Salve, volevo chiedere delle informazioni sulla carne di gallina. Non sono riuscito a trovare nulla

12 risposte
Salve, volevo chiedere delle informazioni sulla carne di gallina.
Non sono riuscito a trovare nulla, e volevo chiedervi se i suoi valori nutrizionali siano paragonabili alle carni di pollo e tacchino, altrimenti quali sono i valori dei vari tagli della gallina.
Vi ringrazio in anticipo
Gentile paziente, la carne di gallina tende ad avere più calorie rispetto al petto di pollo, ma è comparabile a tagli più grassi, come le cosce di pollo.
Entrambi i tipi hanno ottime quantità di proteine ma la carne di pollo tende ad averne leggermente di più. Inoltre, dobbiamo considerare anche il quantitativo lipidico dell'alimento che è più alto per la carne di gallina.
Tuttavia, in linea generale, può considerarla come un sostituto della carne di pollo e di tacchino.
La carne di gallina è anche più dura e ha un sapore più intenso rispetto al pollo o al tacchino, rendendola ideale per cotture lente come zuppe e brodi.
Rimango a disposizione, Dott.ssa Antonella Monteleone.

Buongiorno, il brodo di gallina è un ottimo alimento . Da preferire , soprattutto se bio,a quello di tacchino, più ricco di acqua e allevato in batteria.
Cordiali saluti
Gentilissimo,
Concordo con i colleghi.
Cordialmente
Buongiorno, come già riferito da alcuni colleghi la carne di gallina è più ricca in grassi rispetto alla carne del pollo, questo dovuto all'età dell'animale nella macellazione. In caso di diete ipocaloriche o ipolipidiche è sempre meglio consumare carne magra. Nulla vieta il consumo sporadico ci carne più grasse come quelle di gallina o maiale. Cordialmente
Buongiorno, concordo con i colleghi.
Un saluto Dott.ssa Federica Mostardi.
Buonasera, concordo con i colleghi e le aggiungo solo che della gallina quello che potrebbe utilizzare sono le ossa per farne del brodo. Il brodo di gallina è ricchissimo in nutrienti sia per ripristinare la flora intestinale che minerali ossei tra cui collagene.
Le auguro una buona serata
Dott.ssa Barbara Morea
Buongiorno, concordo con i colleghi.
Aggiungo solo che è un ottimo alimento per chi segue una dieta chetogenica in quanto presenta oltre che il valore proteico anche un contenuto di grassi, in questo modo non c'è bisogno di aggiungerne ulteriormente.
Inoltre mi sento di consigliare sempre di utilizzare carne biologica o di macellerie conosciute e fidate, in modo tale che ci sia il rispetto dell'animale in primis e che le caratteristiche nutrizionali siano così mantenute e rispettate.
Buongiorno, la gallina essendo la versione femminile del pollo presenta delle riserve di grasso maggiori, ciò nonostante nulla le vieta di introdurla come variazione alle altre carni. Nel complesso, come già citato dai colleghi, può essere ricondotta nutrizionalmente alla carne di pollo. Saluti Dott.ssa Roberta Biciuffi
Salve concordo con quanto detto dai colleghi. Un saluto
Dott.ssa Marrese
Salve, la carne di gallina fa parte delle carni bianche quindi può essere introdotta come per il pollo ed il tacchino. Per natura contiene una quantità di lipidi maggiore ed un sapore più deciso. Per esaltare le caratteristiche nutrizionali e preservarle consiglio di rivolgersi a macelli e/o contadini di fiducia di cui si conosce la provenienza ed il trattamento dell'animale. Cordiali saluti
Fornasari Stella
Salve! La carne di gallina ha valori nutrizionali comparabili a quelli del pollo e del tacchino, sebbene vi siano alcune differenze. È ricca di proteine, con un contenuto simile a quello del pollo, ma tende ad essere più magra rispetto al pollo e al tacchino, soprattutto se si considera la carne bianca. Inoltre, contiene meno grassi saturi. I vari tagli della gallina, come il petto, le cosce e le ali, possono variare leggermente nei valori nutrizionali, ma in generale sono tutti buone fonti di proteine e vitamine del gruppo B. Per informazioni precise, è utile consultare tabelle nutrizionali specifiche.
Gentile paziente, entrambe le carni possono essere integrate in una dieta equilibrata, la carne di gallina tende ad avere un quantitativo più elevato in grassi ed è leggermente più calorica, ha una texture più dura e un sapore più intenso rispetto al pollo. Le differenze nutrizionali specifiche possono variare anche in base al metodo di allevamento e della dieta degli animali.