Salve volevo sapere se tramite la raccolta di campioni di batteri, saliva è possibile risalire alla
6
risposte
Salve volevo sapere se tramite la raccolta di campioni di batteri, saliva è possibile risalire alla causa di alitosi. Grazie
Teoricamente è possibile. In pratica poiché la contaminazione è tanta ci sono troppi fattori confondenti che svierebbero la diagnosi. In genere l'alitosi è dovuto ad una insufficiente igiene orale con tartaro presente a livello delle tasche gengivali che deve essere rimosso.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
L'alitosi, oltre che causata da eventi legati al cavo orale o all'assunzione di alcuni farmaci, può essere causata anche da un fegato "affaticato". Molto spesso, infatti depurando il fegato e quindi supportandolo, l'alitosi migliora.
L'alitosi è legata ad una disbiosi intestinale, ovvero ad una alterazione della flora intestinale. Il prelievo dei batteri della muscosa orale è di grande aiuto per una terapia mirata.
L' alitosi può essere collegata anche ad un fegato " appesantito e affaticato". In tal caso occorre migliorare l'alimentazione, svolgere un pò di attività motoria e bere più acqua
Concordo con tutti i colleghi che hanno già risposto.
Un'insufficiente igiene orale, un fegato affaticato o un'alterazione della flora intestinale possono essere alla base dell'alitosi. Provi ad affrontare il problema su tutti i fronti:si faccia consigliare una buona dieta detossinante accompagnata da un buon protocollo di probiotici, beva più acqua e si accerti di avere una buona igiene orale (magari con l'intervento di un igienista dentale) e vedrà che la situazione volgerà in breve al meglio!
Un'insufficiente igiene orale, un fegato affaticato o un'alterazione della flora intestinale possono essere alla base dell'alitosi. Provi ad affrontare il problema su tutti i fronti:si faccia consigliare una buona dieta detossinante accompagnata da un buon protocollo di probiotici, beva più acqua e si accerti di avere una buona igiene orale (magari con l'intervento di un igienista dentale) e vedrà che la situazione volgerà in breve al meglio!
Dalla domanda e troppo vago,puo' essere che sia in chetosi oppure abbia una scarsa igiene orale o un fegato appesantito o una flora batterica alterata, puo' cominciare a prenotare una consulenza da un professionista facendo attenzionead avere una buona igiene orale e tutto rientrera' in tempi brevi
Prenota subito una visita online: Prima visita nutrizionistica - 100 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Esperti
Domande correlate
- A volte ho l'alito cattivo, soffro di gastrite cronica con riflusso,puo'essere questa la causa? Come posso risolvere il problema grazie
- Ho un problema di alitosi da circa un mese. Il dentista mi dice che la bocca è ok. Allo stesso tempo anche se non ho sintomi specifici di reflusso ma solo tanta flautolenza il medico di base mi ha dato gaviscon e enterolactis plus per un mese ma dopo una settimana l'alitosi non è diminuita. Sapreste…
- Buonasera. Esiste un metodo o esami specifici per verificare l'alitosi e la sua provenienza? grazie
- Buonasera circa un anno fa sono stata sottoposta a Sleeve Gastrectomy, da allora ho l'alitosi. Non ho problematiche odontoiatriche. Esami di laboratorio gastroscopia biopsie negative. Sto assumendo il gastroprotettore. Potete darmi dei consigli. Grazie
- Ho 62 anni soffro di alito cattivo (odore di putrefazione) dall'età di 17 anni e mi sono resa conto che purtroppo contagio chi mi sta accanto. Non faccio altro che imbottirmi di caramelle alla liquirizia per risolvere il problema per poter stare tra le persone. Sono disperata. Non vivo più.
- Buongiorno sento odore sgradevole in bocca ormai da parecchio tempo ,questi ultimi due anni ho portato l'apparecchio e ovviamente per tutto il periodo avevo alito cattivo ,appena tolto ho fatto un'igiene dentale convinta che l'odore sparisse ma niente ,cosi lo comunicato alla mia dentista che mi ha detto…
- Soffro di alitosi da sempre ma dapprima in modo blando ( non tutti i giorni) poi a seguito di disbiosi intestinale la cosa si è molto aggravata. La disbiosi l'ho risolta ma l'alitosi ha continuato a peggiorare e ultimamente a seguito di cistitetrattata con antibiotici e mannosio ( molto) si è aggravata…
- Buongiorno, Soffro da almeno 3 anni di una alitosi fortissima fecaloide, che proviene sia dal naso che dalla bocca. Ho chiesto il parere di decine di dentisti che mi hanno assicurato di avere una buona igiene dentale e di non aver nessuna patologia dentale se non forse una disbiosi del Microbiota orale.…
- Salve, soffro di alito cattivo da quando sono bambina,me lo iniziarono a dire alle medie e ho sempre uno sgradevole sapore in bocca . La mia igiene orale è assolutamente impeccabile ne ho parlato con il mio dentista e mi ha detto di prendere cb12 e anche clorexidina Ma nulla… non so se può centrare qualcosa…
- Salve, io ho 17 anni e da 1 anno circa penso di soffrire di alito cattivo, sento sempre un cattivo sapore in bocca, ma a livello di pulizia orale non ho mai la lingua bianca e lavo i denti 2/3 volte al giorno. L'unica cosa che noto è che spesso sento come di avere del catarro in fondo alla bocca e dopo…
Vuoi inviare una domanda?
I nostri esperti hanno risposto a 19 domande su Alitosi
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.