Salve, Volevo chiedere un consiglio su una situazione che mi da tantissima angoscia. Qualche mese f

19 risposte
Salve,
Volevo chiedere un consiglio su una situazione che mi da tantissima angoscia. Qualche mese fa ho fatto un sogno che mi ha turbato tutta la notte. Ho sognato di buttarmi dal balcone della mia mansarda. Già quando ero piccolo ho fatto questo genere di sogni con ringhiere che si rompevano e cadevo e che si rompeva tutto il balcone il balcone e cadevo. Questa volta mi crea davvero disturbo. La notti successive ho rifatto il sogno ma non mi buttavo direttamente ma mi guardavo fare le prove, come rincorsa o altro. Ora questo pensiero compare dal nulla in vari momenti della giornata ma principalmente non appena mi metto a letto. Sento i muscoli delle gambe che si contraggono dalla paura. Non riesco ad eliminare questo pensiero in nessun modo. So che dovrei parlarne meglio con qualcuno ma da novembre svolgo due lavori che mi riempiono completamente la giornata da lunedì a sabato. In attesa di poter parlare con qualcuno c'è un sistema per tamponare la situazione. Per farmi stare tranquillo che non accada niente?
Grazie mille
Salve,
immagino quanto questo sogno possa averla turbata, perchè da ciò che ha scritto traspare l'angoscia che sta vivendo.
I sogni sono un mondo molto interessante e ricco di significati personali: nei sogni possono venire fuori temi, emozioni e ricordi che in modo a volte estremo ed accentuato parlando di noi in prima persona. Per approfondire questo argomento e il suo sogno in particolare, come dice lei, ci sarebbe bisogno di iniziare un percorso psicologico che possa sostenerla nella conoscenza di sé. Nel frattempo, vista l'agenda fitta di impegni, le posso dire che un sogno rimane un sogno: capisco che possa turbarla, è normale, ma ciò che ha sognato rimane un'elaborazione della sua mente e non una realtà che si avvererà. Le consiglio quindi di provare a trovare un po' di tempo da dedicarsi per rilassarsi e qualora andando a letto dovesse arrivare l'agitazione allora potrebbe distarsi facendo qualcosa che la faccia stare bene (leggere un libro, parlare con qualcuno, bere una tisana ecc) in modo che possa sdraiarsi più tranquilla e godersi la notte di riposo.
Rimango a disposizione per qualsiasi chiarimento o qualora volesse prendere appuntamento per un primo colloquio.
Un caro saluto
Dott.ssa Claudia Fontanella

Buongiorno,

Grazie per aver condiviso con me una situazione così personale e delicata. Quello che descrive è un'esperienza molto intensa e capisco come possa causarle angoscia. I sogni, specialmente quelli ricorrenti e spaventosi, possono avere un impatto significativo sul nostro benessere psicologico. Permetta che le offra alcuni consigli per aiutarla a gestire questi pensieri e sensazioni nell'immediato, in attesa di poter approfondire la situazione con un professionista.

Pratiche di Rilassamento: Tecniche come la respirazione profonda, la meditazione e il rilassamento muscolare progressivo possono essere molto utili per ridurre l'ansia e la tensione fisica che descrive. Dedicare qualche minuto a queste pratiche prima di andare a letto potrebbe aiutarla a gestire meglio i momenti di angoscia.

Scrittura dei Pensieri: Tenere un diario in cui annota i suoi pensieri e sogni può essere un modo per esternare e comprendere meglio le sue paure. Questo può aiutare a ridurre il peso emotivo che queste immagini oniriche hanno su di lei.

Routine di Sonno: Mantenere una routine di sonno regolare e rilassante può contribuire a migliorare la qualità del suo riposo. Creare un ambiente tranquillo e privo di stimoli stressanti nella camera da letto è fondamentale.

Attività Fisica: L'esercizio fisico regolare può essere molto benefico per ridurre l'ansia e migliorare il benessere generale. Anche una semplice passeggiata quotidiana può fare la differenza.

Gestione del Tempo: Capisco che i suoi impegni lavorativi siano molto intensi, ma trovare anche solo pochi minuti al giorno per sé stesso e per prendersi cura del proprio benessere mentale è importante.

Le suggerisco di cercare al più presto il supporto di un professionista, in quanto una terapia potrebbe aiutarla a esplorare e comprendere le radici dei suoi sogni e a trovare strategie personalizzate per affrontarli. Se lo desidera, sono disponibile per iniziare un percorso terapeutico con lei, compatibilmente con i suoi impegni. Possiamo concordare incontri in momenti a lei più comodi, anche tramite piattaforme online, per garantirle il massimo della flessibilità.

