salve volevo sapere se e normale dopo fisiterapia per collo e mandibola ,perche soffro di bruxismo n

20 risposte
salve volevo sapere se e normale dopo fisiterapia per collo e mandibola ,perche soffro di bruxismo notturno mi siano venute piccole scosse elettriche alla spalla simili a formicolio anche intorpedimento al mignolo cosa puo essere,premetto che il fisioterapista a premuto forte sul collo esercitando una forza pazzesca mai capitato prima ,grazie
Salve
Avrei necessità di avere maggiori informazioni. Potrebbe inviarmi il suo numero di telefono da questo sito?Senza impegno economico.
grazie

Salve, presumendo che il tipo di trattamento che le è stato effettuato sia di tipo fasciale, può essere che si verifichino piccole parestesie (formicolio) nell'immediato periodo successivo al trattamento, tenendo anche in conto il tipo di problematica per cui soffre (bruxismo) che crea forti squilibri al tratto cervicale e brachiale.
Le cosiglierei di effettuare dello stretching per il collo, la schiena e le braccia in modo da detendere le strutture molli (muscoli) e alleviare la sintomatologia.
Salve decisamente no. Avrà spinto troppo e lei si sarà contratta per non sentire dolore ed il muscolo avrà creato dei trigger point a distanza. Descriva la questione al fisioterapista oppure cambi terapeuta e magari provi a fare dellos tretching e del caldo sulla zona dolente. Cordialmente Osteopata Davide Savoia
si rivolga da un osteopata che conosca bene la terapia trigger point
Salve. I trattamenti alla cervicale posso causare formicolii e parestesie, che però si devono risolvere in breve tempo. In caso contrario è possibile che il tipo di trattamento sia troppo intenso. Le consiglio di recarsi da un osteopata. Resto a disposizione in caso di necessità. Dott. Federico Ghio
Buonasera, possibile che il trattamento sia stato troppo intenso rispetto alla sua condizione; questo può capitare durante le prime sedute, quando non ci si conosce bene. Riferisca queste sensazioni al suo terapista e vedrete come regolarvi eventualmente per le sedute successive. In bocca al lupo
Buongiorno, condizioni disfunzionali in bocca, come nel suo caso la presenza di bruxismo notturno, possono portare sintomi agli arti superiori come formicolio, sensazione di addormentamento, dolore. E' una condizione abbastanza frequente in quanto un bruxismo comporta al soggetto che ne soffre di assumere una posizione errata del collo. Con il tempo questa condizione può manifestare nella zona cervicale sovraccarichi muscolari che possono pizzicare la fuoriuscita dei nervi che originando lì, irrorano le braccia. Perciò formicolio agli arti associato a una condizione di bruxismo è del tutto normale. Avrebbe forse bisogno di un trattamento mirato alla bocca per risolvere il bruxismo anzichè soffermarsi sul massaggio muscolare di collo e spalle.
Spero di esserle stata utile! Cordiali saluti,
Francesca
per questa tipologia di problematica le suggerisco una valutazione occluso posturale, fatta con il suo odontoiatra di fiducia e con l'osteopata contemporaneamente, in maniera tale da delineare un piano terapeutico opportuno.
per qualsiasi domanda o dubbio resto a disposizione!
Matteo Magistri D.O.
Buonasera, è possibile che problematiche alla bocca possano portare a formicolii o parestesie agli arti superiori, come è possibile che il terapista abbia usato un approccio troppo diretto sui suoi tessuti. Può chiaramente riferire la situazione al terapista in modo che possa cambiare approccio. Eventualmente potrebbe rivolgersi a qualcuno più esperto di problemi della bocca
riguardo ai sintomi che hai descritto dopo la fisioterapia per il collo e la mandibola. Ecco alcune possibili spiegazioni per i tuoi sintomi di piccole scosse elettriche, formicolio e intorpidimento al mignolo:

Irritazione o Compressione Nervosa:

È possibile che la pressione esercitata durante la fisioterapia abbia irritato o compresso uno dei nervi del collo o della spalla. I nervi che emergono dal collo (rachide cervicale) possono influenzare le braccia e le mani. La compressione del nervo ulnare, ad esempio, può causare intorpidimento e formicolio al mignolo e all'anulare.
Infiammazione Muscolare o Nervosa:

La manipolazione intensa può aver causato un'infiammazione locale che sta comprimendo temporaneamente i nervi. Questo potrebbe spiegare i sintomi di scosse elettriche e formicolio.
Lesione o Irritazione Temporanea:

Se il fisioterapista ha applicato una pressione eccessiva, potrebbe aver causato una lesione minore o un'irritazione che dovrebbe risolversi con il tempo. Tuttavia, è importante monitorare i sintomi.
Reazione Temporanea:

