Salve, volevo chiedervi, dopo quanto tempo le calorie in eccesso introdotte nel corpo diventano gras

7 risposte
Salve, volevo chiedervi, dopo quanto tempo le calorie in eccesso introdotte nel corpo diventano grasso?
Si trasformano dopo giorni, o il processo inizia già dall’ingestione?


È possibile se nel mese di agosto in vacanza io abbia mangiato circa 1000 calorie in più al giorno per due settimane ( in vacanza, non consecutive le settimane) ma tornata ho ripreso con l’attività fisica (faccio molto sport) è possibile che non abbia preso peso, o probabilmente se mi fermassi con l’attività potrei accumularlo tutto di botto?
anche perché nei giorni dopo le vacanze ho mangiato abbastanza in surplus calorico
Buongiorno
Per aumentare di un kg di grasso corporeo occorre introdurre 7500 kcal. Tuttavia lei si allena e come saprà il solo peso non è sufficiente. Occorre una valutazione più approfondita, come la bioimpedenziometria, un esame non invasivo che valuta lo stato di nutrizione, l’acqua corporea, massa muscolare, massa magra e massa adiposa.
Le consiglio di rivolgersi ad un professionista della nutrizione.
Cordiali saluti
Paola Resasco Dietista nutrizionista

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Il processo di trasformazione delle calorie in eccesso in grasso inizia praticamente subito dopo l'ingestione. Quando consumi più calorie di quelle che il tuo corpo necessita per le sue funzioni quotidiane, l'energia in eccesso viene immagazzinata sotto forma di glicogeno (nelle cellule muscolari e nel fegato) e, se questi depositi sono pieni, l'eccesso viene convertito in grasso corporeo. Questo processo può iniziare anche a distanza di ore, a seconda del metabolismo e dell'attività fisica.

Calorie in eccesso e grasso: Se durante le vacanze hai consumato circa 1000 calorie in più al giorno, il corpo potrebbe aver immagazzinato parte di quelle calorie come grasso, a meno che non siano state compensate con un aumento dell'attività fisica.
La tua regolare attività sportiva è un grande alleato in questo contesto. Se sei tornata alla tua routine di allenamento subito dopo le vacanze, è possibile che tu abbia bruciato parte delle calorie extra, evitando un accumulo significativo di grasso. Anche se hai mangiato di più, il corpo può utilizzare quelle calorie per supportare l'attività fisica.
Non è probabile che tu accumuli improvvisamente il peso delle calorie in eccesso che hai consumato durante le vacanze. Il grasso corporeo non si accumula "tutto di botto", ma in maniera graduale. Se continui con l'attività fisica e torni a un bilancio calorico più equilibrato, difficilmente vedrai un aumento improvviso di peso.
Se hai continuato a mangiare in surplus dopo il rientro dalle vacanze, allora il rischio di accumulare peso può aumentare. Tuttavia, dato che fai molto sport, è possibile che tu stia ancora bruciando una buona parte di quelle calorie.

In sintesi è possibile che tu non abbia preso molto peso grazie alla tua attività fisica. Se mantieni uno stile di vita attivo, potresti non vedere effetti significativi del surplus calorico. Tuttavia, se dovessi fermarti con l'attività fisica e continuare a mangiare in eccesso, potresti notare un graduale aumento di peso, non improvviso.
Buonasera, premetto che molti fattori contribuiscono a determinare variazioni di peso, e tra questi si annoverano il metabolismo basale (l’energia consumata dai nostri organi per assolvere alle funzioni vitali), l’attività fisica programmata; la termogenesi indotta dagli alimenti; lo stress; processi infiammatori in atto… Tutti questi concorrono a determinare un dispendio energetico: se questo è equivalente agli introiti energetici, il peso risulterà stabile, se il dispendio energico è maggiore degli introiti energetici si determinerà un calo di peso, se il dispendio energetico è minore degli introiti energetici, il peso corporeo aumenterà.
Avere uno stile di vita generalmente molto attivo può aiutare a stabilizzare il peso corporeo, compensando anche sporadici aumenti degli introiti energetici. Comunque Le consiglio di non focalizzarsi soltanto sul peso rilevato dalla bilancia, bensì di effettuare un esame bioimpedenziometrico rivolgendosi ad un/a professionista esperto/a, così da monitorare la sua composizione corporea in termini di massa magra, grassa e liquidi: la composizione corporea risulta di qualità migliore quando questi compartimenti sono equilibrati, mentre si deteriora se l’aumento di massa grassa compensa la riduzione di massa magra, nonostante il peso resti invariato. Resto a disposizione, cordiali saluti! Dott.ssa Maria Romanelli
Buonasera,
Prima cosa, 1000kcal in più al giorno... in più da cosa?
Dal suo fabbisogno calorico o da quanto assumeva a dieta?
Il corpo non è un imbuto in cui aggiungendo kcal ed il peso sale, le riducendole il peso scende.

