Salve volevo dei chiarimenti sulla diagnosi e degli esami che ha effettuato mia madre donna di 72ann

2 risposte
Salve volevo dei chiarimenti sulla diagnosi e degli esami che ha effettuato mia madre donna di 72anni.....diagnosi: cardiopatia ischemica cronica ,pregresso Micromax atriale dx,nstemi-ptca-+des su cd (03/2016)EPISODI DI T.P.S.V. IPERTENSIONE ARTERIOSA.ECG:RITMO SINUSALE REGOLARE; BAV DI 1°GRADO ; BLOCCO DI BRANCA SX.ECOCARDIOCOLORDOPPLER:VENTRICOLO SX CON DIMENSIONI INTERNE NORMALI E CON PARETI IPERTROFICHE;FUNZIONE SISTOLICA CONSERVATA (F.E.50%)VENA CAVA INFERIORE NON ECTASICA NORMOCINETICA;ATRIO SX E SEZIONI CARDIACHE DX INGRANDITI ; RADICE AORTICA NELLA NORMA ; PERICARDIO VIRTUALE ; AL DOPPLER: INSUFFICIENZA MITRALICA LIEVE E TRICUSPIDALE SEVERA CON PAPS 26MMHG.SCINTIGRAFIA ASSENZA DI DIFETTO DI PERFUSIONE NEI TERRITORI ESPLORATI(11/2017).VOLEVO ULTERIORI CHIARIMENTI....PERCHÉ MIA MAMMA A MOLTO SPESSO AFFANNO SOFFRE ANCHE DI ATTACCHI DI PANICO..... CORDIALI SALUTI E GRAZIE
Salve, dal momento che la scintigrafia miocardica è negativa, mi chiedo se l'affanno sia da ricercare in uno stile di vita molto sedentario; un'altra possibilità potrebbe essere l'anemia (escludibile con un semplice emocromo); Se sua mamma dovesse essere particolarmente sovrappeso i sintomi potrebbero essere dovuti al sovrappeso ed alla sedentarietà uniti insieme.
Infine, dal punto di vista polmonare tutto ok? C'è una storia di fumo di sigarette? Ha mai fatto una spirometria?

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Io andrei proprio ad indagare la componente respiratoria: una insufficienza tricuspidalica severa potrebbe derivare da dilatazione ventricolare destra secondaria a cuore polmonare cronico. Purtroppo nell'ecocardiogramma da lei riportato non ci sono elementi descrittivi delle sezioni destre pertanto è solo una supposizione, ma è verosimile che i sintomi possano essere correlati a broncopneumopatia cronica.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.