Salve volevo chiederle un parere in merito ad un problema alla spalla che accuso da tempo. Vado in p

4 risposte
Salve volevo chiederle un parere in merito ad un problema alla spalla che accuso da tempo. Vado in palestra e facendo una serie di esercizi si è probabilmente acuito un problema che porto dietro da tempo e si è acutizzato. Avverto un dolore costante a una spalla e quando la muovo tende a scricchiolare frequentemente. Soprattutto il movimento verso l\'alto con sovraccarico causa un fortissimo dolore. Mi sono fatto visitare dal mio medico sportivo il quale ha detto cbe la spalla era andata in extrarotazione e che probabilmente il legamento si era allentato. Mi ha suggerito il potenziamento del fascio muscolare della zona. Ora vorrei sottopormi ad un ulteriore consulto ortopedico non tanto perché non mi fido del mio medico dello sport, quanto perché temo che il problema sia abbastanza grave, considerato che sento sensazione di dolore anche alla mano e al braccio talvolta e che la regione è costantemente tesa e indolenzita. Volevo sapere se eventualmente un intervento in artroscopia fosse complicato e se avesse controindicazioni particolari e comunque che recupero ci fosse, se completo o meno e quando potrei tornare ad allenarmi in palestra coi pesi. Ho 35 anni e sono sportivo e con una discreta salute. Grazie
Buonasera,
da come descrive il tipo di dolore e la modalità con cui è avvenuta (ovvero facendo pesi) e considerando l'età può esser che la lesione sia collegata al labbro glenoideo. Il labbro (o cercine) glenoideo è una struttura fibro-cartilaginea c che aumenta la concavità di contatto tra la glena della scapola e la testa dell’omero. Ma non visitandola e non avendo nessun esame radiologico è difficile fare una diagnosi. Il consiglio che posso darle è di eseguire una risonanza magnetica e sottoporsi ad una visita ortopedica specialistica

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno
qualsiasi tipo di lesione lei abbia alla spalla, è necessario fare dei test per riuscire a discriminare la sede anatomica. A questo si deve aggiungere una RMN che possa identificarla e quantificarla. Purtroppo la pesistica comporta il rischio di lesioni alla spalla, a causa dell'enorme forza esercitata sulle strutture anatomiche.
Le consiglierei di ridurre l'attività mentre esegue gli esami e si rivolge a uno specialista.
Saluti
Buongiorno, prima di pensare ad un intervento dovrebbe avere una diagnosi precisa. Esistono diverse patologie che coinvolgono la spalla ma solo alcune necessitano di intervento. La cosa migliore sarebbe fermarsi con l’attività sportiva ed eseguire radiografia e risonanza della spalla (sono fondamentali entrambe). Visto che descrive dolori lungo il braccio fino alla mano le consiglierei di fare degli accertamenti anche per la cervicale, molte volte la spalla è una “vittima” di un problema a livello cervicale! Detto questo, con le indagini dovrebbe eseguire una visita da uno specialista della spalla che potrà farle una diagnosi corretta e indicarle il trattamento migliore. Buona giornata.
Buongiorno, ritengo che la visita specialistica ortopedica e l'approfondimento diagnostico RX e RMN della spalla siano il primo approccio al suo problema. I disturbi lamentati al braccio e alla mano sono quasi sicuramente secondari al problema alla spalla tuttavia una patologia del rachide cervicale va presa in considerazione. Non esiti a contattarci. Saluti.

Esperti

Renzo Giovanni Angeloni

Renzo Giovanni Angeloni

Ortopedico

Firenze

Paolo Sassu

Paolo Sassu

Ortopedico

Cagliari

Roberta Nolli

Roberta Nolli

Ortopedico

Milano

Belinda Jazmin Cedron Novoa

Belinda Jazmin Cedron Novoa

Ortopedico

Lodi

Martina Rocchi

Martina Rocchi

Ortopedico

Cagliari

Niccolò Giabbani

Niccolò Giabbani

Ortopedico

Sinalunga

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 750 domande su visita ortopedica
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.