Salve. Volevo sapere se le spezie (paprica, peperoncino, curcuma..) sono adatte per una dieta ipocal

16 risposte
Salve. Volevo sapere se le spezie (paprica, peperoncino, curcuma..) sono adatte per una dieta ipocalorica.
Contengono calorie o posso utilizzarle tranquillamente?
Grazie.
Buongiorno, Le spezie come la paprica, il peperoncino e la curcuma sono assolutamente adatte per una dieta ipocalorica. Possono essere utilizzate tranquillamente per condire e insaporire i piatti, rendendoli più appetibili senza incidere significativamente sull'apporto calorico complessivo.

Ad esempio:
Paprica: circa 6 calorie per cucchiaino.
Peperoncino: circa 6 calorie per cucchiaino.
Curcuma: circa 8 calorie per cucchiaino.
Queste quantità sono trascurabili, soprattutto se paragonate agli altri ingredienti di una ricetta. Inoltre, le spezie non solo aggiungono sapore, ma possono anche apportare benefici per la salute, come proprietà antinfiammatorie e antiossidanti.
Rimango a sua completa disposizione,
Dott. Paolo Capoccia

Buongiorno, può utilizzare aromi e spezie nelle quantità che desidera per condire le pietanze, possono aiutare a ridurre il sale e altri condimenti meno salutari.
Cordiali saluti
Buongiorno cara paziente, le spezie sono assolutamente adatte da inserire in una dieta ipocalorica e, anzi, sono un validissimo aiuto nella preparazione di piatti sfiziosi, che rendano il percorso alimentare più piacevole e facile da seguire nel tempo! Ci sono, inoltre, tantissimi altri piccoli accorgimenti e alimenti che possono essere adatti a questo tipo di dieta, con poche calorie e tanto gusto! Ti consiglio una consulenza alimentare, anche online, che ti dia modo di avere tante informazioni utili al tuo percorso e ad impostare uno stile di vita sano in generale! Un caro saluto
buongiorno , le spezie si possono tranquillamente utilizzare, hanno ottime proprietà e aiutano a dare sapori e odori agli alimenti
saluti
Gentile Paziente, le spezie da lei citate sono assolutamente perfette da utilizzare all'interno di una dieta ipocalorica, dal momento che consentono di insaporire gli alimenti senza aggiungere calorie ai piatti. Qualora abbia altri dubbi su come gestire correttamente una dieta ipocalorica, non esiti a contattarmi. Cordiali Saluti, Dott. Umberto Olivo.
Gentile paziente, può stare tranquilla/o, le spezie non hanno calorie e soprattutto non si usano in quantità esagerate. Può usare spezie ed erbe aromatiche per condire i suoi piatti e approfittarne per diminuire la dose di sale aggiunto.
Rimango a disposizione, Dott.ssa Antonella Monteleone.
Gentilissima paziente,
Può tranquillamente utilizzarle, vengono eliminate o ridotte in caso di condizioni dietetiche mirate alla cura di una condizione specifica.
Cordialmente
Dott.ssa F.A.
Buongiorno, in una dieta ipocalorica le spezie sono assolutamente indicate, anzi, grazie al loro sapore intenso consentono di insaporire i cibi senza utilizzare troppo sale. Per la versione dolce invece è ottima la cannella: conferisce un sapore dolce senza aggiungere calorie, inoltre aiuta a tenere basso il picco glicemico. Si sbizzarrisca pure nell'utilizzo di spezie ed erbe aromatiche.
Cordialmente.

Dott.ssa Colciago
Gentile Paziente, certamente potrà consumare le spezie!
Cordialmente, Dott.ssa Anna Franchini
Buongiorno, mi allineo al parere dei colleghi.
Le spezie vanno benissimo per insaporire i piatti al posto del sale e apportanti così tutta una serie di molecole aventi effetti benefici per la salute dell’organismo.
Cordialmente
Buongiorno, l'utilizzo di spezie per insaporire le pietanze è un valido aiuto per ridurre il quantitativo di sale utilizzato e non incidono significativamente nell'apporto calorico totale, tale da compromettere una dieta ipocalorica.
Un cordiale saluto. Dott.ssa Marchetti Héloise
Salve,
Concordo con i colleghi, le spezie sono un ottimo aiuto per ridurre la quantità di sale utilizzato negli alimenti, non influenzano significativamente sull’apporto calorico ed inoltre, hanno un effetto nutraceutico sul nostro organismo (es. studi hanno dimostrato che la curcumina, costituente attivo della curcuma, ha effetti antinfiammatori, antiossidanti ed ipoglicemizzanti).
Buonasera e grazie per questa bella domanda.
Le spezie da lei citate sono invece molto adatte in un regime ipocalorico come anche in tutti gli altri, a patto che rispettino alcune caratteristiche basiche ma che a volte sono sottovalutate e fregano spesso il consumatore. Acquisti spezie che non siano vendute all' aperto, al sole , in sacchi esposti all' aria, allo smog e al caldo. Cerchi di trovare erboristerie che le tengano conservate in barattoli opachi e di ceramica, vetro o alluminio ben chiusi o con chiusura ermetica e soprattutto guardi la provenienza. Non sempre spezie del paese di origine: vuoi India, Cina o con regolamenti extraeuropei, rispettano la filiera di controllo o l'uso di pesticidi. Cerchi quindi sempre una filiera italiana. Ogni spezia poi ha un suo impego, dosaggio e azione, non servono soltanto per condire alimenti e renderli piacevoli alla vista e al palato, c'è un mondo dietro meraviglioso.
Per qualsiasi altro chiarimento resto a sua completa disposizione.
Buona serata
Dott.ssa Barbara Morea
Buongiorno, le spezie hanno un contenuto trascurabile di calorie (anche in virtù del quantitativo utilizzato), per cui sono assolutamente adatte in caso di dieta ipocalorica. Sono inoltre consigliato come condimento per diminuire il quantitativo necessario di sale per l'insaporimento delle pietanze.
Dottor Matteo Meroi
Le spezie sono un'ottima aggiunta a qualsiasi dieta, specialmente a quella ipocalorica. In generale, le spezie contengono pochissime calorie, il che le rende ideali per insaporire i piatti senza aggiungere un apporto calorico significativo.
Inoltre, sperimentare con diverse spezie può anche rendere i pasti più vari e gustosi, migliorando la tua esperienza alimentare complessiva.
Le spezie come la paprica, il peperoncino e la curcuma sono generalmente considerate a basso contenuto calorico, quindi possono essere utilizzate tranquillamente in una dieta ipocalorica. Anche se contengono calorie, le quantità che si utilizzano generalmente sono così piccole che non avranno un impatto significativo sul totale calorico della tua dieta. Inoltre, le spezie possono aggiungere sapore e interesse ai tuoi pasti senza l'aggiunta di zuccheri o grassi extra. Quindi, sentiti libero di utilizzare le spezie nelle tue preparazioni culinarie per aggiungere sapore senza preoccuparti di rompere la tua dieta ipocalorica.