Salve, volevo sapere se il diabete mellito di tipo 1 sotto i 40 anni di età può causare anche la mor

2 risposte
Salve, volevo sapere se il diabete mellito di tipo 1 sotto i 40 anni di età può causare anche la morte? Grazie in anticipo per la disponibilità.
Il diabete mellito, indipendente dall'età d'insorgenza, può causare la morte, per complicanze acute (chetoacidosi e coma ipoglicemico), oppure per complicanze a lungo termine. Poiché è una malattia conica, a volte i pazienti tendono a sottovalutarla. Non va fatto. Se ben gestito, può consentire una vita normale. Per prima cosa deve affidarsi ad un buon centro di diabetologia o ad un buon diabetologo. Le insegneranno a riconoscere i segni dell'ipoglicemia, l'automonitiraggio. In questo modo, gestendolo bene, la sua aspettativa di vita può essere assolutamente normale. Tenga presente che ci sono bambini di 2 anni o meno, affetti da questa malattia e ci vivono imparando, prima i genitori, poi loro stessi, a gestirla. Inoltre è un campo in cui la ricerca corre a passo spedito. Cordiali Saluti.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Si certo oltre direttamente per le complicanze acute, anche in modo indiretto, ad esempio per incidente stradale a seguito di tipo; inoltre aggrava la prognosi di altre malattie (ad esempio m infettive) o interventi chirurgici maggiori. Anche le complicanze croniche (infarto, piede diabetico, ...) possono portare precocemente a morte specie nei casi di lunga durata, peggio curati e con scarso supporto sociale.

Esperti

Maurizia Piras

Maurizia Piras

Nutrizionista

Roma

Agnese Roscini

Agnese Roscini

Nutrizionista

Assisi

Ramona Pagliarulo

Ramona Pagliarulo

Nutrizionista

San Pietro al Tanagro

Alessia Gnesotto

Alessia Gnesotto

Nutrizionista

Mogliano Veneto

Paola Maria Bini

Paola Maria Bini

Internista, Pediatra, Dietista

Genova

Liliana Ambrosella Gornati

Liliana Ambrosella Gornati

Dietologo, Medico di medicina generale, Internista

Milano

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 5 domande su Diabete di tipo 1 (insulino-dipendente)
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.