1. Il corpo decide se aumentare o diminuire il grasso corporeo dopo che viene ripetuto lo stimolo "presenza di nutrienti" per del tempo e quel tempo non è un weekend ovviamente. Due settimane di vero surplus di 1000 kcal potrebbero bastare per creare un tale stimolo.
Inoltre, lo stimolo "presenza di nutrienti" deve sempre essere abbinato a: sonno, movimento, stress, salute metabolica, ecc. Dopo aver valutato "tutto" il corpo decide di ingrassare o meno.
Per es. Deficit di sonno, stress alto e dieta ipocalorica potrebbero far paradossalmente ingrassare.
2. Se il peso non è salito, tra le tante, potrebbe essere perché il corpo ha disperso le calorie in eccesso in calore. Succede, basti pensare alla tipica persona che ha difficoltà a prendere peso nonostante surplus calorico.
3. Se lo stimolo allenante è molto alto, potrebbe succedere che appunto il corpo, dopo aver rimpiazzato le riserve energetiche, disperda energia in calore.
Salve, un eccessivo apporto calorico (ovviamente da effettivamente quantificare) , soprattutto per un limitato periodo di tempo come due settimane, non necessariamente comporta un aumento di peso. E' necessario tenere in considerazione, tra le tante altre variabili anche la composizione corporea iniziale e l'attività praticata durante il suddetto periodo. Se ci fosse stato un aumento di peso, lo avrebbe già visto ma piuttosto potrebbe esserci stata una variazione nella composizione corporea e nei liquidi. Le consiglio di proseguire con la sua solita attività fisica e riprendere l'alimentazione normalmente. Se invece necessita di raggiungere specifici obiettivi, le consiglio una visita nutrizionale completa da uno specialista della nutrizione.
Un caro saluto.
buona sera,
la tua domanda è un pò confusa, nel senso che non si capisce come hai fatto a quantificare di aver introdotto 1000 kcal in più al giorno e soprattutto in più rispetto a cosa?...
in ogni caso il nostro organismo per fortuna non fa solo il conto immediato delle calorie che si introducono e poi le trasforma in grasso...
ci sono molte variabili da prendere in considerazione, oltre alla quantità di cibo e l'attività fisica, bisognerebbe fare anche un 'analisi della composizione corporea, potresti aver perso massa magra e aver aumentato la massa grassa.
in ogni caso se ha bisogno le consiglio di farsi seguire da un professionista, che la saprà aiutare e seguire in maniera adeguata.
dottssa Targioni
buonasera! il nostro corpo non funziona come un sacchetto che si riempie e si svuota ma ci sono tantissime componenti che possono entrare in gioco quando si parla di aumento o diminuzione di peso. questo per dire che quello che mangiamo e quanto ci muoviamo è solo la punta dell'iceberg. Potrebbe essere interessante provare ad osservare con curiosità come risponde il proprio corpo e parlarne con un professionista della nutrizione ( cmq per rispondere alla sua domanda all'università ci avevano detto che 1 kg corrisponde a 7000 kcal in più...ma anche qui, ogni corpo e ogni situazione è diversa, non si può standardizzare il tutto.) buona serata

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.