Non esiti a contattarmi per qualsiasi ulteriore chiarimento o per fissare un appuntamento. È importante non affrontare queste difficoltà da solo e ricordare che esistono soluzioni e persone pronte ad aiutarla.

Cordiali saluti
Salve, i suoi sogni sono connotati da un alto livello di angoscia.
C’è forse una perdita di senso del controllo nella sua vita, le è successo qualcosa al livello privato o lavorativo? Un percorso basato sulla mindfulness e la psicoterapia umanistica potrebbe aiutarla a ritrovare la serenità e ridimensionare l’impatto delle sue ferite.
Rimango a disposizione, dott.ssa Sandra Petralli
Buongiorno,
capisco l'angoscia e la preoccupazione che il suo sogno le procura.
E' un sogno che spesso i pazienti riportano, ha un senso profondo che va visto ed interpretato in un rapporto di terapia valido.
Sarebbe opportuno andare a capire insieme il perché.
Un caro saluto
Lavinia
Prenota subito una visita online: Primo colloquio psicologico - 50 €
Gentile utente, prima di tutto ti ringrazio per aver condiviso il tuo vissuto. Comprendo come la situazione che hai descritto sia per te motivo di disagio. Sogni particolarmente intensi, specie se ricorrenti, possono essere messaggeri di un vissuto non pienamente elaborato a livello cosciente o di un cambiamento imminente. Ciò che mi sento di consigliarti è di prestare attenzione ai segnali, in termini di emozioni e sensazioni, che il tuo corpo ti invia, per poter valutare se c'è qualche aspetto della tua vita che stai trascurando e preme per emergere. Ti invito ad evitare pensieri superstiziosi e non avere timore: si tratta solo di un sogno, al più da doversi interpretare in chiave simbolica, non v'è motivo di credere che la tua vita sia realmente in pericolo. Accogli quindi le sensazioni che provi senza lasciarti dominare da esse, confidando che, qualsiasi "messaggio" il sogno volesse trasmetterti, presto ti sarà chiaro. Naturalmente il supporto di un professionista potrebbe esserti d'aiuto nel trovare un significato nel sogno e nel gestire i disagi che hai descritto. Spero di averti dato una risposta utile e, rimanendo a disposizione, ti auguro il meglio. Un caro saluto, Dott. Alessandro Pittari
Posso immaginare lo stato in cui si trova e le faccio i complimenti perché sta cercando un aiuto. I sogni sono l'inconscio che dice qualcosa e non parla la stessa nostra lingua. Le consiglio di trovare un professionista che la aiuterà.
Se vuole, per ottimizzare i tempi, visto il suo lavoro, io faccio sedute anche online.
Dott.ssa Grazia Chianetta
Buongiorno, i sogni possono avere un effetto nelle nostre vite in base alla valutazioni di essi. Da quello che descrive, questo sogno, le provoca ansia e si ripercuote nel suo sonno. Più cerchiamo di non pensarci più questo pensiero sarà forte. È una situazione che merita approfondimenti per comprendere meglio i fattori in campo e le possibili modalità di gestione.
Spero di esserle stato utile,

Dott. Alvise Arlotto
Gentile utente, mi sembra una situazione abbastanza complessa da non poter essere gestita qui.
Se volesse, potremmo sentirci anche dopo il suo rientro a casa dal lavoro o di domenica.
Se dovesse avere dei dubbi, può contattare premendo il tasto 'messaggio' sul mio profilo.
Resto a disposizione attraverso consulenze online.
Dott. Luca Rochdi
Salve, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè comprendo il disagio che può sperimentare e quanto sia impattante sulla sua vita quotidiana. Ritengo fondamentale che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi, disfunzionali e maladattivi che le impediscono il benessere desiderato mantenendo la sofferenza in atto e possa soprattutto aiutarla a parlare con se stesso utilizzando parole più costruttive.
Credo che anche un approccio EMDR possa esserle utile al fine di rielaborare il materiale traumatico connesso ad eventi del passato che possono aver contribuito alla genesi della sofferenza attuale.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL
Buon pomeriggio,
Capisco quanto possa essere angosciante e spaventoso vivere con questi pensieri intrusivi. I sogni ricorrenti e i pensieri ossessivi possono influenzare profondamente il tuo benessere emotivo e fisico.

