco alternando un semplice spazzolino normale e l'elettrico oral b con il solo sensore di pressione. In più uso filo interdentale (1a volta al giorno, la sera) e colluttorio normale (1/2 volte al giorno).
Vorrei capire se è possibile evitare l'accumulo di tartaro dietro e davanti i denti. Inoltre ho il sospetto che le contenzioni Vivera alla notte favorisca il suo accumulo.
Grazie mille
Va benissimo lo spazzolino ora b elettrico da 20 euro. Il resto è solo marketing e arredamento del bagno.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Personalmente non amo gli spazzolini elettrici rotanti ,preferisco i manuali ....lasci stare le pubblicità ,in medicina fanno solo danni.
Secondo me quello che fa per la sua igiene orale è più che sufficiente. Lasci stare gli spazzolini elettrici ''lussuosi''. Se usa bene ciò che ha non sbaglia. Detto ciò il tartaro purtroppo si forma anche con una buona igiene orale ; questo implica che 1-2 volte l'anno bisogna farsi fare la detartrasi.
Per anni i denti li abbiamo sempre lavati con il tradizionale spazzolino manuale..ricordi che non conta lo spazzolino elettrico..basta il manuale se usato nella maniera corretta e per il tempo necessario..la pulizia dei denti dal suo medico 1-2 volte l'anno sempre consigliata e utile.
E' stato dimostrato scientificamente che gli spazzolini elettrici rimuovono meglio la placca batterica ed è per questo che nel mondo occidentale si sono affermati. Chiaramente su modelli e costi c'è dietro tutto il mondo del marketing. Faccio notare che le mie preferenze personali e di conseguenza per i miei pazienti, ricadono su spazzolini elettrici ma non rotanti ed oscillanti, bensì sonici che sono a mio avviso i più performanti in assoluto. Non disdegno di consigliare anche l'uso alternato di uno spazzolino manuale a setole arrotondate e piuttosto morbide utilizzato secondo il metodo di Bass modificato . La sua igiene orale mi sembra molto buona , faccia attenzione però a fare un uso smodato di collutori che non è consigliabile sopratutto in una bocca sana . Fondamentali infine le visite semestrali dal dentista o dall'igienista i quali possono modulare abitudini e consigliare presidi personalizzati a seconda delle necessità personali.
Questo è il nostro modo di lavorare.
Cordialmente
Il filo interdentale é il miglior metodo per l'igiene domiciliare quotidiana associato con lo spazzolino da denti. Idropulsori, spazzolini rotanti ecc ecc lasciano il tempo che trovano.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.