Salve volevo chiedere avendo avuto illeostomia e chiusura della stessa a 2 mesi dall intervento mi r

5 risposte
Salve volevo chiedere avendo avuto illeostomia e chiusura della stessa a 2 mesi dall intervento mi ritrovo la pancia rientrante premetto che l hanno fatta chiudere per seconda intenzione mettendo medicazioni all interno...a distanza di qualche tempo potrebbe ritornare alla pari e un difetto estetico non da poco grazie
Buongiorno. La chiusura per seconda intenzione in regione addominale, purtroppo, lascia a volte degli esiti cicatriziali non brillanti dal punto di vista morfo-strutturale ed estetico. Sicuramente avrà bisogno di nuovi interventi chirurgici ricostruttivi che vanno dal lipofilling alla revisione delle cicatrici. E' necessario, pertanto, eseguire una valutazione a distanza di 6-8 mesi dall'intervento per poter scegliere la metodica ricostruttiva più idonea al suo caso.
Cordiali saluti

Premesso che non conosco il perché di questa infelice scelta (ma di sicuro ci deve essere), purtroppo con il tempo non avrà benefici importanti.
Potrà essere sottoposto a sedute di lipofilling o, con atteggiamento più aggressivo, alla revisione chirurgica della cicatrice.
Cordiali saluti
Buongiorno purtroppo temo che il miglioramento spontaneo sarà minimo, quando la situazione si sarà stabilizzata dopo almeno 6mesi potrà eseguire il lipofilling per migliorare la depressione o revisionare chirurgicamente la cicatrice, cordiali saluti Dr Malloggi
Buongiorno
Purtroppo ne ho viste tante di situazioni come la sua e devo francamente dirle che anche il lipofilling le dara scarse soddisfazioni. Il risultato migliore lo si ottiene con una revisione della cicatrice con approssimazione e accostamento dei piani secondo l’anatomia.
Ovviamente non prima di 6 mesi dal l’avventura chiusura!
Mi spiace essere stato così diretto ma così è!
Buona giornata
Purtroppo è un difetto che deve essere corretto chirurgicamente e ci sono tantissime soluzioni. Per potere programmare quella adatta a lei è importante fare una diagnosi accurata che non può essere effettuata a distanza. In ogni caso bisogna che i tessuti cicatriziali si stabilizzino per cuio non prima dei 6 mesi
Cordiali saluti
Dott.ssa Lidia Perrone