Salve volevo sapere se nella dieta a volte e incluso un bicchiere di latte parzialmente scremato e s

13 risposte
Salve volevo sapere se nella dieta a volte e incluso un bicchiere di latte parzialmente scremato e se posso alternarlo con yogurt magro bianco cioccolato fondente e frutta fresca.Inoltre volevo sapere se è obbligatorio prendere lo yogurt bianco magro perché a me non piace
Sarebbe preferibile lo yogurt bianco o greco senza aggiunta di farciture già immesse dal produttore...la frutta secca o frutta fresca aggiungila tu successivamente.
Distinti saluti
Dr Luca Agostini

Salve, in generale una dieta varia ed equilibrata consente il consumo di tutti i prodotti sopra elencati soprattutto se lei è un soggetto sano e con uno stile di vita non sedentario.
150 ml di latte parzialmente scremato possono essere sostituiti da 125g di yogurt magro bianco (se consideriamo il contenuto di carboidrati) , può aggiungere poi frutta e cioccolato fondente (preferibile quello con percentuali di cacao da 75-80% ) ; le frequenza di consumo e le quantità sono variabili da soggetto a soggetto a seconda del Fabbisogno calorico giornaliero di ciascuno.
Non è obbligatorio consumare sempre quello magro.

Resto a disposizione per eventuali chiarimenti.
Buongiorno, se la dieta è stata prescritta da un professionista la prima cosa che le consiglio è di confrontarsi con lui: sicuramente saprà darle le sostituzioni più giuste per i suoi fabbisogni. Detto questo si può sostituire un bicchiere di latte parzialmente scremato con uno yogurt bianco magro non zuccherato. Ovviamente le aggiunte di cui parlava sono delle ottime scelte, purchè permesse dalla sua dieta.
Buona giornata.
Dott.ssa Colciago
Buongiorno, sostituisca lo yogurt con la ricotta e la farcisca con frutta secca, banana,mirtilli, un cucchiaio di cereali integrali. Una colazione Kousmine, dal nome della Dottoressa che la mise a punto circa 70 anni fa.
Provi, buona giornata
Buongiorno, in un alimentazione equilibrata non ci sono alimenti fissi o comunque indispensabili, perciò se lo yogurt bianco magro non le piace può tranquillamente evitarlo. La colazione, così come qualsiasi altro pasto, oltre ad essere varia ed equilibrata, dovrà anche adattarsi ai gusti personali di ciascuno. Per questo è utile rivolgersi ad un nutrizionista che le farà capire come, in una sana alimentazione, tenendo conto delle giuste frequenze di consumo, è possibile includere qualsiasi alimento (escluse controindicazioni da cause patologiche!). Le auguro una buona giornata
Salve, se queste indicazioni sono state date da un professionista le consiglio di chiedere a lui/lei per i chiarimenti. In linea generale è bene consumare yogurt bianco, sia intero sia magro sia greco, ed aggiungere lei della frutta in pezzi, un po' di semi oleosi o frutta secca.
Tuttavia, se per lei risulta difficile, mantenere uno yogurt alla frutta non va ad incidere così tanto nella resa della dieta. L'importante è aver ben bilanciato i pasti.
Saluti, Dott.ssa Antonella Monteleone.
Buongiorno, tali prodotti possono essere tranquillamente inclusi in una dieta sana ed equilibrata.
Chiaramente bisognerebbe fare attenzione a ciò che si assume in tutta la giornata e non soltanto in alcuni pasti, in linea generale va bene qualsiasi alimento nelle quantità adeguate e ricordandosi di rispettare le frequenze settimanali.
Cordiali saluti
Buongiorno,
il latte è un alimento nutrizionalmente molto valido e utile non solo per la crescita nei bambini. Le consiglio latte scremato o parzialmente scremato se lo digerisce facilmente anche più volte durante la settimana. Lo yogurt è molto favorevole per il benessere del microbiota intestinale, le consiglio yogurt greco 0% o yogurt bianco intero senza zuccheri aggiunti, ma aggiungendo piuttosto frutta fresca oppure del cioccolato fondente o del miele, cereali integrali e frutta secca per rendere la colazione molto più bilanciata. E' bene comunque rivolgersi sempre ad un professionista per poter capire le quantità e le frequenze in base al suo fabbisogno giornaliero.
Un cordiale saluto.
Buongiorno caro/a paziente, tendenzialmente il latte può tranquillamente essere sostituito dallo yogurt, bisogna però tenere conto che le ulteriori aggiunte (cioccolato, frutta...) saranno da considerare nel totale della sua colazione! In ogni caso, se non segue un protocollo particolare, può sicuramente aggiungerle con tranquillità, anzi, sono un'ottima alternativa per avere una colazione o merenda completa e bilanciata a prescindere dalle esigenze! Per quanto riguarda lo yogurt, si può tranquillamente utilizzare lo yogurt intero, tenendo conto del quantitativo maggiore di grassi (ma si può inserire tranquillamente, anche in una dieta ipocalorica!). Vi sono poi tantissime altre varianti ed alternative da poter utilizzare, non esiti a contattarmi anche solo per delle informazioni a riguardo, buona giornata!
Buongiorno , in una dieta varia, sana ed equilibrata ogni alimento deve essere presente, anche seguendo i suoi gusti. Il latte può alternarlo quando vuole con lo yogurt e non per forza deve essere magro, l'unico consiglio che le vorrei dare in caso è di ridurre gli yogurt aromatizzati alla frutta per la quantità di zuccheri e conservanti che contengono, ma per il resto è sempre la frequenza di un' alimento che conta. In ogni caso può benissimo unire allo yogurt una fonte di carboidrati come dei cereali, della frutta di stagione e se vuole anche un fonte di grassi come frutta secca o cioccolato
Gentilissimo paziente,
Concordo con o colleghi in merito alle risposte molto esaustive.
Cordialmente
Dott.ssa F.A.
Gentile Utente, se la sua alimentazione non è di tipo ipocalorica può aggiungere frutta fresca o qualche scaglia di cioccolato fondente senza problemi. E' preferibile aggiungere a casa della frutta fresca ad uno yogurt magro che comprare direttamente yogurt alla frutta, questi ultimi infatti spesso sono ricchi di zuccheri semplici che non sono da limitare in qualsiasi tipo di alimentazione
Buongiorno, non esistono assoluti e quindi non c’è nulla di obbligatorio o vietato.
Quello che importa è la moderazione ed effettuare scelte consapevoli che rientrino in un piano alimentare sano, vario ed equilibrato.
Tornando alla sua domanda, può tranquillamente sostituire il latte con lo yogurt bianco che è più salutare di quello alla frutta ma non c’è nulla di male se una volta ogni tanto si concede lo sfizio di consumarne uno.
Resto a disposizione per ulteriori dubbi.
Cordialmente