Salve, volevo sapere cosa ne pensassero i tricologi nell'utilizzare dutasteride via orale se con la

5 risposte
Salve, volevo sapere cosa ne pensassero i tricologi nell'utilizzare dutasteride via orale se con la finasteride via orale si continua a perdere capelli. Grazie!
Direi che e' inutile. Bisogna impostare tutt'altro trattamento, dopo diagnosi accurata. Cari saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Salve.inutile
Deve approfondire la diagnosi e seguire un'altro approccio
Gentile paziente, la tendenza a perdere i capelli nei soggetti predisposti non si perde con la sola assunzione di finasteride e simili. Le cause di alopecia sono diverse e bisogna indagare bene quali siano le sue e quali siano i fattori predisponenti ma anche quelli peggiorativi. Ci sono tanti fattori che vanno valutati. Non esistono solo le forme ormonali. In ogni casi la terapia per bocca è obsoleta e può dare disturbi a livello sistemico. Sono disponibili terapie ormonali topiche, locali senza effetti sistemici da eseguire al domicilio e in ambulatorio medico.
Cerchi le risposte alle sue domande rivolgendosi ai medici della Società Italiana di Tricologia. Chieda un consulto in persona ad un esperto se ha davvero a cuore il suo problema.
Cordialmente
AG
Salve! L'uso della dutasteride via orale può essere una strategia considerata nei casi in cui la finasteride non sia sufficiente a controllare la caduta dei capelli. Dutasteride, rispetto alla finasteride, inibisce in modo più potente entrambi gli isoenzimi della 5-alfa-reduttasi (di tipo I e II), responsabili della conversione del testosterone in diidrotestosterone (DHT), che è il principale responsabile della miniaturizzazione follicolare nell'alopecia androgenetica.

Tuttavia, è fondamentale valutare il caso specifico, considerando:

-Effetti collaterali: Dutasteride ha un profilo di effetti collaterali simile alla finasteride, ma potenzialmente più pronunciati in alcune persone.
-Indicazioni off-label: Dutasteride non è approvata per l'uso nell'alopecia androgenetica, ma viene prescritta off-label da alcuni specialisti dopo un'attenta valutazione del rischio/beneficio.
-Monitoraggio medico: È importante essere seguiti da un tricologo o dermatologo esperto per monitorare l'efficacia e gli eventuali effetti indesiderati, oltre a considerare altre opzioni terapeutiche complementari (trattamenti topici, mesoterapia, PRP, ecc.).

Ti consiglio di discutere questa opzione con il tuo specialista, portando con te una cronologia dettagliata dei trattamenti già provati e dei risultati ottenuti. Una valutazione personalizzata è sempre la scelta migliore!

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.