Salve volevo sapere se a volte nel piano dietetico potevo includere oltre il pesce al forno anche qu

15 risposte
Salve volevo sapere se a volte nel piano dietetico potevo includere oltre il pesce al forno anche quello impanato.Ed inoltre se potevo mangiare anche una fettina di pollo impanata a forno con patate
Buongiorno, ha provato a chiedere al nutrizionista che le ha preparato il piano alimentare? In linea teorica è possibile mangiare tutto, ma dipende dalle porzioni che sta seguendo e dal tipo di programma nutrizionale che le è stato proposto. Secondo le linee guida per una sana alimentazione sia il pollo che il pesce con panatura e accompagnamento di patate cotte in forno rientra nella giusta varietà alimentare, possibilmente con l'aggiunta di una porzione di verdura di stagione per rendere il piatto più completo dal punto di vista dei nutrienti e dell'indice glicemico. Cordiali saluti, Dott.ssa Emanuela Armienti

Gentilissima paziente,
Non le posso fornire una risposta perché tutto dipende da che tipo di piano le è stato stilato e dai suoi bisogni; le consiglio di chiedere al suo specialista.
Cordialmente
Dott.ssa F.A.
Gentile paziente, in teoria un po' di pangrattato passato sulla fettina di pesce o di carne, non influisce troppo sulla dieta. Diverso il discorso è se la panatura viene fatta con uova, pangrattato e farina, in quanto vengono coinvolti già più alimenti. Tuttavia, se sta seguendo un piano personalizzato le consiglio di chiedere al suo nutrizionista.
Rimango a disposizione, Dott.ssa Antonella Monteleone
Buonasera, uno stile di vita sano non esclude assolutamente prodotti di carne o pesce impanati: nulla è vietato o proibito, ma tutto è concesso nell'ottica di soddisfare il fabbisogno di energia e nutrienti che è diverso da soggetto a soggetto. Si tratta nel complesso di avere delle abitudini alimentari sane, varie ed equilibrate, il tutto ovviamente affiancato ad un buon livello di attività fisica, che sia programmata o no, ma è importante mantenersi attivi il più possibile. Le sembreranno concetti banali ma le assicuro che sono difficilissimi da trasferire, in una "cultura della dieta" ormai diffusa che ha assunto un significato decisamente lontano da quello che in realtà dovrebbe essere. Continui a farsi seguire da professionisti competenti che possano accompagnarla nel percorso che insieme avete intrapreso. Resto a disposizione per altri chiarimenti.

Dott. Riccardo Pandolfi
Buongiorno. Pesce e pollo panati vanno bene, attenzione alle patate se non sono previste dal piano alimentare.
cordiali saluti
Buongiorno, le sconsiglio di consumare pesce e pollo già panati, sia per una questione calorica che per una questione nutrizionale.
Se ogni tanto vuole fare una panatura fatta in casa invece può andar bene.
Cordialmente.

Dott.ssa Colciago
Buongiorno, le conviene chiedere al professionista che le ha stilato il piano nutrizionale, in modo da non rischiare di mangiare alimenti da evitare/limitare e per prendere confidenza con un'alimentazione varia e flessibile. A mio parere il suo nutrizionista dovrebbe rendersi chiaro e disponibile a rispondere a questo tipo di richieste come parte del suo lavoro. Buona giornata. Dott. Giacomo Passarini
Salve, non conoscendo il suo fabbisogno e stile di vita può risultate difficile rispondere, per tale motivo la cosa più giusta da fare sarebbe chiedere al professionista che la sta seguendo. Nel caso in cui Lei stesse facendo una dieta "fai da te" può andare comunque bene variare ogni tanto per non stancarsi subito della monotonia. Le suggerisco, però, di non comprare prodotti già impanati ma di farlo Lei a casa. Resto disponibile per un confronto.
Buongiorno, dipende dal tipo di impanatura e dall'impostazione del suo piano alimentare. In linea di massima, però, ciò che rende particolarmente graditi questi prodotti, è l'aggiunta di farine raffinate e grassi, da sconsigliare nella quotidianità. Il discorso è diverso se si tratta di un'eccezione. Cordiali saluti
Buonasera, dovrebbe chiedere a chi le ha stilato il piano alimentare. Dal punto di vista salutistico, è possibile mangiare anche queste tipologie di alimenti. In ogni caso, non conoscendo la natura del piano alimentare, posso limitarmi al dire che consumare questi alimenti ogni tanto, cercando di variare quanto più possibile le fonti durante la settimana, non ha alcun impatto sulla salute.

Dott. Giulio Visino
Salve, non so se lei è seguito/a già da un nutrizionista o dietologo, sicuramente è possibile farlo sia che stia seguendo un'alimentazione priva di glutine o non, per pareggiare il bilancio calorico e di nutrienti basterebbe abbassare leggermente la quota glucidica che ha al pranzo o alla cena, ma se è già seguito/a da qualcuno dovrebbe comunicarglielo e farlo inserire nel piano di modo da avere tutto calcolato precisamente.
Saluti
Buongiorno!

Le consiglio innanzitutto di confrontarsi con lo specialista che la sta seguendo; in caso contrario, le consiglio di rivolgersi a un nutrizionista o dietologo che la possa accompagnare in un percorso ben strutturato.

Per rispondere alla sua domanda sarebbe necessaria un'anamnesi completa e una valutazione del suo fabbisogno calorico. A seconda del tipo di piano alimentare si possono fare valutazioni differenti.

Le posso comunque assicurare che scegliere il pesce impanato una volta ogni tanto non pregiudica il suo percorso (solo se ben strutturato e seguito con costanza).

Rimango a disposizione, buona giornata.
Dott. Zanaria Luca
Buongiorno. Poco pangrattato su pesce o carne non fa molta differenza in un piano ma la può fare a livello mentale aiutando a seguirlo meglio; riuscire a rendere più gustoso un alimento senza utilizzare condimenti aiuta nel percorso. Al contrario meglio evitare una panatura più ricca fatta anche con farina e uovo. Detto ciò se sta seguendo un piano stilato da nutrizionista o dietista meglio confrontarsi con lui a seconda di quello che è stato impostato.
Saluti, Dott. Luca Ballerini
Salve, se si tratta di un'alternativa da fare una tantum non vedo controindicazioni nel sostituire il pesce o il pollo al forno con una versione panata, l'importante è che, nel complesso, rispetti il piano alimentare che le ha dato il nutrizionista; infatti, al fine di un risultato duraturo nel tempo è importante rispettare il bilancio calorico previsto nel piano, e l'introduzione frequente di queste variazioni potrebbe in qualche modo ostacolare l'andamento dello stesso. Come detto da altri colleghi, quindi, se questa voglia è frequente, provi a farlo presente al professionista che la segue in modo tale da trovare la strategia migliore per inserire questi alimenti nel suo piano nutrizionale. Buona giornata
Gentile paziente, si certo può introdurre questi alimenti purché si tratti di alimenti fatti in casi e non confezionati. Di solito quando si fa riferimento a prodotti confezionati, questi sono prefritti.
Dott. Nello Arianna