Salve, volevo gentilmente sapere se il reflusso e la esofagite possono avere cause psicosomatiche in
6
risposte
Salve, volevo gentilmente sapere se il reflusso e la esofagite possono avere cause psicosomatiche in persone ansiose e predisposte. Grazie!
La malattia da reflusso non è una malattia psicosomatica.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Pur non essendo una chiara malattia psicosomatica, tuttavia, è per altro vero che la somatizzazione di stati d'ansia può concorrere ad incrementare le cause organiche(incompetenza cardiale, alterato svuotamento gastrico, ernia iatale, discinesia antro-piloro-duodenale ecc.) che sono alla base del reflusso gastroesofageo: dismotilità gastrica con alterato svuotamento dello stomaco, ipersecrezione gastrica con aumento del volume del refluito, ipereccitabilità esofagea con alterazione della capacità di pulizia dell'esofago e quindi aumento del tempo di contatto dell'acido in esofago.Pertanto anche questo aspetto concorre alla definizione della malattia da reflusso gastroesofageo come malattia multifattoriale
Non lo ritengo probabile. Il reflusso si produce per una incompetenza del cosiddetto "S.E.I." (Sfintere Esofageo Inferiore) o, più propriamente ad una "zona di alta pressione" interposta tra la pressione negativa del mediastino e quella positiva del cavo peritoneale. La terapia medica costituisce il primo presidio mentre quella chirurgica (Nissen, Thal, Door, ed altre) devono essere considerate dopo il fallimeto dei presidi farmacologici, dietetici e posturali.
Buongiorno, si potrebbe anche essere ma prima di arrivare a questa conclusione sarebbe opportuna una visita dal gastroenterologo. Cordiali saluti
L'ansia e lo stress possono favorire l'emergere di una sintomatologia tipica del reflusso se ovviamente la persona è predisposta ad averlo.
No. Il reflusso è una malattia digestiva e non è causata da ansia.
Esperti
Domande correlate
- Salve ho 20 anni e soffro di reflusso da 2 mesi ormai,inizialmente avevo dei forti dolori al petto che con una camminata passavano poi questi dolori sono spariti e sono iniziati rigurgiti acidi sensazione di nodo in gola e problemi nella defecazione ovvero cacca molla molto spesso e liquida ogni tanto. Da…
- Buonasera dottore sono un ragazzo di 38 anni con esofagite eosinofila bronchite asmatica e poliposi nasale faccio il farmaco biologico dupilumab ogni 14 gg.. e sto soffrendo cn i calcoli alla colocisti che mi comporta tanti problemi a parte reflusso gastrico sempre avuto ma adesso peggiorato e stipsi…
- Gentile Dottore/Dottoressa, sono una donna di 38 anni. Circa 7 mesi fa ho avuto un episodio notturno caratterizzato da dolore alla bocca dello stomaco, senso di pesantezza e nausea, associato a saliva striata di sangue. In Pronto Soccorso non è stata evidenziata alcuna emorragia. Successivamente ho eseguito…
- Salve, da anni soffro da esofagite da reflusso ma negli ultimi mesi mi sveglio tutti i giorno con la bocca impastata inoltre per tutto il giorno ho la sensazione di dover bere e una bocca maleodorante in più ho del "catarro bianco" che a giorni si e giorno no è più fastidioso. Nn trovo riscontro con…
- Buonasera, ho 54 anni e l'anno scorso, dopo un periodo di importante malessere generale non meglio diagnosticato, ho iniziato ad avvertire sensazione di nodo alla gola. Pensando ad una reazione ansiosa a tale malessere, ho aspettato una decina di mesi prima di effettuare accertamenti mirati, dopodiché…
- Gentile Dottore, ho 52 anni e da tempo soffro di disturbi gastrici già in parte diagnosticati, tra cui gastrite, reflusso (raramente acido ma con voce roca), incontinenza cardiale e intolleranza al lattosio. Ultimamente, inoltre, vivo uno stato di ansia quasi costante con alcuni episodi improvvisi di…
- Buonasera,mi sveglio tutte le mattine con nausea e urti di vomito .ho ernia iatale e 2 ulcere duodenali .e normale che vontinuo ad avere nausea?sto prendendo anche pantoprazolo. Grazie, buonasera
- Buongiorno dottore volevo sapere per gastrite cronica antrale lieve esofagite da reflusso vorrei sapere se è possibile cosa mangiare e più di un mese che sto facendo cura e ho paura di assaggiare qualsiasi cosa che mi può far sta male non vivo più ho sempre paura che mi fa male qualcosa potrei sapere…
- E' DAL MESE DI LUGLIO CHE MI E' STATA DIAGNOSTICATA UNA LARINGITE DA REFLUSSO, STO FACENDO LA CURA CON PANTAPRAZOLO AL MATTINO E GAVISCON DOPO PRANZO E PRIMA DI ANDARE A LETTO. NONOSTANTE QUESTO HO SEMPRE DIFFICOLTA AD INGOIARE E MAL DI GOLA. PREMETTO CHE QUOTIDIANAMENTE PRENDO DIVERSI FARMACI PER ALTRE…
- Salve buongiorno soffro di reflusso sei mesi fa feci la gastroscopia e mi anno trovato un ernia iatale di 1 cm..il fastidio che ciò e che mi sale la saliva alla gola e mi provoca il pizzico alla gola di continuo..qualcuno mi sa dare una risp su cosa posso prendere grazie
Vuoi inviare una domanda?
I nostri esperti hanno risposto a 317 domande su Reflusso gastroesofageo (esofagite)
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.