Non amo le soluzioni cerotto, tuttavia ci sono momenti in cui può essere difficile mettere in atto cambiamenti radicali, ecco per te alcune azioni che puoi mettere in pratica da subito per tamponare la situazione:
-Tecniche di rilassamento: Prima di andare a letto, prova alcune tecniche di rilassamento come la respirazione profonda, la meditazione o il rilassamento muscolare progressivo. Questi strumenti possono aiutarti a ridurre l'ansia e a calmare la mente.
Routine serale rilassante: Stabilisci una routine serale rilassante che ti aiuti a distogliere la mente dai pensieri angoscianti. Leggi un libro, ascolta musica tranquilla e se possiedi una vasca da bagno potresti fare un bagno caldo!
- Scrivere i pensieri: Tieni un diario accanto al letto. Scrivere i tuoi pensieri e le tue preoccupazioni prima di dormire o quando ti svegli dopo un brutto sogno aiuta a liberare la mente.
- Esercizio Fisico: Anche brevi sessioni di esercizio fisico durante il giorno possono aiutare a ridurre l'ansia e migliorare il sonno.

Data la tua vita frenetica, mi viene in mente di suggerirti che potrebbe essere utile considerare la consulenza online. Io stessa e molti altri terapeuti offriamo sessioni flessibili che possano adattarsi ai tuoi impegni. Questo può darti l'opportunità di parlare con un professionista senza dover necessariamente trovare tempo per un appuntamento in persona.

Parlare con un terapeuta ti permetterà di esplorare questi sogni e pensieri ricorrenti, aiutandoti a capire meglio le loro radici e a sviluppare strategie efficaci per gestirli. Anche brevi sessioni di consulenza possono fare una grande differenza nel migliorare il tuo benessere.
Ci tengo a rimandarti che sono reperibili anche molte risorse online gratuite che offrono tecniche di rilassamento guidate, meditazione e supporto per l'ansia. Utilizzare queste risorse può essere un buon punto di partenza mentre cerchi un terapeuta.

Ti incoraggio fortemente a cercare questo supporto, anche se solo online inizialmente, per aiutarti a gestire questa situazione e migliorare la tua qualità della vita.

Un caro saluto, Dr.ssa Cecilia Mancini
Salve gentile utente. la sua angoscia è assolutamente comprensibile. Chi di noi non ne ha fatto esperienza? Un sogno angosciante continua a perseguitarti, si ripresenta. Ma è un sogno, un prodotto della nostra mente e non una realtà. Avverto dal suo scritto una certa tensione. Due lavori al giorno per sei giorni non lasciano tempo per nient'altro. Non sarà stressato e affaticato? Che tipo di lavoro fa? Sta molte ore al computer? O sta ore nel traffico? I sintomi che descrive quando va a letto, fanno pensare ad un corpo che non si è rilassato, che non ha scaricato la tensione della giornata. Se non riesce a trovare spazio per la psicoterapia immagino che non l'avrà neanche per lo sport. Se lei non si prende cura di sè, il suo inconscio le fa arrivare dei messaggi. Inizi con una buona igiene del sonno: niente computer o telefonino la sera, possibilmente mezz'ora di attività fisica, anche una passeggiata va bene, distrarsi con amici o attività piacevoli e poi a dormire, magari con una musica che le piace ed esercizi di respirazione. Prenda l'abitudine a scrivere i sogni al mattino, quando sono ancora freschi, anche quelli angosciosi. Il solo fatto di scriverli le permette di prendere un distanziamento da essi, di "depositarli"su una superficie che è altro da sè. Poi studi la sua agenda e trovi un'ora a settimana per una seduta, anche on line, per rimettere in ordine alcuni aspetti della sua vita. Magari poi quel sogno lo ringrazierà. Rimango a disposizione se volesse approfondire. Cordiali saluti dott.ssa Silvia Ragni
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 70 €
Buongiorno gentile utente,
A volte le pressioni della vita o di momenti di cambiamento e stress particolari fanno venir fuori fragilità già presenti prima, che meritano di trovare uno spazio di accoglienza ed attenzione.
Le consiglio di non ignorare i segnali di cui parla e di cercare uno spazio di confronto.
Dr.ssa Damiano Maria
Ciao, grazie per aver condiviso la tua esperienza. È importante sottolineare che non esiste un'interpretazione univoca dei sogni. Ogni sogno è complesso e personale, e in un percorso terapeutico si possono esplorare i contenuti associati che potrebbero nascondere temi latenti.

La ripetizione di sogni può essere spesso legata a eventi stressanti o situazioni di difficoltà, anche se è difficile dirlo senza un percorso di consultazione. Capisco che ti senti molto occupato e possa sembrare difficile trovare tempo per te stesso. È utile riflettere su cosa renda complicato dedicare spazio al tuo benessere psicologico.

