Salve, volevo chiedere una cosa. Io fumo, ma se mi alleno e seguo una dieta per perdere peso, riesco

15 risposte
Salve, volevo chiedere una cosa. Io fumo, ma se mi alleno e seguo una dieta per perdere peso, riesco comunque oppure a causa del fumo non ci riesco? Non riesco a smettere di fumare.
Buongiorno,
Il fumo, purtroppo, ha effetti negativi sulla salute generale, compreso il metabolismo e la capacità del corpo di rispondere in modo ottimale all'allenamento e alla dieta. Tuttavia, è possibile perdere peso anche se si fuma, soprattutto se segui un piano alimentare bilanciato e un'attività fisica regolare. Se riesci a mantenere un allenamento costante e segui una dieta ben strutturata, puoi comunque ottenere risultati.

Fumare non aiuta a tenere il peso sotto controllo. Ha piuttosto una sorta di effetto snellente perché provoca la perdita di massa muscolare: il grasso invece rimane, e spesso si accumula attorno agli organi vitali, con gravi rischi per la salute.
Distinti saluti
Dr Luca Agostini
Salve, il fumo va ad agire sulle prestazioni fisiche in generale, in quanto agiste sui polmoni inficiando la respirazione e lo scambio ossigeno/ anidride carbonica. Ma agisce anche sul tessuto cardiovascolare, sul cervello e suo sistema riproduttivo sia nell'uomo che nella donna, oltre ad essere un fattore di rischio per insorgenza di neoplasie.
Per rispondere alla sua domanda, si potrebbe perdere peso ma questo potrebbe non coincidere con una perdita di peso sana. Bisogna preservare i muscoli e agire sul tessuto adiposo che potrebbe accumularsi intorno agli organi vitali e all'interno dei vasi sanguigni causando fenomeni aterosclerotici.

dr. Annie Zappone
Prenota subito una visita online: Prima visita nutrizionale - 50 €
Buonasera, la perdita di peso può comunque avvenire anche se sta fumando. Tuttavia è fondamentale considerare che il fumo influisce negativamente sulla salute in generale e sulla performance fisica. E' un fattore di rischio per lo sviluppo di numerose patologie e sarebbe bene quindi che entrasse nell'idea di iniziare poi a smettere. Il suo corpo la ringrazierà!

Cordialmente
Dott.ssa Olivia Passaleva
Gentile utente, fumare non impedisce di perdere peso se sta seguendo una dieta equilibrata e si allena regolarmente, ma il fumo può comunque influire negativamente sul suo percorso di salute. Infatti, il fumo può compromettere l'efficacia dell'allenamento perchè può ridurre la capacità polmonare, ostacolare l'ossigenazione dei muscoli durante l'esercizio e aumentare il rischio di affaticamento. Inoltre, il fumo influisce negativamente sul metabolismo, sulla salute cardiovascolare e sulla capacità di recupero dopo l'attività fisica. Saluti, dott.ssa Viviana Leotta
Gentilissima,
Fumare può complicare il processo di perdita di peso e influenzare negativamente la salute generale. Tuttavia, non significa che non possa perdere peso se continua a fumare. L'esercizio fisico regolare e una dieta equilibrata possono aiutarla a raggiungere i suoi obiettivi di perdita di peso, anche se il fumo può ridurre l'efficacia degli sforzi.
Il fumo può ridurre il metabolismo e influenzare la capacità polmonare, rendendo l'esercizio fisico più difficile. Inoltre, potrebbe influenzare le sue scelte alimentari, poiché il fumo può alterare il senso del gusto e dell'olfatto.
È importante consultare un professionista per un piano personalizzato che consideri le sue abitudini complessive. Anche piccoli cambiamenti possono portare a benefici significativi nel lungo termine.
Cordialmente
Dott.ssa F.A.
Gentile paziente il fumo non è una condizione per cui non si possa perdere peso se si seguono un regime alimentare adeguato e si svolge un attività fisica regolare. Comporta però diversi rischi di salute sia a livello cardiovascolare che metabolico.
Distitnti saluti Dott. Antonino Pellegrino
Buongiorno, Il fumo, purtroppo, ha effetti negativi sulla salute generale, però non c'entra nulla col fatto che lei vuole dimagrire. Se vuole dimagrire, e purtroppo e sottolineo purtroppo, e vuole continuare a fumare lo può fare, sicuramente non c'entra nulla col dimagrimento.
Buongiorno,
premesso che il fumo ha moltissimi effetti negativi sulla salute, se si allena adeguatamente e segue un piano alimentare ipocalorico, riuscirà sicuramente a perdere peso.
La invito però a pensare alla sua salute e provare a smettere.
Saluti.
Dott.ssa Colciago
Buonasera,
sicuramente seguire una dieta corretta e allenarsi fa bene alla salute e a mio avviso sono fattori imprescindibili per una vita migliore. é chiaro che il fumo fa male, ovviamente a parità di sigarette le persone che si allenano e hanno una vita con una dieta bilanciata hanno meno effetti, ma non sempre è vero in quanto subentrano diversi fattori

