salve volevo chiedere una curiosità. ho acquistato del latte crudo e ho iniziato a bollirlo quando

6 risposte
salve volevo chiedere una curiosità.
ho acquistato del latte crudo e ho iniziato a bollirlo quando si è creata la classica pellicola che mia madre mi ha intimato di eliminare perché " si è sempre fatto così" .
volevo sapere se è davvero necessario o se invece sto eliminando dei nutrienti .
grazie
Buongiorno,
la pellicola che si forma sul latte bollito è fatta di caseina, una proteina. Un nutriente quindi che è meglio non eliminare e che non è dannoso. Sarebbe meglio accertarsi che il latte abbia subito una qualche forma di sterilizzazione per evitarne la bollitura.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Ha fatto bene a bollire il latte crudo perché per quanto la provenienza possa essere garantita, un certo grado di contaminazione é sempre possibile.Tuttavia con la bollitura si perdono molte vitamine che sono termolabili e anche una certa percentuale di proteine, in particolare la caseina.E' proprio questa che, coagulando in cottura, forma la pellicina in superficie.Non c'é alcun motivo di eliminarla, non fa affatto male, solo è un po' meno digeribile.
E' chiaro che è sempre meglio non bere il latte appena munto potrebbe essere contaminato da germi, ma c'è un'alternativa alla bollitura per non perdere le vitamine che sono termolabili e per evitare che si formi la pellicola in superfice che non è altro che caseina una proteina importante e non va assolutamente eliminata. Pastorizzare il latte in casa è molto semplice, per uccidere i germi patogeni, infatti, è sufficiente portare il latte a 72 gradi per 15 secondi, operazione facilmente ottenibile con un normale termometro da cucina. Per effettuare questa operazione in modo ottimale bisogna utilizzare una pentola di acciaio con il fondo spesso, che sia proporzionata alla quantità di latte da pastorizzare: per un litro di latte una pentola da 3 litri, per 2-3 litri una da 5 litri. Il fondo spesso garantisce che, localmente, il latte non venga bruciato o non superi i 70 gradi. Il latte va scaldato lentamente, a fuoco alto fino a 50 gradi, medio fino a 70, e poi a fuoco basso nell'ultima fase, e sempre mescolando in continuazione con un cucchiaio, meglio se di acciaio o di plastica. Quando si raggiungono i 73 gradi si può spegnere la fiamma e attendere che la temperatura scenda a 40 gradi, quindi si può imbottigliare e mettere in frigorifero. Durante il raffreddamento è opportuno mescolare spesso il latte per far sciogliere la patina di panna e proteine che si forma in superficie, altrimenti la si può rimuovere e consumare a parte.
Volendo si può far raffreddare la pentola, chiusa con coperchio, in terrazza, in inverno con temperature inferiori a 5 gradi, oppure a bagnomaria immergendo per 3/4 la pentola in acqua fredda: più veloce è la fase di raffreddamento, maggiore sarà la durata del latte conservato in frigorifero.
Il latte pastorizzato in questo modo ha un aroma molto più simile al latte crudo rispetto al latte portato ad ebollizione, a temperature prossime ai 100 gradi
Tenga la fiamma del gas bassa e spenga prima dell'ebollizione!!! E si goda il latte.
Buongiorno, cerchi di non portare il latte a completa ebollizione e tenga pure la parte di pellicola che si forma sopra: si tratta di una parte proteica con elevato valore nutrizionale, un peccato eliminarla. Cordiali saluti
la pellicola in questione è fatta da una proteina , la caseina...la prossima volta che mette a bollire il latte crudo, chiuda il gas prima di arrivare alla bollitura completa.
La pellicola non è pericolosa, e non è contaminata da patogeni, che vengono uccisi ad alta temperatura!
Saluti.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.