Salve, volevo chiedere un parere. Ho la gola violacea mi fa molto male la voce é un po rauca ho fatt
3
risposte
Salve, volevo chiedere un parere. Ho la gola violacea mi fa molto male la voce é un po rauca ho fatto una visita dall'otorino mi ha diagnosticato reflusso (gia sapevo di averlo). Il mio medico di base mi ha prescritto una laringoscopia che ho già prenotato. io vorrei chiedere se fosse un'inizio di cancro della laringe.
Il reflusso gastro-esofageo e' una condizione clinica che può provocare sia faringite che disfonia. La laringoscopia, e cioè la valutazione delle alte vie respiratorie, e' in grado di rilevare tale condizione, che non ha nulla a che vedere con il tumore della laringe, anche se il sintomo disfonico può essere presente in entrambe le patologie in questione. Mi sembra molto strano che l'otorino da lei consultato abbia posto diagnosi di reflusso senza effettuare un esame laringoscopico. Se così fosse stato, sono d'accordo con il suo medico di famiglia e le consiglio di rivolgersi nuovamente ad un otorinolaringoiatra per essere sottoposto ad una laringoscopia, preferibilmente da eseguirsi con l'ausilio del fibrolaringoscopio che rende la metodica veloce e poco fastidiosa.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Mi sembra che Lei vada troppo di fretta, ha dolore e voce rauca. La voce rauca può essere il primo segno di un tumore, ma questa è una situazione clinica, per fortuna, molto rara. Il fatto che abbia dolore faringeo orienta verso un fenomeno infiammatorio. Si tranquillizzi e affronti con fiducia un esame fibrolaringoscopico.
La laringoscopia serve appunto per escludere tale patologia.. se è presente anche mal di gola è molto più probabile che si tratti di uno stato infiammatorio laringeo.
Esperti
Domande correlate
Vuoi inviare una domanda?
I nostri esperti hanno risposto a 3 domande su Cancro della laringe
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.