Salve, volevo sapere se il diabete mellito di tipo 1 sotto i 40 anni di età può causare anche la mor
2
risposte
Salve, volevo sapere se il diabete mellito di tipo 1 sotto i 40 anni di età può causare anche la morte? Grazie in anticipo per la disponibilità.
Il diabete mellito, indipendente dall'età d'insorgenza, può causare la morte, per complicanze acute (chetoacidosi e coma ipoglicemico), oppure per complicanze a lungo termine. Poiché è una malattia conica, a volte i pazienti tendono a sottovalutarla. Non va fatto. Se ben gestito, può consentire una vita normale. Per prima cosa deve affidarsi ad un buon centro di diabetologia o ad un buon diabetologo. Le insegneranno a riconoscere i segni dell'ipoglicemia, l'automonitiraggio. In questo modo, gestendolo bene, la sua aspettativa di vita può essere assolutamente normale. Tenga presente che ci sono bambini di 2 anni o meno, affetti da questa malattia e ci vivono imparando, prima i genitori, poi loro stessi, a gestirla. Inoltre è un campo in cui la ricerca corre a passo spedito. Cordiali Saluti.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Si certo oltre direttamente per le complicanze acute, anche in modo indiretto, ad esempio per incidente stradale a seguito di tipo; inoltre aggrava la prognosi di altre malattie (ad esempio m infettive) o interventi chirurgici maggiori. Anche le complicanze croniche (infarto, piede diabetico, ...) possono portare precocemente a morte specie nei casi di lunga durata, peggio curati e con scarso supporto sociale.
Esperti
Domande correlate
- Chiedo scusa ma allora che esami bisogna fare per calcolare la iperinsulinemia? Grazie
- In un soggetto insulino dipendente, in regime di dieta per ottenere calo di peso, perché si determina un aumento della glicemia nel sangue in concomitanza di riduzione delle calorie ingerite previste dalla dieta stessa?
- Quali sono le cause che determinano la presenza di acetonemia in un soggetto diabetico insulino dipendente?
- In un soggetoo insulino dipendente, in regime di dieta per calo di peso, perché si determina un aumento della glicemia in concomitanza della riduzione della dieta?
Vuoi inviare una domanda?
I nostri esperti hanno risposto a 5 domande su Diabete di tipo 1 (insulino-dipendente)
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.