Salve volevo sapere se tramite la raccolta di campioni di batteri, saliva è possibile risalire alla

6 risposte
Salve volevo sapere se tramite la raccolta di campioni di batteri, saliva è possibile risalire alla causa di alitosi. Grazie
Teoricamente è possibile. In pratica poiché la contaminazione è tanta ci sono troppi fattori confondenti che svierebbero la diagnosi. In genere l'alitosi è dovuto ad una insufficiente igiene orale con tartaro presente a livello delle tasche gengivali che deve essere rimosso.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
L'alitosi, oltre che causata da eventi legati al cavo orale o all'assunzione di alcuni farmaci, può essere causata anche da un fegato "affaticato". Molto spesso, infatti depurando il fegato e quindi supportandolo, l'alitosi migliora.
L'alitosi è legata ad una disbiosi intestinale, ovvero ad una alterazione della flora intestinale. Il prelievo dei batteri della muscosa orale è di grande aiuto per una terapia mirata.
L' alitosi può essere collegata anche ad un fegato " appesantito e affaticato". In tal caso occorre migliorare l'alimentazione, svolgere un pò di attività motoria e bere più acqua
Concordo con tutti i colleghi che hanno già risposto.
Un'insufficiente igiene orale, un fegato affaticato o un'alterazione della flora intestinale possono essere alla base dell'alitosi. Provi ad affrontare il problema su tutti i fronti:si faccia consigliare una buona dieta detossinante accompagnata da un buon protocollo di probiotici, beva più acqua e si accerti di avere una buona igiene orale (magari con l'intervento di un igienista dentale) e vedrà che la situazione volgerà in breve al meglio!
Dalla domanda e troppo vago,puo' essere che sia in chetosi oppure abbia una scarsa igiene orale o un fegato appesantito o una flora batterica alterata, puo' cominciare a prenotare una consulenza da un professionista facendo attenzionead avere una buona igiene orale e tutto rientrera' in tempi brevi
Prenota subito una visita online: Prima visita nutrizionistica - 100 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.

Esperti

Antonio Scalia

Antonio Scalia

Nutrizionista

Sant'Agata li Battiati

Vincenzo Calcagno

Vincenzo Calcagno

Dentista

Piazza Armerina

Riccardo Ferrero Leone

Riccardo Ferrero Leone

Nutrizionista

Roma

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Giacomino Taeggi

Giacomino Taeggi

Internista, Medico di medicina generale

Roma

Luigi Pio Bochicchio

Luigi Pio Bochicchio

Internista, Medico di medicina generale, Gastroenterologo

Genova

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 19 domande su Alitosi
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.