Salve, volevo sapere se sia corretto trattare un molare inserendo i perni in fibra di vetro e fissar

5 risposte
Salve, volevo sapere se sia corretto trattare un molare inserendo i perni in fibra di vetro e fissare direttamente il ponte senza prima ricostruire il dente con un otturazione e la stessa cosa è stata eseguita sul molare adiacente che è stato solo scavato perché presente una carie.. E se si dovesse staccare nuovamente il ponte, i 2 denti lo ritrovo con il buco aperto? Grazie mille anticipatamente per la risposta
Credo di averle già risposto

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Se veramente ha fissato il ponte senza ricostruire sopra i perni, non è corretto.
Buongiorno , penso che abbia lei idee un pò confuse , Le consiglio di chiedere al suo medico come intende curarLa.I perni in fibra di vetro servono appunto per la ricostruzione .

Distinti saluti
Vaja Dr Fabio
Se si tratta di una cura di un pilastro di ponte o corona GIA' ESISTENTE, la procedura è corretta, e non vedo come possa essere fatto diversamente senza rifare la protesi. Se si ristacca il ponte, si troverà con il buco se cede l'interfaccia fra perni in fibra e radice, se invece cede l'interfaccia fra protesi e materiale da ricostruzione (che c'è, anche se lei magari non lo sa) non si ritrova il buco.
Capisco comunque le le tecniche operative, specialmente quelle di salvataggio di protesi già esistenti, possano sembrarle un pò complesse da capire.
Se si tratta di una ricostruzione coronale con la capsula già confezionata, utilizzando un apposito cemento, si può fare specialmente con protesi di tipo zirconio ceramica. In questo caso viene utilizzato un particolare cemento che lega dente e capsula. Se poi si dovesse ristaccare i motivi vanno ricercati altrove.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.