Salve,volevo chiedere consigli sulla mia situazione.Sono un ragazzo di 30 anni e da 7 anni soffro di

5 risposte
Salve,volevo chiedere consigli sulla mia situazione.Sono un ragazzo di 30 anni e da 7 anni soffro di diplopia in lateroversione da lontano a destra e da vicino a sinistra ho effettuato un ricovero in neurologia dove mi hanno fatto tutti gli accertamenti per Miastenia(elettromiografia a singola fibra,anticorpi Achr,tac timo) tiroide e anche RMN encefalo RMN cervicale tutto negativo tranne due potrusioni alla cervicale.Ad oggi mi si presenta un leggera disfagia x solidi dopo ripetute deglutizioni e stanchezza alla mandibola nel masticare in piú mi si gonfiano le tempie con dolore dopo mangiato e rimangono gonfie per qualche minuto,rifaccio visita neurologica risultata negativa anche questa.Mi sono recato da oculisti che mi hanno dato lenti prismatiche per la diplopia e dal dentista il quale ha detto che ho una situazione non buona alla bocca(morso aperto e disfunzione ATM) che devo risolvere.Chiedo se questo problema di deglutizione può essere associato alla male occlusione e disfunzione ATM o devo effettuare accertamenti di altro genere?
Il suo caso va esaminato con molta attenzione: va vista l'ortopanoramica, va visitato con cura, ed alla fine riceverà una diagnosi e le verrà proposta una terapia.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Una alterazione della deglutizione è un problema neuro muscolare difficilmente condizionato da malocclusione .
Da quello che descrive la sua situazione è complessa e si potrebbe giovare di una risoluzione della malocclusione che lamenta. Va effettuata una visita con degli esami diagnostici accurati e poi fatto
Un piano di trattamento ortognatico.
Salve, la sintomatologia potrebbe essere correlata anche alla malocclusione o a disfunzioni dell’ATM. Il suo caso presenta una condizione complessa, in cui vari fattori di origine diversa (anche extraorali) possono contribuire alla stessa sintomatologia descritta; per valutare la causa è necessario effettuare prima una visita gnatologica.
Sicuramente è un caso complesso che richiede un approccio multidisciplinare. Nel mio centro affrontiamo spesso casi complessi anche con l'ausilio di logopedista, optometrista, osteopata e otorinolaringoiatra. Siamo a Torino.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.