salve volevo sapere se una ragade anale si puo operare in crioterapia oppure non operarsi propio'gra

13 risposte
salve volevo sapere se una ragade anale si puo operare in crioterapia oppure non operarsi propio'grazie
Gentile signore
la ragade anale non si opera con crioterapia ma si può avvalere di terapia medica che consente la guarigione in una discreta quantità di pazienti. Cordialmente, Prof. L. Basso

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Confermo la risposta del Dott. Basso. La crioterapia non è utile per il trattamento della ragade anale. Cordialmente. PV
Non penso che la crioterapia possa giovare ad una ragade anale. La terapia medica può essere efficace e far evitare intervento chirurgico.
La ragade anale è una condizione patologica conseguente spesso ad un aumentato tono dello sfintere anale, spesso causata da stati di stress o patologie concomitanti quali emorroidi. Altre volte è conseguenza di un uso smodato di creme emorroidarie che creano uno stato di macerazione locale anche se il paziente ne trae beneficio dal loro uso in quanto nel composto è anche presente un anestetico locale.
Come già confermato dai colleghi la crioterapia non è affatto utile per la cura, mentre in alternativa alla chirurgia con la sfinterotomia laterale si hanno ottimi risultati con il Laser CO2 in anestesia locale in regime ambulatoriale.
Buongiorno, non credo che la crioterapia per ragade anale sia l'approccio giusto. La terapia medica può essere efficace in una percentuale di pazienti.
Concordo con i colleghi precedenti circa la non efficacia della crioterapia, secondo la mia esperienza l'unico trattamento topico efficace è costituito da preparati con nitroglicerina che in relazione all'effetto vasodilatatore che questo farmaco comporta facilitano la guarigione. In alternativa consiglio la classica sfinterotomia interna laterale sinistra tipica che in pochissimo tempo riduce l'ipertono , il dolore e consente la guarigione definitiva.
No crio ( ma chi ha consigliato tale metodica ?) .
Confermo totalmente la risposta del dott. Finetti
Gentile utente, come le hanno già risposto gli altri colleghi, la crioterapia non è indicata.
Le consiglio di eseguire una visita proctologica con anoscopia per valutare la situazione clinica e iniziare un trattamento topico.
Non sottovaluti il problema, per non farlo peggiorare, faccia una visita.
Nel frattempo le consiglio di tenere le feci morbide, bevendo tanto, assumendo frutta e e verdura. Cerchi inoltre di non trattenere lo stimolo, ma recarsi in bagno quando ne ha bisogno.
Prenota subito una visita online: Visita proctologica + anoscopia - 100 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Gentile utente, la crioterapia secondo la mia esperienza non è applicabile alla ragade anale. di solito si inzia un trattamento medico ( vi sono diversi farmaci in commercio)e solo quando il trattamento non ha efficacia è indicato un trattamento chirurgico di sfinterotomia.comunque la prima cosa da fare è una visita proctologica.
Tutti i miei colleghi le hanno dato consigli utili. Prima di tutto la visita proctologica è il primo passo da eseguire per avere una diagnosi sicura. Pio terapia medica e solo dopo questi tentativi un intervento chirurgico.
Cordiali saluti.
crioterapia inutile
Salve, la ragade anale non si opera con crioterapia ma si può avvalere di terapia medica che consente la guarigione in una discreta quantità di pazienti. Si sottoponga a una visita proctologica con anoscopia
Buongiorno la ragade oggi si tende a non operare masi tratta con terapia medica
Le consiglio visita proctologica
Dott Nadia Savino

Esperti

Francesco Procopio

Francesco Procopio

Chirurgo generale, Medico competente

Roma

Maria Danila Fusi

Maria Danila Fusi

Chirurgo generale, Gastroenterologo, Proctologo

Milano

Andrea Spreafico

Andrea Spreafico

Chirurgo generale, Proctologo

Milano

Luigi Pio Bochicchio

Luigi Pio Bochicchio

Internista, Medico di medicina generale, Gastroenterologo

Genova

Angela Gilardi

Angela Gilardi

Internista, Pediatra

Milano

Pasquale Sgambati

Pasquale Sgambati

Chirurgo generale, Medico di medicina generale

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 131 domande su ragade anale
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.