In alcuni casi, i trattamenti fisioterapici intensi possono causare reazioni temporanee come formicolio o scosse elettriche, che tendono a risolversi entro pochi giorni.
Buongiorno si rivolga ad un professionista (osteopata) che sappia rispettare la dolorabilità in acuto dei tessuti infiammati del suo corpo.
Buongiorno, è possibile che inizialmente magari le tecniche utilizzate possano aver irritato il decorso di qualche nervo cervicale, che vanno appunto ad innervare anche il braccio, magari per delle forti contratture muscolari che già lei aveva. Consiglio di far presente la cosa al suo fisioterapista, nel frattempo può svolgere uno stretching blando della zona cervicale/spalle e mettere per brevi periodi qualcosa di caldo per rilasciare un po' la muscolatura. Resto a disposizione, buona continuazione.
Buongiorno,
sì, il fastidio che lei riferisce potrebbe essere normale e dipendere da un problema muscolare in seguito al trattamento subito.
Spesso alcuni muscoli subiscono una modifica e danno questo tipo di sintomatologia se sottoposti ad una pressione esterna, altrimenti è anche possibile che sia stato compresso un nervo della regione cervicale e per questo motivo è possibile spiegare il formicolio che lei riferisce.
Le consiglio comunque una visita o un consulto osteopatico in modo da capire l'origine del suo fastidio, per capire come intervenire.
Buongiorno, le cause del formicolio possono essere molteplici, può essere accaduto che in seguito al trattamento, ipotizzando lo stato contratto dei suoi muscoli dovuto al bruxismo, i muscoli stessi ne abbiano risentito trasferendo su tutta la catena muscolare fino al mignolo la sensazione di scosse, in tal caso il sintomo dovrebbe alleviarsi nel giro di non molto giorni. Plausibile può essere anche una compressione di una radice nervosa a livello cervicale a causa del trattamento intenso (da capire quali tipi di tecniche sono state utilizzate e con che intensità). Le consiglio di aspettare qualche giorno dal trattamento e se le scosse permangono farlo presente al suo fisioterapista. Resto a disposizione, Elisa Boggi.
Buongiorno mi spiace per la sua problematica. Teoricamente questo tipo di problematiche non dovrebbero avvenire dopo un trattamento, probabilmente non era il momento di fare una tecnica così invasiva ma bisognava prima preparare i tessuti al tipo di trattamento.

Quello che le consiglio di fare è di parlarne col suo terapista ed esprimergli i suoi dubbi in prima persona.

Sperando di esserle stato utile rimango a disposizione per ulteriori chiarimenti.

Cordiali saluti
Dott. R. Caminiti
Buongiorno,
Potrebbe essere normale che si siano verificati questi eventi in seguito al trattamento.
Tuttavia, dovrebbero scomparire nel giro di un paio di giorni e poi sentirsi meglio.
Cordialità.
Buongiorno,
le consiglio di effettuare un trattamento osteopatico in modo da poter valutare con il terapista la miglior strategia per alleviare i sintomi e risolvere il suo problema.
Rossi Federico Osteopata
Il lieve peggioramento dei sintomi dopo un trattamento è una possibilità che esiste prima che avvenga un buon miglioramento del problema, ma non è una regola. È difficile valutare l’operato del collega da queste poche informazioni quindi le consiglio di chiedersi se il sintomo per cui si è rivolto al professionista sta cambiando e se queste scosse perdurano nei giorni o sono stati solo un effetto momentaneo del lavoro sulle strutture del collo. Mi scriva senza impegno per chiarimenti
Buongiorno,

È probabile che le scosse elettriche e il formicolio siano legati alle relazioni neuro-muscolari tra mandibola, plesso cervicale e plesso brachiale. Il bruxismo può creare tensioni che influenzano queste aree, causando parestesie.
Al netto di traumi, alterazioni cranio-mandibolari e disfunzioni nei contatti dentali, la mandibola è una struttura molto adattabile. Solitamente, è vittima di disfunzioni provenienti dal resto del corpo, principalmente in ambito posturale, con particolare focus sull'equilibrio cervicale. Un bravo osteopata può valutare e trattare in modo integrato questi aspetti, alleviando le tensioni muscolari, migliorando la mobilità e portando alla scomparsa dei sintomi.

In caso contrario, è opportuna una valutazione gnatologica funzionale per intervenire sulla relazione mascella-mandibola come possibile causa primaria.

Resto a disposizione per ulteriori chiarimenti.

Cordiali saluti,
Dott. Patrizio Pistonesi
Salve, dovrebbe rivolgere questa domanda al suo fisioterapista.
Resto a disposizione, Giulia Li Calzi Osteopata.