Salve volevo chiedere se è normale che il mio collo si allunghi quando sono stressato mi sono inform

8 risposte
Salve volevo chiedere se è normale che il mio collo si allunghi quando sono stressato mi sono informato un po' e penso si tratti di contrazione eccentrica prima non lo notavo ma da quando ho iniziato a notarlo sono sempre più stressato e quindi si allunga sempre di più provocandomi molto disagio a livello estetico. Cosa posso fare?
Buongiorno, da come descrive il fenomeno non sembra una contrazione eccentrica dei muscoli cervicali.
E' possibile che un disagio cervicale sia legato allo stress, dunque le sarebbe utile consultare un Fisioterapista od Osteopata della sua zona per capire l'origine di questo problema o, se necessario, a quale specialista fare riferimento.
Saluti!

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno
Il fenomeno da lei descritto è alquanto insolito.
Di solito, lo stress tende ad accorciare il sistema muscolare.
Sarebbe utile un consulto per approfondire.
Cordialmente
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 20 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Buongiorno, Le consiglio di farsi visitare da uno specialista prima di trarre conclusioni.
Cordiali saluti
Buonasera, da quanto letto le consiglierei di approfondire la questione con un consulto specialistico.
È molto strano un allungamento del collo, credo sia meglio un consulto osteopatico
Buongiorno, quello che riferisce è abbastanza strano, potrebbe essere una sua reazione alla tensione muscolare cervicale, che cerchi di allungarsi per allentare tale tensione.
Le consiglio comunque di consultare uno specialista in modo da non far diventare il fenomeno cronico e quindi difficile da risolvere.
Cordiali saluti
Buongiorno. Le condizioni che lei descrive andrebbero verificate. Il trattamento manuale le darebbe certamente beneficio. Le consiglierei un fisioterapista che sia anche osteopata per una valutazione completa riguardo anche agli aspetti legati allo stress. Cordiali saluti.
Buongiorno. Lo stress gioca un sacco di brutti scherzi al nostro corpo, a volte può anche provocare delle alterazioni dell'immagine corporea, ci potremmo quindi vedere diversi da quello che siamo, cosa ne pensano i suoi amici/familiari di questo? Dubito che il suo collo si stia effettivamente allungando. Per contrazione eccentrica si intende una contrazione che porta il allungamento il muscolo, non tutta una zona articolare. L'unico modo in cui si potrebbe allungare il collo sarebbe appendersi a testa in giù, ma anche questa sarebbe solo una modifica temporanea. Se ha altri sintomi quali dolore/rigidità si rivolga ad un fisioterapista. Se invece gli unici sintomi che lei riferisce sono lo stress ed il disagio estetico probabilmente sarebbe molto utile un consulto con un psicologo al fine di gestire al meglio lo stress. Cordiali saluti

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.