Salve volevo capire come mai quando si scopre hpv nessuno richiede ulteriori controlli a livello ana
2
risposte
Salve volevo capire come mai quando si scopre hpv nessuno richiede ulteriori controlli a livello anale e orofaringeo?
Se ci sono stati rapporti anali, si controlla la sede. Riguardo alla bocca, la competenza è dall'otorinolaringoiatra.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Nel nostro caso di ginecologi effettuiamo profilassi e diagnosi precoce del cancro della cervice. Gli altri distretti in genere non sono oggetto di programmi di profilassi e prevenzione. E indubbio che i rischi ci sono, ma tendiamo e fare controlli quando c'è sintomatologia o evidenza di lesioni in tali sedi. Però ha ragione, ci vorrebbe maggiore attenzione. Tenga anche presente che l'ansia di queste pazienti è già ai massimi livelli, non appena chiediamo una colposcopia. Figurarsi se le aggredissimo con tanti controlli. Inoltre ogni paziente ha sue specifiche abitudini sessuali, che non tutte amano rivelare, anche al ginecologo. Ma ovvio che se la paziente esprime questo timore non ci opponiamo certo a controlli anali e orofaringei. Cordiali saluti.
Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.