Salve, volevo sapere se è consigliabile, per chi teme di soffrire di alitosi, recarsi in un centro s
8
risposte
Salve, volevo sapere se è consigliabile, per chi teme di soffrire di alitosi, recarsi in un centro specializzato per una diagnosi relativa alla presenza certa del disturbo, oppure se è sufficiente rivolgersi ad un semplice igienista dentale e se l'alitosi si diagnostica senza previo lavaggio dentale
Salve, In merito alla sua domanda, le posso rispondere che le pratiche che un igienista dentale può esercitare per risolvere il suo problema (se fosse risolvibile da un igienista dentale) sono le stesse che siano svolte in un centro specializzato, o che vengano eseguite in uno studio odontoiatrico privato. Ho scritto "se fosse risolvibile da un igienista" perché spesso le problematiche di alitosi non si sono legate solo a scarsa igiene orale, ma a carie (cibo che vi "marcisce" all'interno) ascessi (pus) malattia parodontale (piorrea, quindi ancora pus) o disturbi gastrointestinali (acidità di stomaco, ulcere, e via dicendo). Il primo passo a mio avviso sarebbe una visita odontoiatrica, che la invierà se riterrà necessario da un igienista o da un gastroenterologo. Saluti Dottor Mario Minunno
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Concordo completamente con il collega, è indispensabile una visita per valutare le possibili cause ed in base a questa valutazione si può approntare un piano di trattamento mirato. Saluti Dr. Francesco Semerari
In previsione di una visita medica, ci si lava prima. Questo vale anche per le visite della bocca. Un'igienista dentale può valutare un'alitosi, quando la causa di questa risiede nella bocca ed è riferita a carie dentarie o malattie delle gengive. Spesso però, la causa dell'alitosi è da ricercare altrove: metabolismo e ph alterato, esofagiti, malattie dell'apparato digerente, malattie dell'apparato respiratorio, infiammazioni di origine laringea, ecc. In questi casi c'è bisogno di una visita di un medico specialista o di un odontoiatra.
Si legga il capitolo sull'alitosi nel libro "Alla mia pancia ci penso io", pubblicato da Farnco Angeli, Milano
Il 90% dei casi di alitosi sono di pertinenza odontoiatrica e ascrivibili, quasi sempre, a patologia parodontale. Se l'odontoiatra non rileva alcuna causa le altre patologie che possono causarla sono, nell'ordine, a carico dell'otorinolaringoiatra, del gastroenterologo e del pneumologo.
L'Igienista Dentale Non è né Medico né Odontoiatra. L'Alitosi, essendo un Sintomo di una Patologia deve essere Curata da un Medico Odontoiatra o da un altro Specialista. Non serve il centro "specializzato" ma solo un bravo Dentista meglio se Parodontologo. Le cause possono essere Sistemiche(Apparato Gastroenterico,Fegato,Seni Paranasali,Polmoni) od Odontoiatriche(Tasche Parodontali, Necrosi pulpari,Carie, Stomatiti, Glositi, Gengiviti Ulceronecrotiche Etc).La Diagnosi si basa sulla sua valutazione soggettiva ma anche Oggettiva con strumenti come l'Halimeter che misura il Gas in Parti/milioni emessi dalla bocca. Sotto i 75 non è Alitosi, sopra sì! Oltre i 120 è Grave! La valutazione può essere anche Organolettica da parte del Dentista che Odora l'alito del paziente a diverse distanze per stabilirne la gravità, comparandola con l'ausilio di un'assistente di "riprova"! E' dovuta ai batteri anaerobi Gram- emettitori di gas con Solfato di Idrogeno e MetilMercaptano!
L'igienista è un collaboratore dell'Odontoiatra, pertanto ci si reca a visita e sarà l'Odontoiatra, dopo accurata visione indirizzarla, se occorre dall'igienista o se servono altre prestazioni odontoiatriche o anche indirizzarla verso altri colleghi specialisti, vedi gastroenterologo o otorino ecc. Saluti
E' sufficiente rivolgersi ad un dentista.
Esperti
Domande correlate
- Ho un problema di alitosi da circa un mese. Il dentista mi dice che la bocca è ok. Allo stesso tempo anche se non ho sintomi specifici di reflusso ma solo tanta flautolenza il medico di base mi ha dato gaviscon e enterolactis plus per un mese ma dopo una settimana l'alitosi non è diminuita. Sapreste…
- Buonasera. Esiste un metodo o esami specifici per verificare l'alitosi e la sua provenienza? grazie
- Buonasera circa un anno fa sono stata sottoposta a Sleeve Gastrectomy, da allora ho l'alitosi. Non ho problematiche odontoiatriche. Esami di laboratorio gastroscopia biopsie negative. Sto assumendo il gastroprotettore. Potete darmi dei consigli. Grazie
- Ho 62 anni soffro di alito cattivo (odore di putrefazione) dall'età di 17 anni e mi sono resa conto che purtroppo contagio chi mi sta accanto. Non faccio altro che imbottirmi di caramelle alla liquirizia per risolvere il problema per poter stare tra le persone. Sono disperata. Non vivo più.
- Buongiorno sento odore sgradevole in bocca ormai da parecchio tempo ,questi ultimi due anni ho portato l'apparecchio e ovviamente per tutto il periodo avevo alito cattivo ,appena tolto ho fatto un'igiene dentale convinta che l'odore sparisse ma niente ,cosi lo comunicato alla mia dentista che mi ha detto…
- Soffro di alitosi da sempre ma dapprima in modo blando ( non tutti i giorni) poi a seguito di disbiosi intestinale la cosa si è molto aggravata. La disbiosi l'ho risolta ma l'alitosi ha continuato a peggiorare e ultimamente a seguito di cistitetrattata con antibiotici e mannosio ( molto) si è aggravata…
- Buongiorno, Soffro da almeno 3 anni di una alitosi fortissima fecaloide, che proviene sia dal naso che dalla bocca. Ho chiesto il parere di decine di dentisti che mi hanno assicurato di avere una buona igiene dentale e di non aver nessuna patologia dentale se non forse una disbiosi del Microbiota orale.…
- Salve, soffro di alito cattivo da quando sono bambina,me lo iniziarono a dire alle medie e ho sempre uno sgradevole sapore in bocca . La mia igiene orale è assolutamente impeccabile ne ho parlato con il mio dentista e mi ha detto di prendere cb12 e anche clorexidina Ma nulla… non so se può centrare qualcosa…
- Salve, io ho 17 anni e da 1 anno circa penso di soffrire di alito cattivo, sento sempre un cattivo sapore in bocca, ma a livello di pulizia orale non ho mai la lingua bianca e lavo i denti 2/3 volte al giorno. L'unica cosa che noto è che spesso sento come di avere del catarro in fondo alla bocca e dopo…
- Buongiorno sono una ragazza di 25 anni e da qualche anno soffro di alitosi cronica persistente. Ho provato varie cure naturali e collutori ma non ho risolto nulla. A livello di igiene dentale il dentista non ha riscontrato nulla e effettuo la pulizia periodicamente. Ho sempre la lingua in fondo gialla.…
Vuoi inviare una domanda?
I nostri esperti hanno risposto a 19 domande su Alitosi
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.