Salve, volevo chiedere informazioni riguardo all’introduzione dell’uso di creatina a 16 anni. Sono u

7 risposte
Salve, volevo chiedere informazioni riguardo all’introduzione dell’uso di creatina a 16 anni. Sono un ragazzo sportivo, peso 59kg e sono alto 170cm, faccio allenamenti in palestra da settembre 2023, con una frequenza di circa 2 volte settimanali. Da poco tempo la frequenza è aumentata a 3 volte settimanali e faccio uso di BCAA, 4g 20/25 min prima e 4g subito in postworkout. Utilizzo il prodotto: NAMEDSPORT Aminopro Mp9 by Ajinomoto Orosolubile, volevo innanzitutto sapere se la guida data dal mio allenatore/nutrizionista è corretta (data ca. -/08/2023), e se si può introdurre giornalmente l’assunzione di 2/3g di creatina, e le eventuali controindicazioni con le loro probabilità.
Ciao, dipende da cosa mangi nei pasti vicini al workout. Se trascorre molto tempo (+3 ore) può essere utile un'integrazione con aminoacidi come descritta. Se però fai un pasto completo prima e/o dopo l'allenamento l'integrazione con aminoacidi è in buona parte superflua. Potresti inoltre prendere in considerazione una sostituzione con le proteine in polvere, più anaboliche rispetto ai bcaa. Per quanto riguarda la creatina, 3-5 g giornalieri è il dosaggio standard e non ci sono controindicazioni.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Ciao, molto importante è se segui un piano alimentare specifico, perché se hai già un'introito di proteine e amminoacidi essenziali adeguato l'integrazione potrebbe essere superflua. Se il tuo allenamento è anaerobico le BCAA possono sicuramente aiutare nel recupero e sintesi muscolare, come anche la creatina (dosaggio standard di 3-5 g /die) che preso prima dell'allenamento può aiutarti a ripristinare rapidamente la creatina metabolizzata durante l’esercizio fisico e quindi migliorare la performance fisica, mentre preso dopo può aiutarti a migliorare il recupero e stimolare la sintesi proteica!
Buonasera, allora la mia personale opinione in merito è che prima di concentrarti sugli integratori che sono solo la PUNTA della piramide, assicurati di mangiare sufficienti calorie, di avere un'adeguata quota proteica per massimizzare la sintesi proteica, (visto il tuo peso raggiungibile senza dubbio con solo alimenti naturali), e di allenarti quasi a cedimento seguendo un'ottima programmazione. Detto ciò, sicuramente la creatina (3-5 g/die) ti potrebbe aiutare per gli sforzi anaerobici alattacidi (esercizi di potenza e forza) e non ha controindicazioni.
Cordiali saluti,
Dott. Domiziano Wytzander
Oltre ad elaborare piani nutrizionali per chi si allena cercando l'incremento di massa muscolare (sollevamento pesi) personalmente ho frequentato e frequento palestre allenandomi in sala con pesi e posso dire che gli elementi fondamentali per ottenere i risultati sono:
- costante allenamento (serio, ben programmato e predisposto da esperti laureati in scienze motorie)
- giusto apporto proteico (non oltre 1,8-2 g/Kg di peso corporeo)
- bere adeguate quantità di acqua
- dieta sana e bilanciata

Spero di essere stata di aiuto.
Cordiali saluti.
Claudia Lo Conte
Buon pomeriggio, l'assunzione di creatina è supportata da solide evidenze scientifiche sia per la sua sicurezza che per la sua capacità di implementare la produzione di energia. La dose che le ha consigliato il nutrizionista la reputo adeguata e le evidenze mostrano che sono rari gli episodi di nausea, diarrea o crampi allo stomaco, che si sono registrati a dosi ben più elevate di quelle consigliate dal collega. Detto ciò, è possibile assumere la quantità di 2-3 grammi/die di creatina meglio se suddivisi nella giornata con abbondante acqua. Personalmente mi sono trovato molto bene con compresse da 1 g che ritengo molto comode ma sono presenti anche integratori di creatina in polvere. La cosa fondamentale è che la sua assunzione sia fatta in cronico e se meglio tollerate in concomitanza di un pasto proteico o con carboidrati.

Mi auguro di esserle stato utile,
cordiali saluti
Dott. Ravera Stefano
Buongiorno! L'uso della creatina in un ragazzo della tua età non coincide con nessuna controindicazione. Tuttavia é di fondamentale importanza idratarsi correttamente. Generalmente io consiglio di utilizzare 3gr di creatina pre-workout per 2-3 mesi circa per poi fare 1 mese di stop affinché il nostro organismo non si abitui. L'uso della creatina è molto utile perché agisce aumentando le riserve di fosfocreatina nei muscoli, il che consente un rapido recupero dell'ATP (la principale fonte di energia nelle cellule), migliorando la capacità di compiere sforzi intensi e ripetuti. Per quanto riguarda l'integrazione di proteine dipende molto dalla tua alimentazione e dai tuoi obiettivi. Personalmente io per massimizzare il lavoro in palestra e compiere una ricomposizione corporea (diminuzione di massa grassa e aumento di massa muscolare) consiglio di assumere dai 20 ai 30gr di whey protein post allenamento.
Spero di esserti stata utile!
Cordialmente
Dott.ssa Morin Matilde
Buongiorno, non ci sono controindicazioni per l'assunzione di creatina, anzi. I suoi benefici sono ormai certificati, motivo per cui viene utilizzata su soggetti di tutte le età.
Suggerisco di consumare 3-5 gr/die, monoidrato, meglio se 'creapure.
Assumere dopo un pasto principale, così da assicurarsi di aver bevuto e mangiato carboidrati a sufficienza.
Assumerla sempre, anche nei giorni di riposo.
Inoltre sconsiglio i BCAA, ma meglio le whey protein, alimenti proteici o, piuttosto, AA essenziali!

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.