In attesa di un supporto, potresti considerare alcune strategie per gestire l’ansia, come tecniche di rilassamento o la scrittura delle tue emozioni. Quando avrai la possibilità di parlarne con un professionista, potrai approfondire questi aspetti in modo più dettagliato. Prenditi cura di te e ricorda che il tuo benessere è importante.

Un saluto, Dott.ssa Cristina Capone
Risposta
Gentilissimo utente, potremmo analizzare questa situazione considerando il contesto relazionale e la qualità dei legami dell'individuo. Il sogno di buttarsi dal balcone potrebbe essere interpretato come un riflesso di un senso di impotenza o di perdita di controllo nella vita di colui che sogna. Il ripetersi del sogno potrebbe indicare che queste sensazioni non sono state affrontate o risolte e continuano a manifestarsi nel subconscio.
In questo caso, potrebbe essere utile esplorare se ci sono dinamiche interpersonali o situazioni stressanti che stanno contribuendo a generare questa angoscia. Potrebbe essere utile anche esplorare la storia personale dell'individuo per capire se ci sono esperienze passate che potrebbero essere collegate a questi sogni ricorrenti.
Relativamente alla gestione immediata della situazione, potrebbe essere utile cercare di rilassarsi prima di andare a letto attraverso tecniche di respirazione o rilassamento muscolare. Inoltre, creare una routine rilassante prima di dormire potrebbe aiutare a ridurre l'ansia notturna. Tuttavia, è importante sottolineare che tamponare la situazione temporaneamente non sostituisce la necessità di affrontare e risolvere la fonte dell'angoscia con l'aiuto di un professionista.
In conclusione, potrebbe essere utile cercare un supporto professionale per esplorare in profondità le cause di questa angoscia e trovare strategie più efficaci per affrontarla. Rimango a tua disposizione per un eventuale colloquio conoscitivo.
Dott. Cordoba
Prenota subito una visita online: Prima visita - 50 €
Buongiorno. Al netto del sogno, pare che tu stia avendo una routine decisamente stressante con due lavori. L'inconscio vuole forse saltar fuori da questo circolo che non lascia spazio a molto altro. Quando eri piccolo e sognavi questo... che situazione familiare avevi? Trovare il tempo per parlarne con un professionista potrà sicuramente essere un primo passo. Buona Domenica
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 65 €
Salve. Comprendo la profonda angoscia che deve provare in relazione a questi pensieri, che sembrano essere fuori dal suo controllo e molto dolorosi. E' sicuramente comprensibile cercare di tenere sotto controllo questo pensiero, quanto purtroppo inefficace (perché impossibile: non abbiamo potere sui nostri pensieri, ma si può imparare ad accettarli e a reagire di conseguenza in maniera differente ad essi). Per cercare di arginare il vissuto negativo nel concreto potrebbe provare a fare alcuni esercizi di grounding, che la aiutino a mantenere il contatto con la situazione reale e contingente evitando che il pensiero prenda il sopravvento. L'analisi del contenuto dei sogni è uno strumento interessante attraverso cui potrà essere guidato da un professionista per arrivare alla comprensione di ciò che il sogno sta comunicando, per dargli un significato e poterlo mettere in relazione alla sua situazione di vita attuale. La invito a chiedere supporto nel farsi carico di questo malessere, e di trovare uno spazio di ascolto che le permetta di stare meglio, rimango a disposizione.
Salve,
risulta difficile dare un consiglio con così poco contesto.
Può provare a scrivere i suoi sogni quando si sveglia, invece di cercar di combattere la presenza degli stessi, provi ad assecondarli.
Dott.ssa Francesca Gottofredi
Carissimo, il sogno è un canale privilegiato della nostra mente che ha occasione di comunicare senza interferenze di controllo. I sogni sono preziosi e ci aiutano a comprendere e risolvere. Le consiglio di farsi supportare da un esperto professionista per attenuare il forte disagio che prova. Io utilizzo una tecnica denominata "esperienza immaginativa" che consente attraverso un sogno ad occhi aperti di affrontare le emozioni che ci spaventano. Sarò lieta di aiutarla anche online se non ha molto tempo a causa del lavoro. Un caro saluto Dott. ssa Anna Verrino
Caro utente, trovo interessante la sua domanda. I sogni sono la via regia verso il nostro inconscio, sono teatro degli aspetti più reconditi della nostra persona. Ma proprio per questo devono essere modificati in qualche modo, altrimenti risulterebbero "intollerabili" alla nostra coscienza. In questo caso credo che la sua sensazione di angoscia sia legata al fatto che questo sogno ha smosso qualcosa dentro di lei, ma sfortunatamente è possibile comprenderlo solo inquadrando il tutto in un percorso di psicoterapia. Un caro saluto