Il mio consiglio è quello di cercare a tutti i costi di smettere di fumare perché ovviamente ha anche effetti metabolici e a lungo andare è un fattore predisponente l'insilino resistenza

Resto a disposizione per chiarimenti e per valutare un percorso
Cordiali saluti
Dott. Bonola Paolo
Salve! È comprensibile avere preoccupazioni sul fumo mentre si cerca di perdere peso. Ecco alcuni punti da considerare:
Fumare può influenzare il metabolismo, ma non in modo positivo. Anche se alcuni fumatori segnalano una perdita di peso temporanea, il fumo ha effetti negativi sulla salute generale.
L'esercizio regolare è essenziale per perdere peso e migliorare la salute. Tuttavia, il fumo può ridurre la capacità polmonare e la resistenza, rendendo più difficile l'attività fisica.
Seguire una dieta equilibrata è cruciale per la perdita di peso. Anche se fumi, una dieta sana può aiutarti a controllare l'apporto calorico e migliorare la tua salute generale.
Stabilisci obiettivi realistici, Inizia con obiettivi di perdita di peso moderati e raggiungibili, concentrati su alimenti ricchi di nutrienti e a basso contenuto calorico. Anche una semplice camminata quotidiana può fare la differenza.
In sintesi, anche se il fumo può complicare le cose, è possibile perdere peso seguendo una dieta sana e un programma di esercizio. Ogni piccolo passo verso una vita più sana è un progresso! Se hai ulteriori domande, chiedi pure!
Gentile paziente, il tabagismo è un fattore di rischio indipendente per moltissime patologie, come l'ipertensione, le broncopatie, alcuni tipi di tumore e in generale per la salute; so che è difficile smettere (sono un ex-fumatore) però ti assicuro che superati i primi giorni, ti sembrerà di tornare a vivere la vita al 200%. Detto ciò, non c'è correlazione tra l'abitudine al fumo e la perdita di peso; si può perdere peso anche fumando, purché si segua un'alimentazione ipocalorica. Allo stesso modo, se l'allenamento viene ben strutturato e svolto con costanza, è possibile ottenere risultando pur avendo l'abitudine di fumare. Ti consiglio comunque di trovare una strategia per smettere, perché la tua salute non potrà che giovarne. Cordialmente, Dr. Davide Di Cola.
Gentile paziente, fumo, protocollo alimentare e sport hanno impatti sulla salute. Nello specifico, l'atto di fumare è dettato da una condizione di dipendenza da una sostanza che è la nicotina e che ha gli impatti negativi che tutti noi conosciamo riguardo la sua salute. Avere questa dipendenza non le impedisce di seguire un protocollo alimentare sano, tanto meno di approcciarsi allo sport, ma neanche li favorisce. Con questo intendo dirle che il fumo non ha un impatto diretto sulla possibile costanza nel seguire un protocollo alimentare e fare attività fisica. Nell' augurarLe di trovare il modo migliore per affrontare questa triade al meglio, resto a Sua disposizione per un eventuale lavoro di équipe che Le proporrei qualora volesse occuparsi della dipendenza da nicotina e, al contempo, di sana alimentazione. Un caro saluto, Dott.ssa Nucera.
Buonasera, può tranquillamente perdere peso nonostante il fumo ma la pratica di attività fisica e una dieta sana ed equilibrata non possono in alcun modo compensare gli effetti dannosi che il fumo provoca nel suo corpo.
Se ci tiene alla salute le consiglio di provare a smettere.
Cordialmente
Buongiorno, è possibile perdere peso anche fumando, ma il fumo può influenzare negativamente la tua salute e la performance fisica. L'allenamento e una dieta equilibrata sono fondamentali, ma il fumo può ostacolare i risultati. Si focalizzi su alimentazione ed esercizio, e se possibile, cerchi supporto per smettere di fumare in futuro. Ogni passo verso una vita più sana è importante! Un saluto, Dott.ssa Le Pera